Dimagrire in menopausa: è davvero così difficile? La menopausa è un fenomeno naturale che nella donna corrisponde alla fine del ciclo mestruale e dell’età fertile.
Quando si entra in menopausa, le ovaie smettono di produrre gli ormoni della riproduzione e l’attività ovarica cessa.
L’età media in cui ogni donna entra in menopausa oscilla tra i 46 e i 50 anni.
In alcuni casi la menopausa può anticipare di qualche anno il suo arrivo, in questo caso si parla di menopausa precoce e prematura.
La menopausa non arriva da un giorno all’altro, è preceduta dalla premenopausa.
La premenopausa è quel periodo che dura dai 2 ai 5 anni, durante il quale iniziano dei cambiamenti fisiologici e si ha un’alterazione del ciclo mestruale.
L’arrivo della menopausa provoca in ogni donna alcuni cambiamenti metabolici, sessuali e psicologici, generando sintomi come vampate di calore (caldane), diminuzione del desiderio sessuale, disturbi del sonno, aumento del peso, stress e, in alcuni casi, depressione.
Per le donne che si trovano in questo delicato periodo, dimagrire in menopausa spesso diventa più faticoso.
Per questo motivo, Pierre Dukan, nel libro sulla sua dieta, parla in modo esaustivo della menopausa. Dieta ma non solo: oltre ai consigli per dimagrire in menopausa, infatti, il nutrizionista francese fornisce delle indicazioni pratiche che, non solo fanno perdere peso, ma aiutano anche le donne a stare meglio in generale.
Pierre Dukan suddivide le donne in 2 categorie: quelle che non hanno mai avuto problemi a mantenere il loro giusto peso e quelle che hanno sempre avuto difficoltà a mantenere il giusto peso.
Alle donne della prima categoria che hanno messo su qualche chilo, per dimagrire in menopausa viene consigliato di seguire la dieta Dukan dalla fase di stabilizzazione (quarta fase), mantenendo il giovedì proteico.
La dieta in menopausa per le donne della seconda categoria consiste invece nel seguire il metodo dimagrante Dukan dalla fase di consolidamento (terza fase).
In questa fase della tua vita, ti consiglio inoltre di prediligere alimenti vegetali come la soia, il tofu e le verdure di ogni genere.
La soia è un alimento naturale che contiene fitoestrogeni, ottimi nel contrastare le vampate di calore (caldane) e l’aumento del peso corporeo.
Se sei in menopausa dieta o non dieta dovresti prediligere alimenti che contengono vitamine, calcio e proteine.
Ritagliati del tempo per una camminata giornaliera di 30 minuti: in questo modo riduci le vampate di calore.
Questa fase della vita ricorda a tutte noi che il nostro corpo invecchia. Negarlo e farsi prendere dall’ansia e dallo stress non serve a nulla. Si deve accettare il cambiamento e bisogna farlo nel migliore dei modi. Ma questo non vuol dire che bisogna rinunciare a dimagrire in menopausa.
Prenditi cura di te stessa!
Letture consigliate
[asa book]8888819606[/asa]
[asa book]8857304922[/asa]
[asa book]8856722534[/asa]
[asa book]8857302903[/asa]
10 anni fa
maggiori informazioni dieta dukan per periodo pre-menopausa. Grazie
10 anni fa
@carmen
Ciao, qui molte delle informazioni di cui hai bisogno: http://www.lamiadietadukan.com/dieta-dukan-schema/
Comunque, prima di iniziare la dieta, ti raccomando di leggere il libro: http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/8820054744/webazar-21