Formaggi e latticini permessi dalla fase d’attacco

Elenco dei formaggi e latticini permessi dalla fase d'attacco della dieta Dukan

Formaggi e latticini per la dieta Dukan: lista aggiornata e completa.

Nel regime alimentare ideato da Pierre Dukan, tra la lista dei 100 alimenti permessi, sin dalla prima fase (quella di attacco), ci sono i latticini e i formaggi magri.

I formaggi consentiti sono quelli con massimo lo 0,4% di grassi.

Comunque, qualsiasi tipo di latticino non può essere utilizzato senza limiti di quantità. L’assunzione di formaggi e latticini è consentita fino a un massimo 1 kg. al giorno.

Molti dei novellini, quando iniziano la dieta Dukan, non hanno ben chiaro quali siano questi tipi di formaggi permessi.

Per questo motivo, oggi ti elenco la lista di tutti i formaggi utilizzabili liberamente, dalla fase di attacco della dieta Dukan.

 

Lista completa di formaggi e latticini magri consentiti

Latte scremato

Contiene meno dello 0,3% di grassi. Il latte scremato contiene poche calorie, pochi grassi saturi, è ideale per un regime alimentare controllato. E’ ricco di proteine e di calcio. Puoi berlo quando ti pare, e utilizzarlo per cucinare tantissime ricette sia salate che dolci. Il suo consumo è permesso dalla fase di attacco, fino a 1 lt. al giorno. Tantissime sono le marche di latte scremato in commercio, per farti qualche esempio: Parmalat, Sterlingarda, Land, Granarolo ecc.

Cellulite: scopri il rimedio naturale che funziona davvero!

Yogurt magro

In media un vasetto di yogurt bianco allo 0,1% di grassi contiene 50 calorie, 0,1% di grassi, pochi carboidrati e poche proteine. Tra gli alimenti della dieta Dukan, lo yogurt è uno dei più utilizzati. Può essere consumato in tantissimi modi diversi. La mattina a colazione, per merenda, può essere utilizzato per cucinare piatti salati, salse, torte, creme, ciambelle, ecc. Lo yogurt allo 0,1% di grassi, bianco o aromatizzato alla frutta è consentito dalla fase di attacco. Lo yogurt allo 0,1% di grassi con pezzi di frutta, è consentito nella misura di due vasetti al giorno, ed è considerato tra gli alimenti tollerati. Le marche in commercio di yogurt allo 0,1% di grassi sono tantissime, hai l’imbarazzo della scelta. Evita solo lo yogurt Müller perché, anche se è allo 0,1% di grassi, è fatto con lo zucchero d’uva, alimento non permesso nella dieta Dukan.

Formaggio magro spalmabile

Le marche di formaggi magri spalmabili con lo 0,4% di grassi sono tantissime. Linessa light, Vitasnella, Land, Philadelphia ballance, Milboa, Auchan, Latticello, Fromage Blanc ecc. Questi formaggi sono ricchi di proteine, saziano e hanno un sapore ottimo. Sono ottimi come spezza fame, nelle insalate, con fesa di tacchino, o semplicemente spalmati su una fetta di pane Dukan. Possono essere utilizzati per preparare tantissimi piatti salati e dolci.

Fiocchi di latte

Yocca, Vitessa, Vitasnella, ecc. I fiocchi di latte contengono calcio, proteine e poco lattosio. Ottimi sia da mangiare a cucchiaiate che insieme a verdure o nelle frittate.

Ricotta magra

Ultimamente, Pierre Dukan ha inserito nella lista dei 100 alimenti permessi a volontà la ricotta magra. Prima, infatti, la ricotta era considerata tra gli alimenti tollerati, dalla fase di crociera. Per ricotta magra intendo quella di mucca che, rispetto a quella di pecora, capra o bufala, è molto meno calorica. 100 gr. di ricotta vaccina contengono circa 140 calorie, pochi grassi e pochi zuccheri.

 

Buona Dukan e buon dimagrimento!

 

Consigli per gli acquisti

La dieta Dukan: i 100 alimenti a volontà. Con 100 ricette inedite (Copertina flessibile)
di Pierre Dukan

Prezzo: EUR 16,15
11 usati e nuovi disponibili da EUR 8,61
3.8 su 5 stelle (105 recensioni)


Cocktail e aperitivi per la dieta Dukan

Articoli correlati:

8 commenti

  1. Catena

    5 anni fa  

    Non v’ è miglior regime alimentare per mantenersi in forma.


  2. Loredana

    5 anni fa  

    Ho appena iniziato la dieta dukan…. ed in due giorni è gia’ sparito un kilo….so che sara’ facile perdere i kili ma difficile mantenerli…ma mi impegnero’


  3. M.lucia

    4 anni fa  

    ,qui leggo 1litro al gg di latte magro,ma sul libro c’è scritto 250 ml al gg massimo,da togliere agli 800/1000.
    E poi se bevo 1litro di latte ho esaurito gli altri formaggi no?


    • Novella Bongiorno

      4 anni fa  

      M.Lucia: Cuao

      L’articolo è chiaro, ho scritto che l’assunzione di formaggi e latticini è consentita fino a un massimo 1 kg. al giorno totale.

      Se bevi 1 litro di latte al giorno, non hai più diritto a nessun tipo di latticino.

      Baci


  4. Francesca

    4 anni fa  

    Ho appena iniziato la dieta, ora ho preso fruyo yogurt greco 0% grassi alla vaniglia, ma contiene zucchero fra gli ingredienti,per 100gr 10,8,vasetto 170 GR 139/k/cal. Ho fatto male?


    • Novella Bongiorno

      4 anni fa  

      @Francesca: Ciao!

      Per uno yogurt non succede nulla.
      Questo tipo di yogurt però non è concesso.

      Baci


  5. Monica

    2 anni fa  

    Io ci provo!!!!!!


  6. Daniela

    3 mesi fa  

    Ho già fatto la dieta dukan 4 anni fa, ho perso tantissimi chili. Purtroppo li ho rimedi con gli interessi ma vi assicuro che per riprendere tanti chili ci ho messo tutto l’impegno, ho mangiato come non ci fosse un domani, quindi nessuna colpa a dukan. Ho ricominciato quest’anno, e in un mese ho già perso 9 chili. Faccio analisi regolarmente e sto molto attenta ma vi confesso che una minima quota di carbs la aggiungo : 5 biscotti magri, ma non dukan, tutte le mattine con latte magro e caffè. Poi, vi consiglio perché l’ho già fatto in passato, ogni 4/5 settimane concedetevi un weekend libero, mangiando ciò che volete. Funziona, vedrete, aiuta a ricominciare il lunedì e gli effetti sul peso quasi nulli. Fidatevi, io ho anche problemi di ipitiroidismo, ma questa regola mi ha fatto dimagrire tanto lo stesso è il fisico non soffre troppo per carenza di carboidrati. Comunque…..si,lo yogurt greco allo 0 per cento va bene. Ciao e buona dieta.


Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.