Carni bianche: quali sono i vantaggi per chi è a dieta?

Di Novella Bongiorno


carni bianche

Le carne bianca come quella di pollo, tacchino, coniglio, maiale, agnello e capretto è permessa nella dieta Dukan sin dalla prima fase (fase di attacco), senza limiti di quantità.

Assumere proteine pure è importante per il tuo fabbisogno giornaliero, anche se non segui un regime dietetico controllato.

La dieta di Pierre Dukan prevede l’assunzione di carni sia bianche sia rosse in tutte e quattro le sue fasi.

Le carni bianche sono ricche di proteine nobili, ferro e aminoacidi.

Sono molto facili da digerire e povere di grassi.

Le proprietà delle carni bianche sono tante.

Oggi voglio darti 4 motivi per cui assumerle, non solo favorisce il tuo benessere fisico, ma ti aiuta anche nella perdita di peso, indirizzandoti verso una corretta alimentazione.

 

Carne bianca: 4 motivi per usarla nella tua dieta

1) Ricche di proteine

Le carni bianche quali pollo, tacchino, maiale, agnello e capretto, sono ricche di proteine. Le proteine sono indispensabili per un buon funzionamento del tuo organismo. Ti aiutano a rinnovare i tessuti del corpo, la formazione di ormoni, enzimi, e anticorpi. Inoltre, queste carni sono ricche di aminoacidi e ti aiutano a espellere le tossine in eccesso. Le carni bianche sono molto digeribili, si masticano facilmente e aiutano a ridurre l’appetito.

2) Basso contenuto di grassi

Le carni bianche hanno un basso contenuto di grassi. Nella maggior parte di queste carni, il grasso è concentrato nella pelle per cui è facile toglierlo e non mangiarlo. La carne bianca è consigliata quando si segue una dieta dimagrante, proprio perché il contenuto di grasso è ridotto. Il pollo contiene l’1% di grasso, il tacchino ne contiene il 2%. I grassi contenuti in queste carni sono polinsaturi (omega 3 e omega 6), inoltre contengono poco colesterolo.

3) Poche calorie

Tutte le carni bianche contengono poche calorie. Quelle più magre sono il pollo, il tacchino e il coniglio. Il tacchino contiene appena 107 kcal per 100 gr. Il pollo contiene 110 kcal per 100 gr. Il coniglio contiene 114 kcal per 100 gr. Le carni bianche sono adatte a tutti, in particolar modo alle donne in gravidanza, ai bambini, agli anziani, a chi soffre di colesterolo alto, a chi ha problemi cardiovascolari e a chi segue una dieta dimagrante.

4) Facili da cucinare

Le carni bianche sono molto facili da cucinare. Hanno tempi di cottura molto brevi e un gusto delicato. Per questo motivo è possibile cucinarle in tantissimi modi diversi: lesse, arrosto, alla piastra, a vapore, al forno ecc.

Articoli correlati:

Tags: , , , ,




Lascia un commento

Invia il tuo commento