Giorno #31: bilancio del primo mese di dieta

Di Calimero73


Il mio diario della dieta Dukan

Un mese fa ho iniziato a seguire il regime alimentare della dieta Dukan (Protal). Ho fatto tutto da solo, semplicemente seguendo le indicazioni del libro.

 

Vuoi sapere come è andata finora? Ok, ti accontento 🙂

 

Prima di iniziare pesavo 104,9 Kg. Stamattina la bilancia segnava 99 Kg. Ciò significa che ho perso 5,9 Kg in 30 giorni.

 

So di altre persone che hanno seguito la dieta Dukan e che hanno perso lo stesso peso già nella prima settimana. Io sono comunque soddisfatto di questo mio risultato, almeno per tre motivi.

 

Il primo motivo è che, dimagrire con questo metodo, finora è stato facile e non mi è costato particolari sacrifici.

 

Il secondo motivo è che non ho tanta fretta di raggiungere il mio giusto peso. Anzi ritengo che, perdere tanti chili in un periodo di tempo troppo breve, possa comportare un certo stress per l’organismo ed essere addirittura contro producente.

 

Ultimo (ma non meno importante) motivo: scendere sotto la soglia psicologica dei 100 Kg, per me, è stata comunque una conquista non da poco e, oltre al fisico, anche il morale ne ha tratto un consistente beneficio.

 

Ovviamente, è ancora presto per cantare vittoria: mi restano ben 13,57 Kg da scalare. Comunque sono ottimista e, se è vero che chi ben comincia e a metà dell’opera, credo di avere buone possibilità di riuscire a raggiungere la meta finale del mio percorso dimagrante (che dovrebbe concludersi il 26 ottobre).

 

Intanto, mi godo i complimenti delle persone che mi incontrano dopo qualche tempo e che, trovandomi più magro, me lo fanno notare 😉

 

E tu, stai seguendo o hai seguito una dieta? Se sì, quanto sei riuscito a perdere dopo il primo mese di regime dimagrante? La sezione dei commenti a questo articolo è a tua disposizione per condividere la tua esperienza.

Articoli correlati:

Tags:




Lascia un commento

92 commenti


  1. ENZO 

    Questa la mia performance con la Dukan:
    Peso di partenza: 87,7
    prima settimana: 85,5
    seconda settimana: 84,4
    terza settimana: 83,3
    La mia fase di attacco è durata 5 giorni; ho proseguito con la fase proteine+verdure alternate;
    in questi 21 giorni ho “sgarrato” solo una sera per una cena a buffet…..
    E poi….. tanta bicicletta.
    = = = = = Età 54 – altezza 1,76 = = = = = = =


  2. Annac 

    @Calimero73, Ciao, io sono una del gruppo cicciottelli ! Purtroppo vivo in Centroamerica. Non vi sono ebook dei libri del dr. Dukan ? Mi faciliterebbero moltissimo.
    A te e a tutti i seguaci della Dieta Dunkan invio una valanga di auguri.
    Cari saluti,
    Anna


  3. anonimo 

    Ciao a tutti,

    se avevo tempo facevo la stessa cosa, questo e’ un blog molto utile e di grande intrattenimento.

    Scusatemi se non inserisco il mio nome e la mia email, capirete che di tante cose che scrivo non posso andarne fiero…

    Dukan con libro, decisa autonomamanete dopo il tam tam mediatico Kate Middelton/Porta a Porta/etc., iniziata la mattina di partenza per 3 settimane di villaggio con la famiglia a Palinuro il 10/07/2011. Scelta vincente per due motivi: non ho dovuto mettere in croce mia moglie per preparare il cibo, ma ho stressato la cucina del villaggio, e poi quando siamo in pensione completa chiedo sempre il bis e il ter di tutte le portate, oltre a divorare i dessert di tutta la famiglia.

    Eseguiti esami del sangue e delle urine che ho pensato di confrontare con quelli che eseguiro’ a breve, allo scadere di 2 mesi di dieta. I miei dati medici non li inseriro’ in un post pubblico, ma se siete interessati inseriro’ in un commento il delta, credo possa essere utile.

    Sesso maschile, eta’ 41, peso iniziale 105.2 (peso abituale da anni tra 106 e 107, mai tentato diete a parte 3 giorni di digiuno secco di vago sapore mistico un 3 o 4 anni fa), altezza 1.80, sedentario, nessuno sport, bevitore di 2 o 3 bottiglie grandi di coca al giorno, due litri di latte intero freddo con nesquik e merendine dei bimbi durante la notte, caramelle, cioccolata, dolci in genere, 3 o 4 volte al giorno cappuccino e cornetto, etc. oltre a pasta, condimenti, carne, pesce, e insalata e frutta in quantita’ elefantiache. Prima dell’inizio della dieta per un paio di settimane 2 McDonalds al giorno coronati dalla loro diabolica meringa.

    Nel libro ho percepito come Dukan parli degli obesi come di persone che hanno una relazione cosi’ squilibrata col cibo (come nel mio caso) che non ha senso consigliare la moderazione e l’equilibrio. Ho quindi preso alla lettera il via libera a quantita’ smodate di cibo proteico e coca zero. Certo il disgusto dipinto in faccia di mia moglie che mi vede la mattina a colazione mentre mi faccio una cofana di mazzancolle, uova sode, pomodori, cetrioli e cipolla non aiuta…

    Dopo cosi’ tante premesse ecco i dati del peso perso settimana per settimana:

    10/07/2011: 105.2 peso iniziale
    15/07/2011: 101.4 inizio fase di crociera (1+1)
    17/07/2011: 100.2 inizio seconda setimana
    24/07/2011: 99.2
    31/07/2011: 98.2 Fine ferie, si torna a casa
    06/08/2011: 97.2
    13/08/2011: 96.2
    20/08/2011: 94.6
    27/08/2011: 95.5
    oggi 31/08/2011 sono a 93.9

    Per ricominciare a scendere ho aumentato filetto, sashimi e salmone affumicato e ho fatto attenzione a bere acqua in quantita’ maggiori.

    La ripresa la settimana scorsa me la spiego in piu’ modi:

    1) La mattina della pesata di sabato avevo stitichezza dopo una grossa (era grossa, si… non fatemi dire) mangiata di carne e pesce.

    2) Latte di soya Biosoy, e’ senza zuccheri aggiunti, ma ne sto mandando giu’ litri interi per volta anche con cacao (che ancora non ho trovato magro), e poi quello yogurt greco in bottiglia Kefir, li possino quanto e’ bono, me ne faccio una o due bottiglie da mezzo litro al giorno. Il limite degli 800-1000 grammi di latticini al giorno e’ duro da rispettare.

    3) Anche se so che i polialcoli (sorbitolo, mannitolo, xilitolo, etc.) sono vietati, non riuscendo a trovare gomme con solo aspartame ho acquistato piu’ volte Daygum XP e Vigorsol AirAction. L’approccio alle gomme non e’ cambito: nel giro di una mezzora finisco un pacchetto da 27 grammi. In queste ultime settimane ne ho consumete una ventina di pacchetti, il limite permesso e’ invece 5 confetti al giorno, credo. L’unico antidoto e’ non comprarle, nel mio caso.

    4) Ancora non ho cominciato alcuna attivita’ fisica a parte la rinuncia all’ascensore. Lo ammetto, niente minuti di camminata Dukan. Al mare chiaramente l’attivita’ era giocare coi miei tre bimbi, ma da quando sono tornato non ho ancora fatto nulla. Domani mi compro 12 ingressi in palestra sotto casa, vediamo come va.

    Bene, ecco tutto uno sfogo che spero troviate divertente e di ispirazione nel vostro solitario viaggio verso un peso piu’ sano.

    Io dovrei raggiungere gli 81 entro la fine di novembre, in tempo per Natale, compleanno di mia madre, compleanno di mio padre, Capodanno e Epifania. Peso stimato il 7 gennaio 2012: 107.2 🙂

    Ciao.

    xxxxx

  4. anonimo,
    ciao e grazie per la tua testimonianza tanto esaustiva quanto piacevole da leggere.

    Mi pare che tu sia perfettamente consapevole dei casi in cui hai sgarrato, per cui non ho molto da aggiungere.

    Mi permetto di sottoporti solo un paio di appunti:
    1) gli unici latticini concessi sono quelli MAGRI, quindi il limite per questa categoria di cibi non riguarda solo le quantità;
    2) durante le fasi di dimagrimento, la semplice camminata può essere più utile (e più facile da mantenere come impegno a medio/lungo termine) degli esercizi in palestra: infatti, pare che l’acido lattico sia nemico del dimagrimento.

    Per concludere, desidero informare te e gli altri lettori che potete pubblicare le vostre esperienze di dieta anche nella forma di un “guest post”, ovvero di un vostro articolo ospitato tra le pagine di questo blog. E’ sufficiente che mi inviate il vostro testo via email oppure tramite il modulo dei contatti.

  5. Anna,
    gli ebook puoi acquistarli (e scaricarli) online da qui:

    http://www.lamiadietadukan.com/go/dieta-dukan-ebook/
    http://www.lamiadietadukan.com/go/ricette-dukan-ebook/

    Auguri anche a te.


  6. Anna 

    Grazie Calimero73 , li scarichero’ certamente !
    Poi ti faro’ sapere.
    Auguri a te e a tutti, cordiali saluti,

    Anna


  7. S70 (era: anonimo) 

    Ciao,
    =
    sempre io per le risposte ai gentili commenti di Calimero73 e per un aggiornamento+domande.
    =
    1)Il “Kefir” della Megval ha l1,5% di grassi, quindi hai ragione ad indicarlo come cibo vietato. Nel libro si parla di latticini magri (latte e yoghurt allo 0,1% di grassi) e di formaggi freschi magri fino al 4%.
    =
    Leggendo sul sito dietadukan.it commenti di chi usufruisce del coaching, mi pare di capire che le regole variano nel tempo, secondo gli umori del vate Pierre, e quindi i formaggi ora devono essere a 0% di grassi anch’essi (c’è solo quello della LIDL che ho provato una volta, senza infamia e senza lode). Non avendo intenzione di pagare 500€uri per 500 settimane di email giornaliere, mi astengo dall’entrare nel merito di cosa sia più ortodosso.
    =
    Credo che questo percorso Protal serva principalmente ad imparare a conoscersi alimentarmente, e diverse persone possono rispondere in maniera diversa a latticini con 1,5% o 4% rispetto ad altre. Se la regola degli 800-1000g includendo anche i fiocchi di latte al 4% andava bene fino alla pubblicazione dell’ultima edizione del libro, credo valga la pena provarla su di sé.
    =
    2) Of course non ho ancora iniziato, quel “domani compro i 12 ingressi in palestra” era di quei “domani” come “domani inizio la dieta”… A proposito della glorificazione della camminata, che condivido pienamente – è un toccasana indispensabile – anche se ancora razzolo male, credo che vedremo nelle prossime versioni della dieta (c’è anche in questa, ma se ne parla poco – vedi esercizi Dukan per braccia molli e glutei flaccidi descritti in un angolo remoto del libro) l’introduzione di esercizi anaerobici, per intenderci quelli che *causano* la produzione di acido lattico.
    Bevendo molto in ogni modo lo eliminiamo, è semplicemente il risultato di una respirazione cellulare in debito di ossigeno, laddove con l’ossigeno sufficiente lo scarto consiste in acqua e anidride carbonica.
    =
    L’importanza degli esecizi pesanti-anaerobici-conacidolattico (la palestra et similia, per intenderci) è la preservazione di quanta più massa magra possibile. Con la camminata non mantieni nulla, guarda i maratoneti che sono senza grasso, sì, ma con muscoli filiformi.
    =
    Si arriverà a capire che non basta mangiare molte proteine per evitare che più della metà del peso che perdiamo sia massa magra.
    =
    Perché per noi obesi è importante preservare la massa magra? Anche nel libro viene spiegato: i muscoli sono le fornaci più efficaci dopo il cervello per bruciare le calorie che ingeriamo e che ci aiuteranno poi a mantenere il peso nuovo, e bruciano grasso mentre dormiamo.
    =
    La nuova pesata del weekend dopo la ripresa a 95.5kg il 27/8 e 93.9kg il 30/8:
    ===============
    03/09/2011: 92.5kg
    ===============
    oggi 04/09/2011: 91.5kg

    Il peso perso oggi mi ha portato a tutto il ragionamento riportato più sopra: oggi ho dovuto saltare il pranzo perché ho inaspettatamente forato in aperta campagna poco prima di un importante impegno a Roma. Cambiato ruota sotto il sole a picco e arrivato con 1 ora e 10 di ritardo.
    =
    Se salto i pasti e non vado in palestra, credo che una porzione dei kg persi saranno più un rimpianto che una vittoria.
    =
    Che ne pensate?
    =
    Ciao,

    S70 (niente a che fare con la Volvo, però)
    =
    P.S. Qualcuno sa di gomme con solo aspartame e come ordinarle? In quale supermercato si trova una qualche marca di cacao magro, senza zucchero aggiunto? Che percentuale di grassi ha o dovrebbe avere il cacao magro?

  8. S70 (era: anonimo),
    molto interessanti le tue osservazioni su esercizio fisico e massa magra. Vorrei anche far notare che, nella mia risposta al tuo precedente commento, è vero che ho esaltato il valore della camminata rispetto agli esercizi in palestra ma solo durante il dimagrimento (fasi 1 e 2).

    Il cacao magro puoi acquistarlo online:
    http://www.lamiadietadukan.com/go/cacao-magro/

    Complimenti per i tuoi progressi verso il raggiungimento del giusto peso e in bocca al lupo per tutto.


  9. Nik 

    Ciao a tutti,
    volevo portare la mia esperienza in merito al suddetto regime alimentare. Ho iniziato il 7 giu 2011, per caso leggo un trafiletto su internet, e mi approfondisco, non sapevo delle nozze regali, adesso però mi spiego il perchè di tanta bellezza 😉 Mi attrezzo subito, ed acquisto i “trattati”online, e parto subito, la sera stessa, con la prima fase. Risultati dopo 10 gg. -7 kg, dimenticavo di dirvi che partivo da più o meno, più più che meno, 145 kg. candidato ad un bypass gastrico, in attesa di chiamata dall’ equipe medica. Preso dall’ entusiasmo dei 7 kg persi, proseguo, e man man è stata una continua perdita di peso senza precedenti, fantastico. Dopo il primo mese butto giù 11 kg. L’ entusiasmo intorno a me è palpabile, comincio a coinvolgere amici e familiari, che a tutt’ oggi, non tutti a dire il vero ma solo per scarsa volontà, abbiamo attenuto risultati strabilianti, mai pensabile ed ottenuto con le normali diete faidate, e con nutrizionista. Cmq per non farla lunga oggi 21/09/2011, mi peso, ed ero 125,150 kg quindi 20 ckili netti,con una perdita media di 5,5 kg al mese perfettamente nei limiti canonici consigliati dai professori nutrizionisti. Ho avuto solo un rimalzo ad agosto di circa due kg, da126 a 128 però so perchè, sono cosciente, inutile non ve lo dico, tanto sapete il perchè. Inoltre aggiungo che, ormai nel pieno della seconda fase per il raggiungimento del peso forma, previsto entro agosto prossimo in base ai cali che ho avuto ed alla valutazione fatta dal sito dukan, non faccio attività fisica, non consumo la crusca che mi fa proprio senso, e prendo la verdura saltuariamente. Niente integratori, eppure sembra che vada alla grande. Per sgombrare ogni dubbio dalla mente, dopo il primo mese faccio gli esami clinici e sorpresa delle sorprese nessun effetto collaterale rilevabile, come molti mi dicevano di controllare. Per prima cosa, transaminasi dimezzate, quasi normali, colestorolo ,173, quando i miei livelli anche da ragazzo, 220-240,glicemia 89 prima 110-120. -ultimo controllo prima settimana di settembre, ancora meglio, transaminasi NORMALI, mai avute cosi, solo quando ero dimagrito con altre diete, colesterolo sempre uguale, i parametri per la funzionalità renale normali, un quadro clinico, valutato da medici, buono.
    Concludo.
    Metterei la firma per restare su questo peso, sto troppo bene, metto vestiti che avevo in armadio e non messi più perchè stretti, salgo le scale senza dolore alle ginocchia, insomma che dire, continuerò senza dubbio, per raggiungere la meta, come sto facendo, ma già adesso è ok. Se qualcuno ha da darmi dei consiglio sarà ben accetto, saluti a tutti.


  10. mmmmmm 

    ciao a tutti.. io non ho seguito questa dieta ma ho fatto di testa mia.. e dopo vari tentativi “vari” cioè moooolti credo che se la testa non è predisposta a dimagrire non funziona niente in 4 mesi sono dimagrita ben 20 kili.. con la palestra e mangiando meno.. introducendo nella dieta tanta verdura e frutta.. poco condimento e molta voglia di cambiare!!! vi consiglio solo di combattere e di dire alla testa che comandate voi e se volete perdere peso ce la farete senz’altro..e cmq meglio perdere poco in molto tempo che viceversa.. anche x il fisico che sarà flaccido se perdete molto peso in poco e poi ci vorrà il chirurgo x sistemare tutto quindi non siate affrettati nessuno vi corre dietro 🙂 un bacione a tutti e in bocca al lupo

  11. mmmmmm,
    ciao e benvenuta.

    Sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che il fattore mentale sia determinante, nelle diete come in qualsiasi altra attività.

    Però non tutti anno la fortuna di possedere una forte volontà innata e la “giusta testa” per dimagrire. Ecco perché, in questi casi, può essere utile un aiuto esterno.

    Io, per esempio, mi sono trovato molto bene seguendo le tecniche e i consigli che ho trovato nella guida Dimagrire Pensando (www.DimagrirePensando.org).


  12. dona74 

    Ciao a tutti
    anch’io voglio lasciare la mia testimonanza ad 1 mese esatto dall’inizio dieta dukan partivo da kg 86,60 (2/11/2011) e stamani mattina 2/12/2011 peso kg 81
    -kg 5,60…son contenta …ho sgarrato un giorno solamente per il mio compleanno…sono fermamente decisa a continuare….vorrei chiedere solamente alcune info che non mi sono chiare :quante sottilette light posso mangiare al giorno??Quanta maizena posso usare in 1 giorno??(fase di crociera) ieri ho acquistato dal sito cacao magro,bacche di Goii…alcuni aromi tra cui krapfen,mirtillo,succo d’acero e nocciola….che meraviglia!!!!non vedo l’ora di usarle…!!!!!!!!!!!!!!!

  13. dona74,
    ciao e grazie per la tua testimonianza.

    Puoi mangiare 30 g. di sottilette kraft light al giorno.

    Invece la maizena può essere consumata liberamente perché, comunque, se ne usano quantità minime (un cucchiaino per 125 ml di salsa).


  14. ruccio67 

    Ciao Calimero,
    sono in Ducan da un mese e ho perso 5,2 kg non molti considerato il periodo di attacco di 9 giorni.
    Ho pensato che forse commetto degli errori sui latticini: 500 g di latte scremato al giorno e 400g tra philadelfia balance (4.6 grassi) e yogurt greco (0%grassi) uso anche un cucchiaino al giorno di maizena ma ho totalmente abolito ricotta e sottilette light perchè con 6 /7 % grassi.
    Ho un regime di 1+1 con un solo pasto di verdure al giorno e un giorno e mezzo di proteine pure. Nonostante tutto questo perdo in modo davvero lento.
    Forse perchè sono in premenopausa (ho 45 anni)?
    Aspetto i tuoi preziosi consigli e ti ringrazio!

  15. ruccio67,
    ciao e grazie per il tuo contributo.

    Oltre al fattore premenopausa, anche il numero delle diete fatte in passato e una quantità di altre concause possono influire negativamente sulla velocità di dimagrimento.

    Diminuire i latticini e aumentare i minuti di camminata, quasi sicuramente ti aiuterebbe a perdere più chili in meno tempo. Tuttavia, il fatto che continui a dimagrire, seppur lentamente (almeno in base alle tue aspettattive), è comunque una cosa positiva. Quindi, potresti benissimo lasciare le cose come stanno. Viceversa, forzarsi troppo, per quanto possa migliorare i risultati a breve termine, con l’andare del tempo potrebbe costarti il fallimento della dieta.

    Quindi, il mio consiglio è: fai degli esperimenti provando a ottimizzare alcuni aspetti della tua Dukan ma non strafare.


  16. Giulia 

    Salve a tutti,
    un saluto più sentito a “Calimero”.
    E’ stato molto bello trovare molte persone unite in una sola causa “perdere peso”.
    Anche io seguo la dieta Dukan da 7 mesi.
    Come capita spesso per caso (ma credo poco al caso, evidentemente era solo venuto il momento per me di dare una svolta al mio metabolismo!!!!).
    Non ho fatto mai diete, ma vengo da un’alimentazione corretta, non mangiavo la carne (mi dava fastidio il suo odore!!!!), preferivo il pesce, amante delle verdure, dei cereali integrali, il pane mi faceva lievitare, così niente e……pochissima pasta….I dolci centellinati >>:-(((((
    Per il poco tempo a disposizione, ormai erano 20 anni che a pranzo non mangiavo, colazione con 2 cappuccini e…la sera….insalate verdure….minestre…..
    E…comunque con un’alimentazione così povera….continuavo ad….aumentare….nel tempo!!!!
    Ho 56 anni e chiaramente con l’arrivo della menopausa, pur non cambiando il mio tenore di vita e di alimenti crescevo…., così in 5 anni ho preso 10 kg…con un crescendo che mi sconvolgeva :-((((
    Sembravo un panino imbottito di…..Aria…Il mio metabolismo ormai aveva rallentato al punto tale che….non gli importava anche se bevevo solo 1 bicchiere d’acqua!!!!
    Le analisi ringraziando il cielo tutte perfette, niente colesterolo, trigliceridi, transaminasi perfettissime, glicemia non ne parliamo lievemente abbassata, i livelli analitici legati alla tiroide perfetti, comprese le analisi ormonali che erano perfettamente adeguate alla mia “tenera” età!!!!!!
    A fine giugno per caso in un supermercato vedo il libro di Dukan,leggo la prefazione e….lo compro….
    La prima cosa che mi ha colpito nel leggerlo è stata la scorrevolezza dell’autore, si legge come un bel romanzo……
    Pur tuttavia non era nella mia intezione cambiare alimentazione, ma…..non avevo scelta!!!!!
    Se per tanti anni, con piacere, ho prediletto per così dire un’alimentazione “verde”, comprendevo che uno schiaffo (metaforico), lo dovevo dare al mio corpo.
    Così il 5 luglio, organizzata di tutto punto ho incominciato 🙂
    Peso: 80 kg.
    Inizio la dieta di attacco….con l’aggiunta di tisane depurative…..e vista la stitichezza che si presentava, compressine vegetali, (ho provato anche l’olio di vasellina 2 cucchiai mattina e 2 la sera…per 2 giorni ma visto che nulla si muoveva, ho incominciato con 1 bella magnesia e poi tavolette vegetali per ammorbidire l’intestino, anche perchè non ho mai sofferto di…stitichezza….)
    Dopo 1 settimana l’ago della bilancia non da segni di vita 🙁 ero sempre 80 kg…
    Decido di proseguire con altri 7 giorni e…..finalmente si vedono i primi 2 kg. andare giù….Felicità….
    Continuo per altri 7 giorni….supero la barriera dei famosi max 10 giorni…non avevo scelta…..
    Al 22° giorno ero riuscita a perdere 3 kg…un grosso record….
    Inizio con la dieta di crociera, che mantengo ancora ad oggi!!!!!
    Oggi 23 gennaio 2012 kg. 65……
    Dimenticavo sono alta 1,60
    Ancora debbo scendere altri 5 kg….ma….non ho fretta!!!!!
    Ho 2 figli e…anche con le gravidanze avevo preso solo 10 kg….mi presentavo al parto con un massimo di 63, e….non ho partorito fringuelli ma dei bei bambinoni di 4,5 kg il primogenito e 5,5 kg il secondo…

    In tutto questo periodo, solo di recente mi sono permessa qualche dolce, le creme Dukan con maizena (amido di mais), e alle volte ho aggiunto un po’ di cacao amaro……..

    A Natale non ho sgarrato e…..solamente per capodanno i miei figli mi hanno comprato 2 tartufini al cioccolato, ma ne ho mangiato solo 1…non volevo rischiare!!!!!!
    Potrà sembrarvi sciocco ma…..ritenevo giusto di proseguire nel cammino senza “distrazioni”…….
    Anche perchè è ancora lunga la strada..Ahahahah…

    A presto e….grazie per avermi letta……

  17. Giulia,
    ciao e davvero grazie per la tua bellissima testimonianza (l’ho letta tutta di un fiato).

    Spero che vorrai continuare a tenerci aggiornati sull’evoluzione della tua dieta Dukan.

    Intanto, ti mando un grosso in bocca al lupo e un abbraccio affettuoso.


  18. Giulia 

    Ciao Calimero,
    con sommo piacere, anche perchè è molto stimolante leggere le testimonianze di molti…….. Ci rafforza unilateralmente 🙂
    E…..cercherò di tenervo informati……..
    Mi rendo conto che…” una mano lava l’altra e tutte e due lavano il viso”……..
    L’unione ci rafforza così che, altri leggendo le vittorie o…..le sconfitte….possano non sentirsi soli….in un problema che ci attanaglia !!!!!!!
    Grazie di cuore, ricambio affettuosamente il tuo abbraccio.
    Giulia

  19. Buon giorno a tutti(-:!
    Il 12 gennaio 2011,ho deciso”dieta dukan”
    Ho 38 anni e sono alta 1,67 peso di partenza:81,6
    Oggi sono esattamente 2 settimane di dieta e peso:77.5
    PERSI 4,1 KG,e a mio avviso la dieta procede bene,molto bene!
    Oltre alla dieta,faccio una camminata veloce di un ora,quasi tutti i giorni,e bevo 2 litri di tisana depurante.
    Mangio quantità di cibo,VERAMENTE MOLTO ABBONDANTI!
    E non mi faccio mancare ne dolci ne pizza”ovviamente fatti come concesso dalla dieta”.
    Con me,c’è un amica anche lei in dieta Dukan,nel suo caso,super sportiva,e già peso forma,ma lei si sta battendo per leggere sulla bilancia Kg 59.Ecco nel suo caso…vedo una fatica grande nel scender di peso,visto che si tratta di 1 kg,però c’è da dire,che lei è gia magra,e in più essendo muscolosa,per tutte le attivita’ atletiche che fà,credo sia normale,”il muscolo pesa di più della ciccia”.
    Ragazzi vi saluto…ci aggiorniamo tra 15 giorni….


  20. tania 

    a quanto pare sono l’unica che non ce la fa sono in menopausa e in alcuni giorni non riesco proprio a controllare la mia testa

  21. tania,
    non ti abbattere e tieni duro: vedrai che i risultati arriveranno.

    Quando si segue una dieta la testa è il principale problema un po’ per tutti. In questo senso, a me ha aiutato molto la lettura di un manuale di cui ho già parlato e che puoi acquistare da qui:
    http://www.dimagrirepensando.org/

    Buona lettura e buona dieta!


  22. flavia 

    Io ho cominciato i primi di dicembre2011 son partita a 69 e questa mattina ero a64,9 scendo lentamenta ma sono contenta perche il mio girovita è sceso molto. continuo e spero di arrivare a 59. A presto Flavia


  23. alessandra 

    Ciao Calimero,
    e ciao a tutti.
    Devo dimagrire assolutamente e cercando informazioni su Dukan, mi sono imbattuta sul tuo sito. Seguendo il tuo consiglio sono andata sul sito Dukan e inserendo i miei dati il responso è che devo arrivare a 52 chili, ora ne peso 61. Sto leggendo il libro, che ho comprato questa mattina, e vorrei intreprendere questo cammino. Ho alcuni dubbi su degli alimenti e vorrei chiederti dei chiarimenti:
    Il latte scremato è consentito? Non lo vedo mai citato per la colazione al mattino.
    Quando parla di ricotta significa che posso comprare quella che trovo normalmente nel banco del supermercato o devo trovarne una che specifica la quantità di grasso presente?
    Mi fai qualche esempio di formaggio fresco in commercio?
    Scusami se ti sembrano stupide queste domande ma abito in una zona di provincia senza catene di grandi supermercati e quindi non ho una grandissima scelta di alimenti. Da me poi ci sono tantissimi caseifici e quindi compriamo solo prodotti freschi che non specificano in etichetta il contenuto di grassi etc.
    Stesso dubbio sulla crusca di avena la compri dal sito o al supermercato ed eventualmente quale marca?
    Grazie mille per quanto vorrai dirmi e in bocca al lupo per la tua dieta.
    Grazia anche a chiunque vorrà suggerirmi dei prodotti già collaudati da comprare per non mangiare solo carne arrostita e uova.
    Ciao
    Alessandra

  24. alessandra,
    ciao e grazie per le tue domande.

    Il latte scremato è consentito.

    Per quanto concerne la ricotta, puoi tranquillamente usare quella di capra che è molto leggera. Puoi anche utilizzare il latte di capra.

    Per i formaggi ti consiglio di orientarti su quelli di capra che sono poveri di grassi. Sono consentiti formaggi come Jocca, tutti i formaggi light con al massimo il 4% di grassi, sottilette light (massimo 30 gr al giorno), vitessa litght spalmabile ecc ecc.

    La crusca d’avena in genere i supermercati non la trattano. Puoi acquistarla nei supermercati biologici o in erboristerie che trattano alimenti. Se vuoi la crusca raccomandata dal Dott. Dukan e appositamente preparata per questo regime dimagrante, puoi acuistarla online da qui: http://www.lamiadietadukan.com/go/crusca-d-avena/


  25. Elena 

    Salve,
    ho letto tantissimi post e tutti parlate dei vostri grandissimi successi e mi mettete un’entusiasmo enorme ad iniziare!!!
    Mi sorge solo una domanda…
    ma dopo la Dukan… nel tempo avete mantenuto il peso raggiunto o siete risaliti^???
    Grazie infinite…
    ma soprattutto COMPLIMENTISSIMI!!!

  26. Elena,
    ciao e grazie a te per i complimenti.

    Personalmente, sono riuscito a perdere i miei chili di troppo e, dopo quasi 1 anno, sto mantendo il mio peso (seppur con qualche piccola variazione).


  27. Mariangela 

    Buon giorno Calimero, voglio aggiornarti sul buon andamento della dieta perchè se l’ho iniziata e continuata cosi tenacemente è grazie al tuo sito. Infatti dopo aver letto un articolo piccolissmimo su questa diete ho fatto ricerche in internet e ti ho trovato, dopo aver letto le tue testimonianze ho comperato il libro ed ho iniziato la dieta. Ora dopo 50 giorni ho perso 10 kg tondi tondi..mi mancano kg 2.300 per arrivare la peso forma e non sono mai stata cosi bene con me stessa. Grazie Mariangela

  28. Mariangela,
    buongiorno anche a te e complimenti: sei quasi ad un primo traguardo! Mi raccomando, goditi il tuo nuovo peso ma continua con la fase 3 e poi con la 4. Solo allora avrai davvero raggiunto il tuo obiettivo.

    Sono lieto di esserti stato utile e ti ringrazio per la tua testimonianza.


  29. tania 

    no non ce faccio proprio, invidio tutti io comincio la dieta la mattina e poi mi perdo durante la giornata,ho già provato tantissime volte, non riesco a far funzionare la mia testa. Poi faccio come il coccodrillo


  30. Daniela 

    Buon giorno a tutti 😛
    io ho iniziato la dieta il 12-01-2012,sono alta 167 e pesavo 81,6.
    Ora a distanza di 69 giorni,(sono stazionaria,dal 16-03) la bilancia segna 70,4,per tanto – 11,2 😛
    Il risultato,direi che..è buono,anche se,vorrei scendessero piu’ velocemente.
    Mancano 10 kg da perdere..vorrei tanto impiegare meno di 2 mesi,per sbarazzarmene.
    L’unica è abbinarci piu’ movimento fisico…anche se il tempo è poco.
    Ciò che piu’ mi manca…i formaggi nostrani,la pizza e la birra!!! 🙁
    un bacio a tutti…


  31. mariangela 

    Ciao Calimero,
    dopo tre mesi di dieta sono quasi al giusto peso avendo perso 12 kg..ma aimè mi mancano 300 gr che proprio non vanno giù. Per cui penso che a fine mese iniziero ugualmente la terza fase della dieta e che, visto che ho paura di sbagliare molte cose, ti chiederò spesso aiuto…il tuo supporto è stato molto utile…ancora un saluto
    Mariangela


  32. chouchou 

    Ho iniziato anche io la dieta dukan da un mese ed ho perso 4,3 kg. Sono soddisfatta perchè sono riuscita ad entrare nuovamente nei miei vestiti, ma alo stesso tempo sono scoraggiata perchè molte persone nemmeno se ne accorgono che ho perso ca 4 kg

  33. chouchou:

    Bravaaaaa, complimenti per l’ottimo risultato.

    Vai avanti così 🙂

    Ciau


  34. raffaela 

    Ciao a titti,
    Io ho iniziato la dieta il 31/04/2012 e pesavo 71kg, adesso,sono nel 4 giorno dela fase di attacco, e stamatina ero 68,4kg, sto seguendo la dieta bene, solamente non facio la caminata, ma vado su e giu nella escala quase due volte al giorno con la mia bimba di 6 mesi nel marsupio per andare a fare la spesa o fare una passegiata, quando arrivo a casa sono esausta xche portare 8kg addosso, non é facile, mi sento sempre i muscole delle gambe, e poi anche facio la casalinga mi muovo tutto il giorno..
    In somma, vorei sapere se questo che facio tutti i giorni é suficiente o devo anche aggiungere la caminata, che non é che mi piace tanto?! 🙄

  35. raffaela:

    Ciaoooo

    Che bello sei diventata mamma da pocoo 🙂

    Immagino che non sia facilissimo seguire la dieta del dott. Dukan con una bimba piccola, che magari ancora stai allattando 🙂

    Il dott. Dukan nella sua dieta, parla di camminata obbligatoria giornaliera di 30 minuti… Camminata, che potrebbe anche essere corsa, palestra, insomma MOVIMENTO, che può essere anche una semplice passeggiata giornaliera.

    Da quello che leggo, hai molto ma molto da fare sia con la bimba, che in casa, per cui mi viene da pensare che di movimento al giorno tu ne faccia tanto..

    Se il tuo peso non dovesse scendere per un pò allora prova a camminare o semplicemente a passeggiare un po di più..

    Baciii


  36. Daniela 

    Bene..bene ..bene.. sono a 83 giorni di regime alimentare Dukan,e ho perso,13,200 😛
    Previsto raggiungimento peso forma il 15 maggio.
    Un abbraccio a tutti…

  37. Daniela:

    Ciao 🙂

    COMPLIMENTIIIII, bravissimaaa….

    :-))))))


  38. felicita 

    ciao.il tabasco è consentito?

  39. felicita:

    Ciaooo

    Il dott. Dukan nel suo libro parla di alimenti per condire come spezie, e senape, quest’ultima senza esagerare.
    Il tabasco è tollerato, se puoi evitare almeno nella fase inziale evita.

    Baciii


  40. felicita 

    grazie novella….sei molto dolce è questo di fa onore.

  41. felicita:

    Ciauuuu

    Ma grazie a te…

    Baciii


  42. sergio 

    l’ho iniziata fondamentalmente per due motivi. In primo luogo, suonava troppo bene la promessa che ne veniva fatta , 1)perdita di peso immediata,2)maggiore vitalità 3) zero attacchi di fame 4) zero sonnolenza durante il giorno .
    In secondo luogo, il fatto di poter mangiare bistecche – un sacco di bistecche addirittura in quantità illimitata e cosi’ ho deciso di intraprendere il regime della dieta Dukan.
    I primi mesi sono andati alla grande proprio come mi veniva descritto e come immaginavo anche se devo sottolineare che ho sgarrato parecchio soprattutto nel primo mese ma nel complesso ho tenuto a bada i carboidrati senza particolari problemi , nonostante questi sgarri la dieta funzionava benissimo.
    Ci sono state piccole ricadute ovviamente , notti selvaggie con un sacchetto di arachidi o ricotta light. Ci sono state cene in cui non potevo fare proprio a meno di un buon budino al cioccolato ma in compenso sono sempre riuscito a mantenere il divieto assoluto di pane e di patatine!
    E a distanza di un anno cosa è successo? Riesco ora a mangiare in modo meno restrittivo rispetto a quanto prevedeva la dukan nelle prime fasi. . La cosa fantastica è che vedo il cibo “spazzatura” come qualcosa da evitare in modo spontaneo..non mi pesa piu evitare cibi grassi o troppo zuccherini, il mio modo di vedere il cibo è realmente cambiato dopo un anno di questa dieta!
    Se mi si mette davanti una invitante pizza o focaccia o delle ottime patate al forno e vicino una buona bistecca fiorentina…scelgo senza troppo pensarci la seconda e mi viene naturale!
    Evito con vero piacere e senza alcuna difficoltà cibi raffinati, dolci e al contrario mangio naturalmente bene, ho raggiunto il mio peso forma e lo sto mantenendo senza difficoltà pur essendo tornato ad un regime “normale” dopo un anno!
    Ho seguito per tutto l’anno il programma di tuttodukan che mi ha ispirato e aiutato nei momenti di difficoltà oltre ad avermi guidato in ogni fase!
    Grazie Dott. Dukan


  43. michele61 

    Questa la mia performance con la Dukan:
    Peso di partenza: 87,3
    prima settimana: 85,3
    seconda settimana: 84,6
    terza settimana: 82,3
    La mia fase di attacco è durata 6 giorni; ho proseguito con la fase proteine+verdure alternate;cammino e faccio palestra, mi sono organizzato perfettamente con il cibo, bevo piu di due litri al giorno di acqua.
    in questi 21 giorni ho “sgarrato” a pranzo di quando ho mangiato un piatto di lenticchie, questo ha comportato che il giorno dopo sono risalito di un kilo e più, ero diventato 83,4. adesso mi sono rimesso in riga ma..
    ho diversi dubbi riguardo ai problemi che potrei avere sulla salute. mi spiego sento in giro che si si rischiano i reni addirittura la “dialisi”
    ciao a tutti
    = = = = = Età 51 – altezza 1,76 = = = = =

  44. michele61,

    puoi stare tranquillo perché nessuno ha mai compromesso i reni a causa della Dukan. In ogni caso per fugare ogni dubbio basta monitorare il proprio stato di salute sottoponendosi periodicamente a esami del sangue e delle urine (che andrebbero fatti in ogni caso, a prescindere dalla dieta).

    Ciao e buona dieta.


  45. marika 

    in 2 mesi sono calato di circa 12 kg. Ma la cosa veramente interessante è che non ho fame fra un pasto e l’altro, non ho sonno durante il giorno e dopo pranzo, sono pieno di energia e sto fisicamente e mentalmente benissimo..
    Di diete ne ho fatte diverse… ma questa non è una semplice dieta. E’ un diverso modo di approccio al cibo. Una vera rivoluzione culturale, altro che radiarlo dall’Ordine. Dukan è da premio Nobel!!


  46. Patrizia 

    ciao a tutti…mi chiamo Patrizia e ho iniziato ieri la dieta dukan …ho iniziato con la colazione, yogurt magro con crusca d’avena, caffe’ con dolcificante…pranzo, formaggio primo sale e petto di tacchino quello acquistato in salumeria, spuntino 2 fette di tacchino, cena 2 fette di carne magra. ..pero’ se devo dire la verita’, lo yogurt magro bianco mi disgusta…volevo sapere se e’ consentito bere il latte di soia e se devo pesare gli alimenti che mangio a pranzo o a cene…….e ringraziare tutti…le vostre domande e sopratutto le risposte mi hanno aiutato tantissimo…

  47. Patrizia,

    ciao e grazie per il tuo intervento.

    Dalle domande che poni deduco che non hai letto il manuale ufficiale della dieta. Infatti lì (e solo lì) avresti già trovato tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Come ho spiegato più volte, non avere questo libro è un grosso limite perché non puoi seguire un regime alimentare basandoti solo su nozioni frammentarie raccolte da Internet, giornali, TV o conoscenti. Scusa se insisto, ma la dieta è una cosa seria da cui dipende la tua salute e non va presa alla leggera.

    Quindi per te ho una sola risposta: procurati al più presto la tua copia del libro “La dieta Dukan”. Puoi acquistarla anche online da qui: http://www.lamiadietadukan.com/go/la-dieta-dukan-bkam/

    In questo modo ti sarà tutto chiaro e sarai sicura di non sbagliare.

    Un saluto affettuoso e un grosso in bocca al lupo.


  48. alberto 

    Patrizia, sai io cosa faccio? Mi faccio il caffè buono con la macchinetta e ne aggiungo un pochino nello Yogurt. Diventa squisito.


  49. alberto 

    Ciao a tutti.

    Il mio bilancio ad oggi della dieta. Ho acquistato il libro illustrato in autogrill ad inizio novembre. Abito in rep. Ceca e quindi ho difficoltà a trovare gli ingredienti giusti. Malgrado ciò riesco a seguire abbastanza bene i limiti imposti. Adoro la carne (ma tanto) ed il pesce (ma tanto) e quindi questa dieta non mi pesa.

    Sono partito il giorno 12/11 con un peso di 103,8 ed un BMI di … oddio … 32,40.
    Ogni tanto mi riguardo il mio foglio di excel su cui ho annotato tutto, giorno per giorno.
    Al sesto giorno ho sfondato la barriera psicologica del doppio zero! 99,9 kg.
    Ho iniziato il secondo mese di dieta con un bel -10 tondo tondo. 93,8 kg (incredibile davvero).
    Piccolo rimbalzo per natale (inevitabile) dove ho ripreso circa un chilo e mezzo, ma che poi ho riperso praticamente subito.
    Ad oggi, passati 57 giorni sono a -11,5 kg con un BMI di 28,8.
    Oltre a mangiare controllato (qualche sgarro lo faccio) pratico un’ora di nuoto il lunedì. Due ore di bowling la domenica ed il mercoldì. Un’altra ora di bowling durante la settimana. Qualche passeggiata durante il weekend.

    Arrivo a 90 e poi esco dalla fase crociera.

    La parte più dura sono stati i primi 7 giorni (-4,3 kg) con spesso mal di testa e problemi intestinali.
    I problemi intestinali appaiono ancora, ma ho trovato ottimo il Psyllogel ed anche delle compresse di erbe e liquirizia.

    L’unico rimpianto, aver rinunciato alla birra (anche se ….). Abitando in rep. Ceca potete immaginare 🙂

    La parte fondamentale della dieta (questa ed altre) è comunque la testa. Altri amici che l’hanno provata non sono riusciti perchè non erano determinati nella testa. Io sto sopravvivendo, malgrado in casa la cioccolata sia dietro ogni angolo. 😉

    Un saluto a tutti.

  50. alberto:

    Grazie per la tua testimonianza, voglio farti i miei più sinceri complimenti per il tuo percorso, stai procedendo benissimo…
    Non appena inizierai la 3 fase quella di consolidamento, qualche calice di birra potrai berlo 😉 del resto un po di sacrifici per arrivare al proprio obiettivo bisogna farli..

    Dalle tue parole leggo la tua determinazione, ecco ci vuole proprio determinazione nella vita!

    Un caro abbraccio, e mi raccomando scrivici e tienici aggiornati….

    Baciiiiiiii


  51. solare 

    ho iniziato dall’altro ieri la fase di attacco
    credo di poter arrivare ai 5 giorni d’attacco previsti per chi deve perdere oltre 10 kili
    oggi dopo 2 giorni di dukan peso 99.1 e sono alta 1.65
    non ho sofferto la fame non troppo piuttosto un senso di nervosismo
    avevo fatto una ricerca per sapere se posso usare la ricotta di capra e…..ci sono info discordanti che dite? un ….buon proseguimento a tutti

  52. solare:

    Ciao e benvenuta!

    I formaggi permessi sono quelli che contengono al massimo il 4% di grassi, quella di capra è consentita.
    In commercio trovi anche quella magra con il 3% o 4% di grassi.
    Quella può tranquillamente essere mangiata, la ricotta di latte vaccino,invece, fa parte degli alimenti tollerati, per cui non bisogna abusare.

    Ciao 🙂


  53. solare 

    specifico che poco tempo fa ero arrivata a 102 kili
    per cui ….anche se mi aspettavo dopo i primi due giorni di calare di più…..sono felice perchè sono entrata nel terzo giorno quasi senza accorgermene avevo deciso di fare solo quella consigliata solo per perdere cellulite che doveva durare solo 2 giorni + 5 di mantenimento invece mi sono detta ….hai fatto 30 ora fai 31 e sto tentando di arrivare ai 5 giorni mi domandavo se invece mi limitassi ai 3 giorni d’attacco come se dovessi perdere solo meno di 10 chili e….riprenderla dopo la fase di stabilizzazzione? che mi consigliate?

  54. solare:

    Il mio consiglio è quello di seguire gli schemi standard, evitando di improvvisare con combinazioni scelte da te.

    Attieniti ai consigli del libro del Dott. Dukan e segui gli schemi consigliati.

    Baciiii 🙂


  55. solare 

    😉 buon giorno scusate se ancora mi faccio viva sono al 4° giorno di dukan come ho detto ero partita per farne solo 2 e ora….il giorno in cui ho inziato , la mattina pesavo 96.6 per 1.65 di altezza stamattina 98.8 😛 bene mi domandavo quando lunedì entro nella seconda fase come faccio a condire le verdure sempre con senape o limone o posso iniziare a mettere un pò di olio? ho trovato i fiocchi di avena e non ancora la crusca devo dire che sto usando quella ieri ho preso il redoxon vitamina c . devo dire che ieri al pomeriggio dopo lo spuntino ho avuto una specie d’attacco d bulimia : allora ho mangiato 1 uovo , poi bresaola , poi per cena poco dopo fesa di tacchino ma dopo cena ho dovuto mangiare ancora pollo e per ultima ricotta di capra forse ho esagerato anche se erano tutte proteine ieri ho risparmato la senape che ho letto va usata con cautela solo un pò nell’uovo mi domandavo se l’acidità che ho provato ieri potevo contrastarla con bicarbonato stasera posso fare una tisana che aiuta ad andare di corpo? sono comunque soddisfatta di questo inizio avventura nuova e…..un bocca al lupo a tutti quelli che inziano e a quelli che continuano 😆


  56. solare 

    oppps 🙄 mi sono sbaglaita il primo giorno pesavo 99.6 ecco perchè ora sono contenta

  57. @solare

    Buongiorno a te, qui sei sempre la benvenuta 🙂

    Se hai letto il libro della dieta Dukan, dovresti già sapere che l’olio (tranne quello di vasellina) è vietatissimo. Invece, nel caso in cui ancora non avessi letto il libro, ti raccomando di leggerlo subito perché la dieta è una cosa seria che riguarda la tua salute e non puoi basarti unicamente su informazioni non ufficiali raccolte in giro su Internet o da TV, riviste o conoscenti. Il libro “La dieta Dukan” lo puoi comprare anche online da questa pagina: http://www.lamiadietadukan.com/go/la-dieta-dukan-bkam/

    La crusca d’avena è uno dei pilastri del metodo Dukan e, il semplice fatto di sostituirla con i fiocchi, potrebbe rallentare tua perdita di peso. Se vuoi dimagrire più velocemente, ti consiglio quindi di mangiare la crusca, in particolare quella speciale del tipo M2bis-B6® raccomandata dal dott. Dukan. Anche questa puoi acquistarla online da qui: http://www.lamiadietadukan.com/go/crusca-d-avena/

    Riguardo al pollo, ti ricordo che bisogna evitare di mangiare le ali e la pelle.

    Ok per il bicarbonato e la tisana.

    Spero di esserti stato utile.

    Complimenti per il risultato raggiunto e un grosso in bocca al lupo per il proseguimento della tua avventura da dukaniana 😉


  58. solare 

    🙂 certo sei utilissima tank u

  59. solare:

    :-))) noi siamo qui eh? Scrivi pure quando vuoi!

    Baciiii


  60. solare 

    😆 ecco mi di nuovo
    all’inizio del percorso si sa si ha più bisogno di confrontarsi
    ricapitoliamo e specifichiamo meglio
    a ottobre ero arrivata all’orribile peso di 101.7 per 1.65 di altezza
    mettiamoci pure che sono andata in menopausa nel dicembre 2010 fino ad allora mi barcamenavo ma non avevo mai raggiunto questo peso
    poi da sola sono arrivata ai 99.6 che dicevo il 9 gennaio
    poi leggendo una fonte autorevole dukan ho deciso di fare quella leggera che prevede 2 giorni + 5 di mantenimento mi ero confusa sull’olio perchè riguardava il mantenimento di quest’ultima prevista per sgonfiare la cellulite
    poi come vi ho raccontato ho deciso che dato che avevo fatto 30 potevo fare 31
    quindi mi ci sono ritrovata quasi senza volerlo
    mentalmente non averlo deciso prima secondo me mi ha aiutata
    l’ho deciso solo la mattina del 3° giorno
    ecco anche perché ho trascurato il procurarmi tutto prima, tanto , pensavo , inizierò la fase di mantenimento ,,,,,ed invece oggi sono al 4° giorno
    oggi peso 98.8
    questo nonostante il primo giorno al posto della crusca ho preso gli all brane ed il giorno dopo ho fatto fiocchi di avena
    il pomeriggio poi ho fatto più di uno spuntino, come sapete
    poco fa però sono andata a procurarmi l’olio di vasellina la crusca e….
    ora iniziano le domande:
    ho comprato gli shirtaki di konjac
    ricordo che posso iniziarli nella 2° fase, quindi da aggiungere alle proteine?
    meglio iniziare la fase 2 con l’aggiunta di verdure e poi alternare con la proteica come nella primafase?
    la passata di pomodoro equivale al pomodoro o no?
    il latte di soia so che si può bere fino a 2 bicchieri al giorno
    se oltre la tisana o al posto della tisana metto fermenti lattici dopo i pasti va bene? se uso il ” the del nilo” conosciuto anche come the di salomè che è un insieme di erbe che vanno ingurgitate così come sono con acqua può andare?
    ogni tanto uso il ventolin per l’asma contiene cortisone …..e se viene mal di testa si possono usare antidolorifici?
    un grande abbraccio
    spero che le mia domande così come le tue risposte siano utili a molti 😛

  61. solare:

    Ciaoooo

    No, non mi è sfuggito il tuo commento, avevo solo bisogno di più tempo 😉

    Allora, la seconda fase cioè quella di crociera, a mio avviso è più facile seguirla così:
    1 giorno di sole proteine, e 1 giorno di proteine più verdure, in questo modo alternando un giorno si e un giorno no le verdure, la dieta ti diventa meno pesante, e puoi sbizzarrirti al meglio in cucina.
    Gli shirataki di konjac puoi mangiarli tranquillamente, non come sostituto di proteine ma puoi condirli con le proteine, per esempio puoi fare un ragù e condirli così, oppure puoi condirli con delle verdure grigliate e due cucchiaini di salsa di soia.
    Solare, all brain e fiocchi d’avena non sono ammessi nella dieta Dukan, è ammessa la crusca d’avena.
    La passata di pomodoro ok, come il pomodoro ok.
    Il latte di soia nella fase di crociera è tollerato nella misura di un bicchiere al giorno.
    I fermenti lattici si (ma non quelli danone, s’intende quelli puri) e di tisana puoi berne quanta ne vuoi, ti ricordo che abbiamo obbligatoriamente almeno due litri di liquidi al giorno.
    La dieta del dott.Dukan è un regime alimentare, tutto qui. Gli antidolorifici non hanno nulla a che vedere con la dieta, però sarebbe sempre bene non abusarne.
    Solare, tu hai il libro del dott. Dukan??

    Baciiii 🙂


  62. sara 

    volevo sapere nella fase due nel insalata si po metere un po di olio

  63. sara:

    Ciao!
    Niente olio, sin può utilizzare quello di vasellina, ma l’olio d’oliva no soprattutto se sei nella fase iniziale della dieta!

    Ciauuu


  64. sara 

    chi sa dove posso trovare la ricetta di fare il pane

  65. sara:

    Qui trovi tutte le ricette che vuoi: http://www.lamiadietadukan.com/go/le-ricette-della-dieta-dukan-bkam/

    Baciiii


  66. solare 

    grazie
    no non ho ancora letto il libro
    lo acquisterò appena riesco
    mi sto basando su una pubblicazione di tutto rispetto che riporta i principi fondamentali, per ora
    ricapitolo : oggi peso 98.7
    ieri ho iniziato la fase di crociera
    ho introdotto verdure e coca cola zero
    si anche io sto usando la crusca d’avena
    ad una lettura più attenta si vede che ho scritto che all brane e fiocchi li ho usati i primi 3 giorni dal quarto ho inziato a usare la crusca
    quanto olio di vasellina è consentito al giorno?
    ho fatto quindi i seguenti errori finora:
    la crusa introdotta solo il quarto giorno d’attacco
    poi ho mangiato anche prosiutto cotto e crudo
    yogurt activia zero che in effetti contiene anche 4% di cui zucceri 11% ma ho mangiato anche yogurt graco allo zero per cento e quello bianco normale questo per dire che l’errore non è stato enorme, secondo me
    poi mi domandavo se ho fatto bene a mangiare anche i fegatini di pollo
    oggi è previsto fegato di bovino

    la lecitina si soia è ammessa se ne prenderebbero 3 cucchiaini al giorno max
    poi una mattina il terzo giorno ho preso il mocaccino con il gandoerma lucidum che in effetti contiene una piccola quantità di zucceri

    solo mi domando possibile che errori di questo genere mi facciano perdere solo 0.9 etti?

    mi pare poco
    comunque meglio di niente
    sono un pò scoraggiata
    forse faccio la crociera fino a domani e poi inizio la terza fase anche perchè il giorno 9 febbraio vado al matrimonio di una mia amica e allora……mangerò tutto quindi ho pensato per ora di accorciare i tempi e dopo 10 giorni di mantenimento passare al consolidamento in modo da considerare il giorno 9 com eun giorno di libertà
    gente non mollate
    io ho deciso di riprendere in primavera con tutti i crismi a posto ma …intanto risponde ai miei quesiti?
    grazie come sempre

  67. @ solare

    Mi dispiace ma sei fuori strada.


  68. solare 

    😐 potrebbe entrare più nello specifico per cortesia le ho posto dei quesiti sul percorso dukan può rispondere su questi? la prego

  69. @solare

    Il problema è che hai una forte confusione di base, forse perché la pubblicazione a cui fai riferimento ti ha consigliato male fin dall’inizio oppure è poco chiara.

    Le tue domande si concentrano su singoli aspetti mentre dovresti rivedere tutto ripartendo dalle basi.

    Ecco perché, anche se ti rispondessi punto per punto, ciò non ti sarebbe comunque di nessun aiuto: continueresti lo stesso a seguire una dieta che non esiste.

    Quindi, l’unico consiglio che posso darti è sempre lo stesso: leggi il libro di Pierre Dukan perché è una guida indispensabile e non sostituibile con altre fonti d’informazione. Solo così potrai fare finalmente chiarezza su come funziona questo regime alimentare e come dovrebbe essere seguito.

    Buona lettura e in bocca al lupo per tutto.


  70. solare 

    grazie per la risposta
    comunque si ho fatto un elenco degli errori fatti
    come dicevo ho iniziato convinta di fare solo 2 giorni più 5 di mantenimento e poi invece ho continuato fino a 5 giorni di attacco , poi seconda fase e…..anch ese è assurdo l’idea che il 9 andrò al matrimonio della mia amica e mangerò tutto…..mi fa pensare che non è il momento di proseguire per cui sto scegliendo il male minore
    secondo come la vedo io piuttosto che ricominciare a mangiare come prima come se niente fosse meglio ridurre le fasi e fare un mantenimento dei risultati raggiunti finora per poi riprendere con tutti i crismi da capo in primavera il brutto tempo non mi aiuta
    grazie per la sua pazienza 😛


  71. Gloria 

    Si può’ mangiare lo iogurt greco zero grassi .?

  72. Gloria:

    Ciao e benvenuta.

    Se ti riferisci al Total, si!


  73. pisnic 

    😎 Ciao solare, il consiglio di calimero 73 è giustissimo, anzi ti dirò di più: io prima di iniziare la dieta Dukan ho letto il libro 2 volte sottolineando le parti più importanti e ancora oggi che ho incominciato il consolidamento, ogni sera gli do’ un’occhiata per vedere di saldare ancora di più nella mia mente i concetti base di questa fase: solo così avrai risultati seri e definitivi con questa dieta semplice ma impegnativa: Ciao e auguri.


  74. Gloria 

    Si al total con o grassi ne posso mangiare quanto ne voglio vero ? Sono nella fase di crociera e ho già’ perso 7 kg. Ne devo ancora perdere 3 e mezzo non vorrei rovinare tutto.vanno bene anche 2 biscottini al giorno alla nocciola del sig. Dukan?grazie mille un bacio

  75. Gloria:

    🙂

    Si al total, considera però che non devi superare al giorno 1 chilo di latticini.. i biscotti alla nocciola Dukan 2 al giorno si, considera che al massimo al giorno se ne possono mangiare 3, ma tutti questi sono tollerati.
    Daiiiii gli ultimi kili, bravaaaaaaaa 🙂


  76. alberto 

    Sono quasi al goal, al 67° giorno sono a -12,7 kg.
    Mi manca 1,1 kg per arrivare alla mia meta, 90 kg! 🙂
    Prevedo per martedì di leggere la bella notizia sul display della bilancia.

    Intanto una domanda.

    Non ho mai letto niente riguardo la carne di struzzo (che io adoro). Teoricamente dovrebbe essere più che accettata. Però … chi ne sa più di me mi istruisca.

    Un abbraccio (senza pancia).
    Alberto

  77. alberto:

    Ciaoo!

    Martedì voglio un trovare un tuo messaggio sul mio blog… 🙂 Bravooooo, complimenti veramente!
    Per quanto riguarda la carne di struzzo, vai tranquillo, puoi mangiarla, non soltanto perchè è povera di grassi ma è anche ricchissima di ferro.

    Un bacio, sono molto contenta per te 😉


  78. Gloria 

    Sono felicissima da 74 e 800 dopo tre mesi. Sono 67 e 500 fase crociera tutti i sabato esco e sgarrò ma la domenica mangiando solo proteine non ingrassò neanche di un etto. Sono troppo contenta. La mia metà sono 65 kg e ci riuscirò grazie sig dukan

  79. Gloria:

    Ciao!

    Complimenti, brava… anche se lo sgarro forse dovremmo concedercelo ogni tanto!|

    Baci


  80. simona 

    si che e concesso nella lista volatili e il primo nella lista


  81. Gloria 

    Ma Se io faccio la brava tutta la settimana e sgarrò solo al sabato riesco in un paio. Di mesi a calare altri 2 kg ?

  82. Gloria:

    Ciaooo

    Mi spiace deluderti, ma il regime alimentare di Pierre Dukan, è chiaro, niente sgarri, si va dritti come un treno al raggiungimento del proprio obiettivo.
    Ma poi, lo scrivi tu stessa, sono solo 2 kili, che ci vuole daiiiiii un ultimo sforzo.
    Nella terza fase, quella di consolidamento avrai molti alimenti da aggiungere e in più un giorno della festa a settimana.
    Resistiiiiiiii sono solo gli ultimi 2 kili.

    Bacii


  83. gaby 

    Ciao!
    Domanda: ma le cene libere a settimana nel consolidamento non sono 2? (seguite da solo proteine il giorno dopo e non consecutive???)
    Sto ancora nella fase di crociera..Seguo tutto alla lettera ma purtoppo questa settimana il peso e’ rimasto quasi uguale alla scorsa… 🙁
    Forse perche’ aspettavo il ciclo e quindi ero piu’ gonfia??? Bo’…
    Inoltre La questione stitichezza si fa sentire quindi mi sono rassegnata ai lassativi….
    Vi terro’ aggiornate!
    Gaby

  84. gaby:

    Ciao!

    Le cene libere nella fase di consolidamento sono così suddivise:
    in base ai kili persi la fase di consolidamento dura 10 giorni per ogni kilo perso.
    Per cui, se hai perso 10 kili, dovrai seguire la fase di consolidamento per 100 giorni.
    Nei primi 50 giorni, si ha un pasto della festa a settimana, più ovviamente gli alimenti da reinserire nel percorso alimentare. Gli altri 50 giorni prevedono due pasti della festa a settimana.
    Per quanto concerne lo stallo, è normale, tranquilla, sei nei giorni “no” di noi donne, è capitato anche a me, scorsa settimana, anzi la bilancia mi pesava 1 kilo in più, tutto dovuto al ciclo.

    Baci


  85. Gloria 

    Si io sgarro una volta la settimana cioè al sabato ma non ti ho detto che vado in palestra 4 volte la settimana due ore ogni volta credo di essere bravissima

  86. Gloria:

    Ciao

    Se la fase di crociera non è finita, non è permesso uno sgarro ogni settimana. Al massimo ogni tanto, e cmq credo che tu abbia già deciso la tua alimentazione.

    Baci


  87. gaby 

    Grazie! Mi sento molto meglio 🙂
    Anche perche’ sto bevendo come un cammello e sono sempre in palestra.
    Vorrei chiederti se gli hamburger di soia sono permessi, e anche se i 3 biscottini Dukan tollerati al giorno sono in aggiunta o sostituzione ai 2 cucchiai di crusca d’avena…
    PS. Grazie per la precisa spiegazione del consolidamento.
    Baci
    Gaby

  88. gaby:

    Ciao

    Si, gli hamburger di soia sono permessi.
    I biscotti sono alimenti tollerati, ne puoi mangiare al massimo 3 al giorno, la crusca d’avena è obbligatoria nella misura di 2 cucchiai al giorno.
    Ti devi regolare tu, nel senso che se mangi più di un tollerato al giorno, di biscotti non ne mangiare 3 ma meno.

    Baci 🙂


  89. Meila 

    Ciao ho iniziato il 13 feb e oggi 25 marzo sono a meno 5 kg seguo attentamente il regime .ma pensavo di perdere di più …o sto nella norma ?? Grazie se mi rispondi

  90. Meila:

    Ciao!

    A me 5 kili in un solo mese sembrano tanti ehh..
    Se seguito bene, il regime alimentare Dukan dovrebbe farci perdere circa un kilo a settimana. Ovviamente tutte le settimane non sono le stesse, e ogni corpo è diverso da un altro. Per cui per qualcuno ci vuole più tempo, per altri meno, questo dipende da tanti fattori. Da quanti anni si hanno, da quante diete si sono fatte in precedenza, ecc ecc.
    Cmq Meila 5 kili è proprio un bel risultato, non credi???

    Baciiiiiii


  91. chiocciolina 

    Qualcuno mi può dire se fortilase incide sulla dieta? E se il 1 gennaio ho fatto saltare il ciclo con yaz può aver influito? (Mi è arrivato dello spotting il 17/01) In 5 giorni, dal 15/01 a ieri, di attacco non ho perso nemmeno un kg… sono forse scombussolata dagli ormoni e piena di liquidi? Aiutatemi, è già la seconda volta che la inizio(una l’anno scorso) e nom mi era mai successo di non perder niente anzi di ingrassare….

  92. @chiocciolina: Ciao!

    Hai provato a parlare con il tuo medico? Può darsi stai attraversando un periodo di scombussolamento fisiologico. Prova a parlare con il tuo medico.

    Baci

Invia il tuo commento