Giorno #156: inizio la fase 3 (consolidamento)

Di Calimero73


Oggi è il mio primo giorno della fase 3, detta anche di “consolidamento” del giusto peso.

Dopo aver seguito la dieta per 155 giorni, ed essermi pesato e vedere che l’ago della bilancia era lì, proprio sul numero che sognavo, non posso non proseguire la dieta ed iniziare questa nuova fase, che servirà a consolidare il risultato raggiunto.

Sto parlando di ben 22,2 Kg. persi! Maggiori dettagli li trovi QUI.

E adesso… cosa mi aspetta?

La prima cosa da tener presente è che il consolidamento nella Dukan deve durare esattamente 10 giorni per ogni chilo perso. Quindi, se hai perso 10 chili, moltiplica 10 Kg per 10 giorni per cui la durata sarà di 100 giorni.

La terza fase è quella più importante di questo regime dimagrante e, senza di essa, tutti gli sforzi fatti in precedenza rischierebbero di essere vanificati.

Infatti, dopo aver perso tanti chili, se inizi a mangiare senza ordine il tuo corpo, “allarmato” dalle privazioni subite, assimilerà il cibo più di prima. A ciò è dovuto il ben tristemente noto fenomeno del “rimbalzo”.

Durante questo periodo non si deve più seguire l’alternanza tra sole proteine (PP) e proteine + verdure (PV). Invece potrai mangiare ogni giorno e tutte insieme entrambe queste categorie di alimenti. E, come al solito, potrai farlo nelle quantità che vorrai e a qualsiasi ora.

Inoltre, finalmente, arriva lei: la frutta!

Devo dire che non ho mai amato particolarmente la frutta ma, dopo averne fatto a meno per 5 mesi, adesso ne ho una gran voglia.

La quantità di frutta concessa durante la fase 3 è di una porzione al giorno. Vanno bene tutte le varietà tranne banana, uva, ciliegie e frutta secca (noci, nocciole, pistacchi, arachidi, anacardi, mandorle). Per esempio, la mia merenda di oggi è stata una mela.

Un altro alimento concesso è il formaggio a pasta cotta, sempre nella misura di una porzione al giorno (40 g). Da evitare i formaggi fermentati e grassi.

Anche il pane è concesso durante fase 3: 2 belle fette di pane integrale al giorno. Il dott. Dukan non specifica il peso che devono avere queste due fette. Quindi va usato un minimo di buon senso. Ovviamente, non si possono mangiare 2 fette di pane che insieme raggiungono il mezzo chilo! 🙂

Altra concessione: 2 porzioni di cibi amidacei (pasta, patate, cuscus, lenticchie, polenta, riso) la settimana.

Ed ora… la parte più bella: i pasti “della festa”!

Quello che il dott. Dukan chiama pasto “della festa” consiste in un pranzo o una cena in cui puoi concederti tutto ciò che vuoi, dall’antipasto al dessert. Sono ammesse persino le bevande alcoliche come il vino o la birra. Unica regola: non fare il bis delle portate.

Durante la prima metà della fase di consolidamento si ha diritto ad un solo pasto della festa a settimana. Nella seconda metà, il numero sale a 2. Va ricordato anche che questi 2 pasti andrebbero consumati in giorni distanti della settimana (Es.: martedì e venerdì).

Infine, ecco l’ultima prescrizione che contraddistingue la fase 3: il giovedì proteico. Ovvero, ogni giovedì sarà il giorno dedicato alle proteine pure (PP).

Naturalmente, l’attività fisica va sempre fatta. Per la precisione, 25 minuti di camminata al giorno.

Anche la crusca d’avena bisogna continuare ad assumerla con regolarità.

Insomma, sono consapevole che mi aspetta ancora un po’ di lavoro e qualche rinuncia. Ma, dopo essere arrivato fin qui, di certo non ho nessuna voglia di mollare! Finalmente, posso guardarmi allo specchio senza vergognarmi di me stesso e questa sensazione mi da ancora più forza e determinazione di quanto ne avevo prima di mettermi a dieta.

Con questa nuova carica dentro, mi sento di poter dire più convinto che mai: “Avanti tutta con la terza fase!”. E buona Dukan a tutti 😉

Articoli correlati:

Tags: , , , ,




Lascia un commento

6 commenti


  1. Rosy 

    Ciao sono in fase di crociera da 30gg circa e ho perso 3,5kg pochi vero?Quanti se ne ovrebbero perdere?Puoi farmi qualche esempio di formaggi concessi in questa fase?grazie 😛 a

  2. Rosy:

    Ciaoooo

    Non c’è una regola che vale per tutti, il dimagrimento dipende dal proprio giusto peso.

    Riguardo ai formaggi, sono permessi tutti quei formaggi aventi massimo il 4% di grassi, sono permessi la jocca, fromage blanc che puoi trovare negli auchan, i formaggi caprini.


  3. Francesca 

    Ciao a tutti oggi è il mio ultimo giorno della fase di attacco e dopo aver perso il 1 giorno g 500, il secondo g900, il terzo g900 il quarto g700 al quinto ho messo g300.
    Ho letto che a calimero73 é successa la stessa cosa e volevo chiedere se magari è il caso di fare un giorno in più di attacco. Grazie e buona giornata

  4. Francesca:

    Ciaooo,
    continua la tua dieta senza fare giorni in più di attacco, le oscillazioni sono normalissime.

    Baci


  5. Francesca 

    Spero con tutto il mio cuore di arrivare anch’io a questa fase 3.
    Calimero73 ma in tutti questi mesi di dieta non hai mai mai sgarrato???

  6. @Francesca

    Certo che ho sgarrato! Del resto, siamo tutti umani 🙂 L’importante è recuperare subito e andare avanti.

Invia il tuo commento