Giorno #15: 3,3 Kg persi in 2 settimane di dieta Dukan

Di Calimero73


Due settimane fa, dopo avere acquistato il libro della dieta Dukan (Protal), ho iniziato a seguire questo regime alimentare dimagrante per tentare di perdere i miei chili in eccesso (22,1 Kg. secondo la stima calcolata dal sito ufficiale).

Oggi penso sia quindi arrivato il momento di fare un primo bilancio del percorso fatto finora verso l’obiettivo del giusto peso per sempre.

 

Prima di iniziare la dieta pesavo 104,9 Kg. Stamattina pesandomi ho scoperto di essere sceso a 101,6 Kg. Ciò vuol dire che, nel corso di questi 7 giorni di “regime di attacco” più 7 di “regime di crociera”, sono riuscito a perdere 3,3 Kg. Niente male, direi.

 

Dopo la prima fase di regime di attacco, durante la quale ho assunto quasi esclusivamente liquidi e proteine, temevo che, iniziando la seconda fase di crociera, avrei ripreso un po’ di peso. Questo perché in questa fase vengono introdotte anche le verdure con un conseguente apporto di più calorie (come scrive il Dr Dukan nella sua guida, la verdura è molto meno innocua di quanto comunemente si pensi).

 

Invece, anche nel corso della seconda fase di dieta Dukan, ho continuato a perdere peso, anche se più lentamente rispetto ai primi giorni (cosa del tutto normale, del resto).

 

Ecco la tabella con il resoconto di tutte le mie pesature fino ad oggi:

 

DATA PESO (Kg.) DIFF. (Kg.)
17/05/2011 104,9  
19/05/2011 103,4 – 1,5
20/05/2011 102,7 – 0,7
21/05/2011 103,1 + 0,4
22/05/2011 103,5 + 0,4
23/05/2011 102,5 – 1,0
24/05/2011 102,9 + 0,4
25/05/2011 102,8 – 0,1
26/05/2011 102,0 – 0,8
29/05/2011 101,8 – 0,2
31/05/2011 101,6 – 0,2

 

Questo è il mio terzo tentativo di sempre di ottenere una linea ideale. In passato avevo già provato con una classica dieta ipocalorica seguito da un medico (endocrinologo) e successivamente con il fai da te cercando di limitarmi coi cibi ma senza seguire un regime alimentare specifico.

In entrambi i casi ero riuscito a perdere fino a 15 Kg con un notevole sforzo di volontà.

 

Invece, con la dieta Dukan, finora i sacrifici sono stati minimi e i primi risultati sono comunque arrivati. E, a parte qualche lieve problema di stitichezza (stipsi), sono stato bene e continuo a stare bene. Pure l’umore è migliorato, probabilmente anche per la sola consapevolezza di stare facendo qualcosa di utile per migliorare il mio aspetto fisico e la mia salute.

 

In conclusione, il verdetto che mi sento di dare dopo questo primo bilancio è senz’altro positivo. Ma la strada da percorrere è ancora molto lunga e le tentazioni con relative crisi e cedimenti sono sempre in agguato. Quindi non voglio illudermi ne tanto meno adagiarmi sugli allori.

 

P.S.: se anche tu segui (o hai seguito) la dieta Dukan, raccontami come sono andati i tuoi primi giorni inserendo un tuo commento a questo articolo! Ogni testimonianza è preziosa e può essere d’aiuto a qualcun altro.

Articoli correlati:

Tags: ,




Lascia un commento

15 commenti

  1. Domani inizio la fase di consolidamento. Dovevo perdere solo 5 chili, ma per un fisico come il mio erano comunque tanti e soprattutto erano chili che non riuscivo a perdere da almeno dieci anni!
    Adesso ho raggiunto il peso che mi era stato consigliato dal sito di Dukan. La mia fase di attacco è durata solo tre giorni e quindi non è stata molto difficile, poi durante la crociera ho sgarrato due o tre volte, ma nonostante tutto sono riuscita a farcela. Da quando, poi, ho cominciato a cucinare seguendo le ricette trovate qua e là per la rete, devo dire che i sacrifici si sono ridotti veramente tanto. Sono una a cui piace mangiare e la solita fettina di vitello alla piastra non mi bastava più. Anche l’occhio è importante in cucina 🙂
    Adesso inizia la fase più difficile, mantenere e stabilizzare il peso raggiunto. Spero di riuscirci, anche perché entrare in una taglia 40 dà troppe soddisfazioni 😉
    In bocca al lupo!

  2. @Claudiappì – Complimenti e grazie per la tua testimonianza! Un grosso in bocca al lupo anche a te.


  3. cietta 

    ciao calimero!allora ..io posso portare la mia testimonianza..a metà! DA LUGLIO 2010 ho deciso di dare un taglio al mio sovrappeso..dovuto a varie cose..stress..utilizzo di cortisonici per varie allergie…tiroiditi..ecc.
    Ho 27 anni per 1,72 e pesavo 94 kg..sono di costituzione robusta e pur allenandomi 4 volter a settimana non perdevo un etto! Ho contattato un dietologo che utilizza il metodo dukan con qualche piccola variante..ma la sostanza è la medesima..! insomma per farla brevissima…nel giro di una settimana -6kg…oggi 7 LUGLIO 2011 peso 75 kg!20 kg insomma senza alcuno sforzo da parte mia ..che sono stata sempre una mangiona di cose salate!
    L’unica fase in cui ho sofferto un pò è stata la fase di attacco…devo dire durissima…ed infatti il mio dietologo anche nella prima settimana mi concesse l’utilizzo di verdure cotte (spinaci e cicoria essenzialmente) e parmiggiano poichè non bevo latte!e sono allergica alla crusca!
    Ieri ho acquistato il libro DUKAN ora in commercio..perchè da marzo non mi sottopongo più al controllo del dietologo dato che sono forte di testa e fin quando non raggiungo il mio peso desiderato non ritengo necessario il suo supporto in questo momento!! Sabato effettuerò nuovamente le analisi del sangue e delle urine ed il controllo dei reni…e ricevute le analisi RICOMINCIO con il regime di attacco!!Il mio obiettivo è arrivare a 68 kg !Non importa quando…perchè io non voglio risultati veloci che poi non durano nel tempo..io voglio continuare su questa strada perchè il mio dimagrimento è stato graduale..e il mio corpo è tonico! é la dieta perfetta per me….ho seguito molteplici diete in passato sotto controllo del nutrizionista..ma nessuna ha funzionato!! Con queste semplici regole non mi sento privata di nulla e sono sempre di buon umore…e questo è molto importante per me! Consiglio a tutti però di sottoporsi periodicamente a check sanitari perchè la nostra salute è + importante di una taglia persa!

  4. @cietta – Ciao e benvenuta! La tua testimonianza è molto interessante anche perché descrive un autentico caso di successo con la dieta Dukan (o meglio, con una sua variante).

    Inoltre, trovo molto giusta la tua raccomandazione riguardo ai controlli sanitari. Io farò i miei a breve anche se avrei dovuto pensarci prima di iniziare la dieta… ma meglio tardi che mai 🙂

    Grazie 1000 per il tuo contributo e buona dieta.


  5. saretta 

    @cietta..ma hai sempre e solo seguito le prime 2 fasi in quest’anno??? senza sgarri di nessun tipo???????


  6. @@Light@@ 

    Ciao a tutti voglio raccontare di me….
    Ho iniziato la dieta Dukan x’ tornata dal viaggio di nozze ho messo su 4.5 Kg…. tornata a casa ho provato terrore nel costatare che i miei pantaloni nn entravano +… l’addome era gonfio come un pallone e con esso anche le braccia e il resto… ma + di tutto l’addome era assurdo….. Così presa dollo sconforto ho iniziato a fare diete assure (MINESTROE e quello dello YOGURT) bhe risultati visibili in poco tempo a altrettanto duraturi… xciò dovo aver letto di KATE che è dimagrita con qst metodo ho deciso anh’io di intraprendere qst percorso…

    Io pesavo 63.4 Kg all’inizio della dieta (09/08/11) e dopo la fase di attacco di 7 gg sono arrivata a 61.5 Kg (15/08/11) ora sto seguendo il regime di crociera per arrivare al mio peso ideale di 56 Kg…. (sono alta 1.69).

    IL MIO PESO DOPO 1 SETT DI CROCIERA E’ FERMO A 61.5 Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!

    Voglio scendere + velocemente….. xciò oggi per la prima volta sono andata a camminare 40 min di camminata veloce…. ( sono dovuta stare ferma prima x un infiammazione al tendine)….

    Datemi un sostegno x’ voglio dimagrireeeeeeeeeeeeeeeee!!! togliere questa pancia che proprio nn mi piace…..
    Grazie a tutti bacioni

  7. @@Light@@,
    ciao e grazie per avere condiviso il tuo racconto.

    Molti di coloro che seguono la dieta Dukan tendono a trascurare le prescrizioni relative all’esercizio fisico benché queste non siano affatto opzionali ma parte integrante del programma di dimagrimento.

    In base alla mia esperienza di dukaniano, posso testimoniare che la camminata contribuisce non poco a migliorare i risultati e a limitare i periodi di “stagnazione”.

    Quindi è molto probabile che, proprio grazie alla camminata, supererai questo tuo periodo di stagnazione
    in pochi giorni. Sarebbe interessante poter leggere una tua nuova testimonianza al riguardo.

    Ti saluto con la certezza che la tua determinazione ti condurrà ad ottenere i risultati desiderati. In bocca al lupo per tutto.


  8. tulay 

    sono in fase di crociera da 2 sett. ma che non perdo piu’ peso. faccio un pasto libero alla sett. Dovrei toglierlo????aiutooooooooo

  9. tulay,
    nella dieta Dukan la II fase (fase di crociera) non prevede un pasto libero alla settimana. Togli il pasto libero alla settimana ed aumenta i minuti di camminata: fanne 40, anziché 20 come prescrive il Dott. Dukan.


  10. alessia 

    ciao,
    Seguo da 7 giorni la dieta Dukan, avrei bisogno di perdere circa 10 kg accumulati in gravidanza e nel corso degli anni di vita;fino ad ora sono riuscita a perdere circa 3 kg,l’unico problema è che ,nonostante gli sforzi, prorpio non riesco a bere i 2 litri di acqua necessari a depurare l’organismo e ad agevolare il lavoro dei reni…fra 3 giorni inizirò la seconda fase, nella speranza di riuscire a perdere peso più o meno repentinamente come adesso.
    Un grosso augurio a tutti voi e grazie x aver vreato questo sito! 😉

  11. alessia,
    ciao e grazie a te per i tuoi apprezzamenti ed il tuo interesse per il mio blog.

    Per bere di più forse può aiutarti alternare l’acqua con bibite ipocaloriche come la Coca Cola Zero oppure delle tisane depuranti. Per esempio, da questa pagina puoi acquistare delle praticissime tisane in pastiglia:
    http://www.lamiadietadukan.com/go/tisane/

  12. ciao domani comincio la dieta ma volevo chiederti una cosa: una mia amica , seguita da una dietologa , nei primi periodi ha preso un integratore proteico , in bustine monodose , come sostitutivo del pasta a pranzo , per sett altrne … Pensi che sia più efficace ??

  13. antonella,
    se segui la dieta in modo corretto, non dovresti aver bisogno di alcun tipo di integratore. Tuttavia, se ti senti debilitata, prova con le compresse di vitamina (cebion): una compressa al giorno. Inoltre ti ricordo che la dieta Dukan abbonda di proteine quindi perché mai dovresti assumere degli integratori proteici?


  14. vinni 

    ciao saretta. Mica mi potresti dare la dieta che ti ha fatto fare il tuo dottore? sono in grnde sovrappeso e ne avrei bisogno. Ti ringrazio anticipatamente 😛


  15. francesca 

    buon giorno sono sempre francesca,
    io ho iniziato la dieta 3 gg fa dopo aver smesso di fumare e partorito 5 mesi fa uno splendido bambino.
    purtroppo tutto questo mi ha fatto lievitare il peso di ben 35 kg e adesso 3 giorni fa pesavo 116,7 un peso assurdoooooooooooo..volevo piangere.
    invece poi su internet ho letto della dieta dukan, della sua faciltà, della buona perdita di peso e ho comprato l’ultimo libro.
    leggendo leggendo mi sono convinta ad iniziare questa ennesima dieta perchè ho sempre avut problemi di peso ma mai così. ho fatto il calcolo del mio giusto peso e devo perdere ben 33 kg, praticamente devo togliermi un cristiano da dosso.
    La fase di attacco deve durare 6 gg e io sono al 3° oggi…Questa mattina mi sono pesata e in 2 gg ho perso 1,400, mezzo kg il primo giorno e 900g ieri.
    Spero con tutto il cuore che vada tutto bene e per non perdere la motivzione mi sono iscritta nei forum su internet e facebook ecc per stare a contatto con persone che hanno il mio stesso problema anche se poi anche nei forum si incontrano persone cattive come una che mi ha scritto…mamma mia non ce la farai a perdere tutti questi kg!!!! Ma io ce la farò e poi le risponderò.
    Un bacio a tutti voi e forza e coraggio!!!!

Invia il tuo commento