Dolci Dukan: ricetta delle paste da tè

Di Novella Bongiorno


Ricetta delle paste da te per la dieta Dukanbiscotti da te per la dieta Dukan

Durante l’inverno, cosa c’è di più bello, quando fuori piove e fa freddo, di un bel tè caldo accompagnato da dolci dessert?

Dessert proprio come quelli che trovi nelle pasticcerie, che ti servono quando ordini un tè caldo, il tutto però rigorosamente in versione Dukan.

Questi biscotti sono molto buoni, si preparano in poco tempo, e li puoi conservare per qualche giorno dentro un recipiente a chiusura ermetica.

Li ho preparati poco tempo fa e serviti ad alcuni amici e, se non fosse stato perché non sono bravissima nelle decorazioni, nessuno si sarebbe accorto che i miei dolcetti erano dietetici.

Li puoi decorare come vuoi e puoi utilizzare tutti gli aromi che ti piacciono.

Se non utilizzi la glassa al cioccolato, questi biscotti sono privi di tollerati, quindi puoi mangiarli già a partire dalla fase di attacco della tua dieta Dukan.

Ricetta delle paste da tè

Ingredienti

Preparazione

Inizia col preparare la glassa al cioccolato.

Mescola insieme tutti gli ingredienti: 5 cucchiai di latte scremato in polvere, 3 cucchiaini di latte scremato liquido, 3 cucchiaini di dolcificante liquido DieteTic o Stevia, 1 cucchiaino di cacao magro in polvere. Lascia riposare la glassa in frigo per 30 minuti.

In una ciotola, versa tutti gli ingredienti delle paste da tè e mescola il composto per bene per qualche minuto. Se utilizzi come edulcorante la Stevia in polvere, 3 cucchiaini potrebbero non bastare, per cui assaggia il composto e se occorre aggiungine ancora.

Scegli l’aroma in base ai tuoi gusti. Io utilizzo l’aroma al burro fuso, ma si possono anche mischiare più aromi insieme. Per esempio: aroma al burro fuso e cioccolato fondente.

Dopo aver mescolato il composto, coprilo e lascialo riposare per 10/15 minuti.

Prendi una teglia, rivestila di da carta forno, meglio se bagnata e strizzata per evitare di far attaccare il biscotto.

Metti tutto il composto in un sac a poche e versa l’impasto a poco a poco nella teglia, formando dei biscotti. Il sac a poche ti serve per dare al biscotto la giusta forma, con il cucchiaio potrebbero venire troppo piccoli e spessi.

Quando i dessert sono tutti nella teglia, metti in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.

Una volta pronti, decora i biscotti come vuoi. Per esempio in alcuni biscotti puoi mettere al centro della marmellata di zucca, in altri della glassa al cioccolato, altri ancora puoi ricoprirli tutti di glassa.

Fai riposare i dessert per qualche minuto, in modo da far indurire la glassa e poi gustali: sono una vera bontà!

Ottimi per le merende invernali!

Articoli correlati:

Tags: , , ,




Lascia un commento

2 commenti

  1. non capisco se la marmellata va messa x decorare/farcire o x l’impasto dei biscotti. vorrei capire solo l’impasto? grazie

  2. @Angela Garofalo: Ciao!

    Nella ricetta, ho fatto un esempio di come poter guarnire e decorare i biscotti.
    Puoi ricoprirli con della glassa al cioccolato Dukan, o con la marmellata Dukan.
    Sempre a tuo piacimento.
    Io faccio spesso gli occhi di bue, per cui la marmellata la metto al centro di ogni biscotto.

    🙂

Invia il tuo commento