Formaggi e latticini permessi dalla fase d’attacco

Di Novella Bongiorno


Elenco dei formaggi e latticini permessi dalla fase d'attacco della dieta Dukan

Formaggi e latticini per la dieta Dukan: lista aggiornata e completa.

Nel regime alimentare ideato da Pierre Dukan, tra la lista dei 100 alimenti permessi, sin dalla prima fase (quella di attacco), ci sono i latticini e i formaggi magri.

I formaggi consentiti sono quelli con massimo lo 0,4% di grassi.

Comunque, qualsiasi tipo di latticino non può essere utilizzato senza limiti di quantità. L’assunzione di formaggi e latticini è consentita fino a un massimo 1 kg. al giorno.

Molti dei novellini, quando iniziano la dieta Dukan, non hanno ben chiaro quali siano questi tipi di formaggi permessi.

Per questo motivo, oggi ti elenco la lista di tutti i formaggi utilizzabili liberamente, dalla fase di attacco della dieta Dukan.

 

Lista completa di formaggi e latticini magri consentiti

Latte scremato

Contiene meno dello 0,3% di grassi. Il latte scremato contiene poche calorie, pochi grassi saturi, è ideale per un regime alimentare controllato. E’ ricco di proteine e di calcio. Puoi berlo quando ti pare, e utilizzarlo per cucinare tantissime ricette sia salate che dolci. Il suo consumo è permesso dalla fase di attacco, fino a 1 lt. al giorno. Tantissime sono le marche di latte scremato in commercio, per farti qualche esempio: Parmalat, Sterlingarda, Land, Granarolo ecc.

Yogurt magro

In media un vasetto di yogurt bianco allo 0,1% di grassi contiene 50 calorie, 0,1% di grassi, pochi carboidrati e poche proteine. Tra gli alimenti della dieta Dukan, lo yogurt è uno dei più utilizzati. Può essere consumato in tantissimi modi diversi. La mattina a colazione, per merenda, può essere utilizzato per cucinare piatti salati, salse, torte, creme, ciambelle, ecc. Lo yogurt allo 0,1% di grassi, bianco o aromatizzato alla frutta è consentito dalla fase di attacco. Lo yogurt allo 0,1% di grassi con pezzi di frutta, è consentito nella misura di due vasetti al giorno, ed è considerato tra gli alimenti tollerati. Le marche in commercio di yogurt allo 0,1% di grassi sono tantissime, hai l’imbarazzo della scelta. Evita solo lo yogurt Müller perché, anche se è allo 0,1% di grassi, è fatto con lo zucchero d’uva, alimento non permesso nella dieta Dukan.

Formaggio magro spalmabile

Le marche di formaggi magri spalmabili con lo 0,4% di grassi sono tantissime. Linessa light, Vitasnella, Land, Philadelphia ballance, Milboa, Auchan, Latticello, Fromage Blanc ecc. Questi formaggi sono ricchi di proteine, saziano e hanno un sapore ottimo. Sono ottimi come spezza fame, nelle insalate, con fesa di tacchino, o semplicemente spalmati su una fetta di pane Dukan. Possono essere utilizzati per preparare tantissimi piatti salati e dolci.

Fiocchi di latte

Yocca, Vitessa, Vitasnella, ecc. I fiocchi di latte contengono calcio, proteine e poco lattosio. Ottimi sia da mangiare a cucchiaiate che insieme a verdure o nelle frittate.

Ricotta magra

Ultimamente, Pierre Dukan ha inserito nella lista dei 100 alimenti permessi a volontà la ricotta magra. Prima, infatti, la ricotta era considerata tra gli alimenti tollerati, dalla fase di crociera. Per ricotta magra intendo quella di mucca che, rispetto a quella di pecora, capra o bufala, è molto meno calorica. 100 gr. di ricotta vaccina contengono circa 140 calorie, pochi grassi e pochi zuccheri.

 

Buona Dukan e buon dimagrimento!

 

Consigli per gli acquisti

La dieta Dukan: i 100 alimenti a volontà. Con 100 ricette inedite (Copertina flessibile)
by Pierre Dukan

Price: EUR 13,60
15 used & new available from EUR 5,60
3.8 su 5 stelle (99 customer reviews)

Articoli correlati:

Tags: , , , ,




Lascia un commento

6 commenti


  1. Catena 

    Non v’ è miglior regime alimentare per mantenersi in forma.

  2. Ho appena iniziato la dieta dukan…. ed in due giorni è gia’ sparito un kilo….so che sara’ facile perdere i kili ma difficile mantenerli…ma mi impegnero’


  3. M.lucia 

    ,qui leggo 1litro al gg di latte magro,ma sul libro c’è scritto 250 ml al gg massimo,da togliere agli 800/1000.
    E poi se bevo 1litro di latte ho esaurito gli altri formaggi no?

  4. M.Lucia: Cuao

    L’articolo è chiaro, ho scritto che l’assunzione di formaggi e latticini è consentita fino a un massimo 1 kg. al giorno totale.

    Se bevi 1 litro di latte al giorno, non hai più diritto a nessun tipo di latticino.

    Baci


  5. Francesca 

    Ho appena iniziato la dieta, ora ho preso fruyo yogurt greco 0% grassi alla vaniglia, ma contiene zucchero fra gli ingredienti,per 100gr 10,8,vasetto 170 GR 139/k/cal. Ho fatto male?

  6. @Francesca: Ciao!

    Per uno yogurt non succede nulla.
    Questo tipo di yogurt però non è concesso.

    Baci

Invia il tuo commento