Menu di San Valentino, per una cena a lume di candela adatta anche a chi segue il regime Dukan.
San Valentino è alle porte e, anche tu che segui la dieta, non puoi non aver pensato di non preparare una cena romantica nulla per il tuo lui o per la tua lei. Dieta non significa non dover mangiare e non poter preparare tanti piatti particolari.
Quindi, il giorno della festa degli innamorati anche tu puoi concederti una cena per due, a base di cibi afrodisiaci e in linea con la tua dieta Dukan.
Questo menu che ti propongo è adatto a chi è nella fase di crociera della dieta Dukan.
Menu di San Valentino
Antipasto – uova al tegamino con asparagi
Ingredienti: 2 uova, 10 asparagi, un pizzico di sale e pepe nero quanto basta.
Lava per bene gli asparagi e, con un coltello, elimina la parte bianca in eccesso. Metti a bollire una pentola di acqua, alta e stretta. Quando l’acqua bolle, adagia verticalmente gli asparagi nella pentola. Gli asparagi vanno cotti al vapore. Lasciali cuocere, fino a quando non saranno morbidi, per circa 25 minuti. In una padella antiaderente, cuoci le uova, coperte con un coperchio. Quando le uova sono pronte, mettile di lato, facendo attenzione a non romperle. Nella stessa padella dove hai cucinato le uova, metti 3 gocce d’olio e 5 asparagi (già scolati). Aggiungi sopra gli asparagi, un uovo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Cuoci a fuoco lento per 5 minuti.
Primo – Shirataki di Konjac croccanti
Secondo – Filetto di baccalà alle bacche di Goji
Ingredienti: 400 gr. di filetti di baccalà, 2 cipolle medie, 25 gr. bacche di Goji , 3 gocce d’olio, 1 cucchiaio di crusca d’avena, sale quanto basta.
Togli le lische dal filetto di filetto di baccalà, e taglialo a cubetti. In una padella antiaderente, con due cucchiaini di acqua e 3 gocce d’olio, fai rosolare i cubetti di baccalà. Dopo averlo rosolato per bene, toglilo dalla padella e mettilo di lato. Nella stessa padella dove hai rosolato il baccalà, aggiungi le 2 cipolle tagliate a fettine e falle rosolare. Cuoci le cipolle fino che non diventano morbide. Nel frattempo, in acqua tiepida, fai ammollare i 25 gr. di bacche di Goji. In una padella antiaderente, fai rosolare il cucchiaio di crusca d’avena, falla cuocere per 5/10 minuti, si deve dorare. Accendi il forno e preriscaldalo a 150°. Quando gli ingredienti sono tutti pronti, prendi una teglia, rivestita di carta forno bagnata e strizzata, e aggiungi sul fondo le cipolle, adagia sopra i cubetti di baccalà, un pizzico di sale e spolvera con la crusca d’avena rosolata. Lascia in forno a 150° per 30/35 minuti. Dieci minuti prima di spegnere il forno, aggiungi le bacche di Goji. In questo modo non seccano e mantengono il loro gusto dolce, in contrasto con il salato del piatto. Ti consiglio di servire questo piatto caldo.
Contorno – Insalata di finocchi al pepe nero
Ingredienti: 1 finocchio, succo di 1 limone, 3 foglie di basilico, sale quanto basta, pepe nero quanto basta, 1 pizzico di aglio in polvere.
Lava per bene il finocchio e le foglie di basilico. Taglia il basilico a pezzi piccoli e mettilo in una insalatiera. Aggiungi il succo di 1 limone e 1 pizzico di aglio in polvere. Mescola tutto per bene. Nel frattempo taglia il finocchio a fettine e aggiungilo nell’insalatiera. Mescola l’insalata per bene e aggiungi un pizzico di sale e pepe nero. Pronta! Il suo sapore è ottimo dopo il pesce.
Dessert – Cuore rosso, Tortina al cioccolato e Cupcake rosa al formaggio
Non mi resta che augurarti buona cena e buon San Valentino!
Prodotti correlati
[asa book]8820054426[/asa]
[asa book]8820050838[/asa]
[asa book]8820053306[/asa]
[asa book]8820052377[/asa]