Menù per la dieta Dukan: la fase di crociera

Di Novella Bongiorno


Menù per la fase di crociera della dieta DukanI menù per la fase di crociera della dieta Dukan, con le relative ricette, per una giornata tipo sia di proteine pure (giorni PP) che di proteine + verdure (giorni PV): ecco di cosa ti parlerò oggi in questo nuovo post del mio blog.

Nell’articolo precedente ti avevo presentato alcuni menù per la fase di attacco.

Nel prossimo articolo parleremo invece dei menù per la fase di consolidamento.

Se vuoi avere altri menù, ti consiglio un servizio online che ti invia ogni giorno, direttamente nella tua casella di posta elettronica, nuove ricette pensate su misura per te e per la tua dieta Dukan. Anche io l’ho utilizzato e ti assicuro che è molto utile. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata a QUESTA PAGINA.

 

I menù Dukan per una giornata tipo di proteine pure (giorni PP)

Colazione

1 tazza di caffè + 1 tazza di latte con cacao magro + crêpes dolci. Ricetta per 7 crêpes: 1 uovo, 125 ml di latte scremato, 5 gocce di Diete Tic, 5 gocce di aroma al burro, vanno bene anche altri tipi di aroma, in base ai gusti, 20gr di glutine. Con una forchetta, o con una frusta, sbatti uovo, latte, aggiungi il glutine, gli aromi e l’edulcorante liquido. Mi raccomando, sciogli tutti i grumi. Falle riposare un po’ in frigo e nel frattempo riscalda per bene una padella antiaderente. Con un cucchiaio versa il composto nella padella, precedentemente riscaldata e falle cuocere per due minuti a lato.

Spuntino

1 yogurt magro (0,1% di grassi) aromatizzato alla frutta con crusca d’avena.

Pranzo

Antipasto: involtini di salmone affumicato con formaggio. Ricetta: spalma del formaggio spalmabile al 4% di grassi sulle fette di salmone e chiudile come gli involtini, spremi di sopra del succo di limone e decora il piatto con prezzemolo tritato.

Secondo: straccetti di pollo croccanti con aceto balsamico.

Dessert: cheesecake Dukan. Ricetta: 2 uova, 250 gr di formaggio spalmabile allo 0,4% di grassi, aroma a piacere in base ai tuoi gusti, 2 cucchiaini di Diete Tic. In un robot da cucina metti tutti gli ingredienti insieme e sbattili fin quando non ottieni un composto omogeneo e cremoso. Metti tutto il composto in uno stampo di silicone e inforna, con il forno precedentemente riscaldato a 180°, per 25 minuti. Quando è pronta, togli la torta dallo stampo, lasciala raffreddare in frigo per qualche ora.

Spuntino

1 tazza di tè verde con 1 yogurt allo 0,1% di grassi

Cena

Antipasto: surimi croccanti speziati. Ricetta: 6 surimi e spezie a piacere. Fai riscaldare una padella antiaderente sul fuoco, nel frattempo taglia i surimi a fettine di circa mezzo centimetro l’una. Quando la padella è ben calda, adagia in padella i surimi e una manciata di spezie, quelle che ti piacciono di più e fai cuocere per 5 minuti, fino a quando non diventano ben croccanti. Puoi mangiarli subito o portali con te, dentro una bustina trasparente per cibo e mangiarli quando e dove vuoi.

Primo: piadina Dukan. Ricetta: 30 gr. di maizena, mezza bustina di lievito per pizza, 1 cucchiaio raso di latte scremato in polvere, 80 gr. di latte scremato, 1 uovo, 1 pizzico di sale. Riscalda il forno a 180°. In una ciotola, mescola tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Rivesti una teglia con carta forno, metti il composto nella teglia, e fai cuocere in forno per 15 minuti.

Secondo: hamburger di tonno. Ricetta: 100 gr. di tonno al naturale, peperoncino a piacere, un po’ di prezzemolo tritato, 1 uovo, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile con lo 0,4% di grassi, aglio in polvere, 1 pizzico di sale. In una ciotola mescola per bene tutti gli ingredienti. Dai la forma di hamburger al composto e cuoci in una padella antiaderente ben riscaldata a fuoco basso circa 5 minuti per lato.

Contorno: salsa allo yogurt. Ricetta: 150 gr. di yogurt bianco allo 0,1% di grassi, 2 cucchiai di latte scremato, 2 cucchiaini di senape, 1 pizzico di sale, un po’ di origano. In una ciotola, mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dessert: budino alla vaniglia. Ricetta: 10 gocce di Diete Tic, 1 foglio di colla di pesce, mezza stecca di vaniglia, 150 ml di latte scremato, 1 tuorlo d’uovo. In acqua fredda fai ammorbidire il foglio di colla di pesce. In una pentola metti tutti gli altri ingredienti e accendi il fuoco. Prima che il composto inizi a bollire, aggiungi il foglio di colla di pesce e mescola per circa 2 minuti, non deve bollire. Spegni il fuoco, versa il budino in una pirofila e lascialo riposare in frigo per qualche ora.

 

I menù Dukan per una giornata tipo di proteine + verdure (giorni PV)

Colazione

1 tazza di caffè + biscotti tipo pavesino. Ricetta dei biscotti: 25 gr. di maizena, 3 uova, 3 cucchiai di latte scremato in polvere, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini di Diete Tic. Sbatti le uova con il Diete Tic, il composto deve risultare bianco e spumoso. Aggiungi la vanillina e poco alla volta la maizena e il latte in polvere. Rivesti una teglia con della carta forno e, con una siringa da pasticceria a boccetta larga oppure con un sac a poche, ottieni delle strisce con il composto. Cuoci per circa 10 minuti nel forno precedentemente riscaldato  a 180°.

Spuntino

Fesa di tacchino + 1 yogurt con 0,1% di grassi.

Pranzo

Antipasto: gamberetti con maionese Dukan aromatizzati alla paprika. Ricetta per la maionese Dukan: 1 uovo, mezzo bicchiere di acqua, 2 cucchiaini di maizena, 125 gr. di yogurt allo 0,1% di grassi (va bene anche il Total), 1 cucchiaino di senape, aceto, sale, pepe, succo di limone. In una pentola sbatti l’uovo con una frusta o una forchetta, aggiungi l’acqua e la maizena e mescola a lungo. A fuoco basso fai riscaldare il composto e mescola continuamente fino a che il composto non diventi una crema densa. Spegni il fuoco e, continuando a mescolare, aggiungi in questa sequenza: il succo di un limone, 1 cucchiaio di aceto e la senape, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Se ti sembra troppo liquida, aggiungi dello yogurt magro (0,1% di grassi). Ricetta per i gamberetti: 250 gr. di gamberetti. Cuoci i gamberetti al vapore, quando sono cotti, falli raffreddare e sgusciali. In un recipiente, taglia a tocchetti i gamberetti già sgusciati, aggiungi 6 cucchiai di maionese Dukan, paprika in polvere e mescola il composto. Versa il composto in delle coppette.

Primo: shirataki di konjac con pomodorini, cipolla, gamberetti e formaggio spalmabile. Ricetta: taglia a tocchetti i pomodori e la cipolla. In una padella a fuoco basso fai cuocere il tutto aggiungendo un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. A metà cottura aggiungi i gamberetti crudi ma sgusciati, 2 cucchiaini di vino bianco e cuoci fino a quando i gamberetti non saranno pronti. In una pentola, cucina gli shirataki di konjac. Quando sono cotti, dopo averli scolati, versali nella padella contenente il sughetto di pomodori, cipolla e gamberetti. Accendi il fuoco e falli rosolare per qualche minuto. Metti tutto in un piatto e aggiungi del formaggio spalmabile al 0,4% di grassi, tagliato a tocchetti.

Secondo: orata al cartoccio. Ricetta: 1 orata, prezzemolo, pomodorini, aglio, sale. Prendi della carta stagnola, metti l’orata al centro della carta stagnola, e riempi l’orata con pomodorini tagliati a tocchetti, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo e un pizzico di sale chiudi la carta stagnola, da punta a punta, fai un cartoccio e inforna a 180° per 20 – 25 minuti.

Contorno: verdure grigliate.

Dessert: cioccolatini Dukan. Ricetta: 10 gocce di Diete tic, 1 cucchiaio di cacao magro, 2 cucchiai di latte scremato, 4 cucchiai di latte scremato in polvere. In una casseruola, mescola per bene il cacao magro e il latte in polvere, aggiungi l’edulcorante liquido e il latte scremato. Versa il composto su un foglio di pellicola e chiudi formando una barretta lunga. Metti la barretta in freezer per circa 30 minuti così da farla indurire. Togli la barretta dal freezer, togli la pellicola e taglia la barretta in cioccolatini.

Merenda

1 finocchio + 1 tazza di tè verde.

Cena

Antipasto: insalata di rucola, bresaola e fiocchi di latte.

Piatto unico: cheeseburger Dukan. Ricetta: 1 cucchiaio di crusca di grano, 1 sottiletta light,1 pizzico di sale, pepe e noce moscata, 1 uovo, 2 cucchiai di crusca d’avena, 1foglia di lattuga, 1 cucchiaino senape o maionese Dukan, 1 hamburger, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile allo 0,4% di grassi, 1 fetta di pomodoro. Metti l’hamburger sulla piastra. Nel frattempo prepara il composto. In una casseruola, metti 1 uovo, 1 cucchiaio di crusca di grano, 2 cucchiai di crusca d’avena, un cucchiaio di formaggio magro spalmabile (0,4% di grassi), pepe, 1 pizzico di sale e noce moscata, mescola il tutto. In una padella per crêpes o in una padella antiaderente, versa metà mestolo di composto. Cuoci qualche minuto per lato. Ripeti l’operazione con l’altra metà del composto. Il composto ti servirà come panino. Quando l’hamburger è a fine cottura, metti la sottiletta light sull’hamburger, spegni il fuoco e lascia sciogliere la sottiletta per qualche minuto. Spalma la senape o la maionese Dukan sui due panini, metti una foglia di lattuga, l’hamburger con la sottiletta e sopra la fetta di pomodoro. Chiudi il cheeseburger con l’altra metà di panino.

Dessert: coppa alla Nutella Dukan. Ricetta della Nutella Dukan: 80 gr. di latte scremato in polvere, 120 ml di latte scremato, 1 cucchiaino di cacao magro, Diete tic a piacere, aroma alla nocciola facoltativo. Mescola tutti gli ingredienti in una casseruola e lascia riposare il composto in frigo. Ricetta per la coppa: 250 gr. di formaggio spalmabile allo 0,4% di grassi (va bene anche il formaggio quark), aroma alla vaniglia, Diete tic a piacere. Mescola il formaggio spalmabile con l’aroma alla vaniglia e il Diete tic, deve venire un composto morbido. Aggiungi la Nutella Dukan e lascia riposare in freezer per 10-15 minuti.

Articoli correlati:

Tags: , , , , , ,




Lascia un commento

16 commenti


  1. VALENTINA4K 

    CIAO HO COMPRATO IL VOSTRO LIBRO , SONO ALLA SECONDA FASE PERO NON SONO DIMAGRITA TANTO ,SOLO 2KG …..DOVREI DIMAGRIRE CIRCA 20 KG. UN AMICO DICCE CHE BISOGNA SEGUIRE UNO SCHEMA E NON MANGIARE TUTTO A VOLONTA I CIBI CONSENTITI .VI PREGO AIUTAEMI GRAZIE

  2. VALENTINA4K:

    Ciao!

    Prima di iniziare la dieta Dukan, hai attentamente letto il libro e come va suddivisa la dieta? La lista dei cibi consentiti, puoi mangiarla a volontà, non ci sono limiti di quantità, eccetto per i latticini, per quelli la quantità giornaliera non deve superare il kilo al giorno.
    Come hai impostato la tua dieta? quanto è durata la tua fase di attacco e cosa mangi durante il giorno? Vorrei mi facessi qualche esempio pratico.

    Baci


  3. Santa 

    Sono due settimane alternò 96 /97 cosa devo fare ?

  4. @Santa
    Quale fase della dieta stai seguendo?


  5. Santa 

    Ciao sono in crociera ho iniziato a maggio ho seguito i tuoi consigli si i centimetri li perdo ma vorrei vedere la bilancia scendere di nuovo.

  6. Santa:

    Ciao!

    Se scendono i centimetri significa che ti stai definendo al meglio, non credi?
    Stai facendo il movimento obbligatorio giornaliero?

    Baci


  7. euridice 

    ho iniziato la Dukan il 1 ottobre 2012 con un peso di 117 kili per un’altezza di 168 cm).Ad oggi ne ho perso 47 ( sono a 70 kili) ma non riesco a smettere per iniziare il mantenimento perchè ho paura di riprenderli).Mi dai un suggerimento?.

  8. euridice:

    Ciao!

    47 chili in meno? Brava i miei più sinceri e sentiti complimenti..
    Hai perso tantissimi chili, credo sia arrivato il momento di fermarti se hai raggiunto il tuo peso forma. Non si può stare a dieta tutta la vita… 🙂
    Adesso ti aspetta la fase più importante della dieta Dukan, la fase n 3 il consolidamento.
    Nella fase di consolidamento, ti potrà capire di prendere qualche chilo, ma è solo momentaneo, devi consolidare tutti i tuoi chili persi, prima della stabilizzazione finale del tuo peso.
    Non avere paura, vai avanti..
    Baci


  9. Fabiana 

    Dukan dovrebbe vendere il latte scremato in polvere visto che non si trova da nessuna parte


  10. lalla7 

    sono in dieta dukan da 2 settimane , e dopo un attacco di5 giorni ho perso solo 2 , la seconda settimana ( alternando i giorni ) non ho perso nulla… cosa devo fare ? assumi i cibi regolarmente consigliati , mangio 2 yogurt magri al giorno , pranzo e cena regolari ! forse l’unica cosa posso aver esagerato con i latticini , magari ci sono stati giorni che avendo assunto comunque il dosaggio massimo magari non ho considerato lo yogurt … potrebbe aver influito ? eseguo anche 4 ore di palestra a settimana ( pilates e total / body )

  11. @lalla7

    Sicuramente i latticini rallentano la perdita di peso, quindi ti consiglio di ridurli drasticamente.

    La palestra non deve necessariamente sostituire i minuti di camminata giornaliera perché questa pratica, purtroppo molto sottovalutata, ha delle sue caratteristiche peculiari e può portare più benefici di certe attività praticate a pagamento nel chiuso delle palestre.

    Infine, può essere che tu sia dimagrita più di quanto pensi, anche se la bilancia ti dice il contrario. Questo accade quando si perde massa grassa e, allo stesso tempo aumenta la massa magra (muscoli) che ha un peso specifico maggiore del grasso. Se fai molta palestra, è probabile che questo sia proprio il tuo caso. Puoi verificarlo con un comune metro da sarta, misurando le variazioni del tuo corpo in cm.

  12. buongionro volevo sapere quanto formaggio spalmabile posso consumare in una giornata di crociera grazie

  13. @Alessandra:

    Ciao!

    I latticini magri con al massimo il 4% di grassi sono consentiti fino ad un massimo di 1 kg al giorno.
    Tra qualche giorno, uscirà proprio un mio articolo dedicato ai formaggi e latticini permessi nella dieta Dukan.
    Quali tipi di formaggi e latticini permessi e le dosi.

    Un bacio

  14. quanto formaggio spalmabile 4% di grassi posso mangiare in un giorno di crociera?


  15. Antoaneta 

    Buongiorno,
    Dove posso trovare il cacao magro?Va bene il cacao amaro?
    Grazie

  16. @Antoaneta
    Ciao e grazie per aver contribuito alla discussione con il tuo commento.

    Il cacao magro, diversamente dal comune cacao amaro, ha un ridotto contenuto di grassi e lo puoi trovare nelle erboristerie o nei negozi bio.

    Ti sconsiglio di usare il comune cacao magro, almeno durante le prime due fasi della dieta Dukan (attacco e crociera). Utilizza quindi solo il cacao magro e ricorda che comunque anche questo è un tollerato, quindi si può consumare solo dalla fase di crociera.

    L’unico cacao magro che puoi utilizzare dalla fase di attacco e senza limitazioni è quello a marchio Dukan perché ha un contenuto di grassi ancora più basso di qualsiasi altro cacao, anche magro: appena l’1% di grassi. Puoi acquistarlo online sul sito della boutique Dukan da QUESTA PAGINA.

Invia il tuo commento