Nell’articolo precedente di questa serie, dedicata alla spiegazione di come seguire la dieta Dukan, ho parlato della fase di crociera (fase 2).
Alla fine della fase di crociera, i chili di troppo sono andati via e adesso devi consolidare il tuo peso. Proprio in questo consiste l’obiettivo della fase successiva: la terza fase o fase “di consolidamento”.
Lo stesso Pierre Dukan, definisce la fase di consolidamento come la fase fondamentale al fine di mantenere il peso raggiungo.
Questo è un aspetto cruciale poiché, per gran parte delle persone in sovrappeso, dimagrire non è difficile mentre è molto più arduo evitare il ben noto “effetto yo-yo” (dimagrire e ingrassare, per poi dimagrire di nuovo e ingrassare ancora, in un ciclo continuo).
Vediamo nel dettaglio come funziona la fase di consolidamento.
La durata di questa fase viene calcolata in funzione dei chili persi nelle due fasi precedenti aggiungendo 10 giorni per ogni chilo perso.
Quindi se, per esempio, il tuo dimagrimento è stato di 10 Kg, la durata è di 10 giorni moltiplicati per i 10 chili persi per un totale di 100 giorni:
1 chilo perso = 10 giorni
10 chili persi x10 giorni = 100 giorni
Inoltre, ti ricordo che, per calcolare la durata di tutte le fasi della tua dieta Dukan, puoi affidarti al servizio automatico offerto gratuitamente dal sito ufficiale italiano e a cui puoi accedere da QUESTA PAGINA.
La fase di consolidamento non prevede più l’alternanza di giorni PP e giorni PV: ogni giorno puoi mangiare liberamente i cibi appartenenti alla categoria delle proteine pure (vedi l’elenco completo nell’articolo sulla fase d’attacco) insieme alle verdure (vedi l’elenco completo nell’articolo sulla fase di crociera).
Solo ogni giovedì è obbligatorio tornare al regime delle proteine pure attenendosi esattamente alle regole stabilite per i giorni PP.
Negli altri giorni, ai cibi proteici che si possono mangiare a volontà, ora si aggiungono anche il cosciotto di agnello, l’arrosto di maiale e il prosciutto cotto (anche quello non light).
Inoltre, giornalmente si ha diritto a una porzione di frutta (escludendo banane, uva, ciliegie e frutta secca come noci, nocciole, arachidi, mandorle, pistacchi e anacardi), due fette di pane integrale e una porzione (40 grammi) di formaggio (tranne i formaggi stagionati, quelli grassi e quelli fermentati).
Anche i cibi ricchi di amidi (pasta, riso, cereali, patate) in questa fase sono permessi ma con il limite di sole 2 porzioni a settimana.
Ricorda che gli alimenti devono essere cucinati senza grassi.
Rimane invariata la prescrizione di 2 cucchiai di crusca d’avena al giorno e quella dei 2 litri di acqua mentre i minuti di camminata giornaliera scendono a 25.
E ora, parliamo della novità più piacevole: i “pasti della festa” (o “pasti di gala”).
Durante la prima metà della fase di consolidamento, si ha diritto a un pasto della festa a settimana. Durante la seconda metà, a due pasti della festa a settimana.
Ma cos’è un pasto della festa?
Semplicemente, è un pasto nel quale puoi mangiare quello che vuoi: antipasto, primo, secondo e dolce con le pietanze che preferisci, cucinate in qualsiasi modo! In questa occasione, è concesso anche un aperitivo alcolico, un bicchiere di vino o un cocktail.
Sono solo 2 le condizioni da rispettare per i pasti della festa: non devi mai fare bis, cioè puoi mangiare una sola porzione di tutto e devi far passare almeno un giorno (meglio se più giorni) tra un pasto e l’altro.
Ora conosci le informazioni di base necessarie per seguire anche la terza fase della dieta Dukan.
Con il prossimo articolo, dedicato alla quarta e ultima fase, concluderemo la pubblicazione di questa serie di 5 guide per conoscere il regime alimentare dimagrante più seguito al mondo.
Ti invito ad inviarci il tuo commento compilando il modulo che trovi in fondo alla pagina per condividere approfondimenti, opinioni, critiche, testimonianze, consigli e richieste di ulteriori chiarimenti sul tema trattato.
Consigli per gli acquisti
[asa book]8820049856[/asa]
[asa book]8820051834[/asa]
[asa book]8820053306[/asa]
12 anni fa
😀 😀 😀 😀 😀 😀 :grin:soddisfattissima
10 anni fa
Grazie,Novella,/sei efficientissima
10 anni fa
Ciao a tutti!! Ho appena provato a fare il “Pane Veloce al Micro-onde Dukan” mettendoci solo 1 uovo (perchè solo quello avevo…) e devo dire che ne sono rimasta stupita!! Mi sa che lo userò al posto del pane integrale.. provatelo!!!
10 anni fa
Ciao .
Ii sono al 5’giorno della fase crociera.sono contenta.
Ho iniziato il 22/8con 2 giorni di fase attacco e pesavo 62ora dopo 7giorni peso 58.9. Spero di riuscire presto a arrivare a 55.
Ciao
10 anni fa
La sto iniziando
10 anni fa
ciao novella….una domanda…..io sono in terza fase….e posso mangiare 40 gr di pane integrale…………..vorrei sapere se posso aggiungere della farina integrale alla mia dose di crusca giornaliera quando mi faccio il pane………………se è possibile quanta deve essere la quantità????????grazie mille
10 anni fa
@carmela
Ciao, 40 gr di pane di pane integrale contengono circa 30 gr di farina integrale quindi puoi usare questa quantità insieme alla dose di crusca per farti il pane.
9 anni fa
Ciao. Nella terza fase avrei necessità di variare un pochino. Nei fine settimana voglio introdurre alcool in dosi superiori a quanto tollerato. Sono disposto a sacrificare altri alimenti o a restrizioni maggiori pur di avere l’alcool nei week end.
Mi puoi dare una mano?
Rispondimi privatamente nella mail.
Grazie
9 anni fa
@michele: Ciao!
Se commenti qui, io rispondo qui 🙂
Mi spiace, ma alla tua domanda devo risponderti di no, non è possibile.
L’alimentazione va seguita per bene.
Baci
9 anni fa
Ciao,
oltre a quanto chiesto in precedenza,volevo anche un paio di chiarimenti. Nel consolidamento parli in tre occasioni di “porzioni” sia di amidi che di pietanze nei pasti della festa e di frutta. Puoi definire specificatamente cosa intendi per porzione?
Inoltre, cosa intendi per arrosto di maiale? Brasato,arrotolato? E quali tagli del maiale andrebbero bene? La carne magra di maiale alla brace può andare bene? Grazie mille
9 anni fa
@michele:
Per porzioni s’intende un piatto normale, non vengono specificate le quantità, proprio perché dovremmo autoregolarci.
Va benissimo la carne di maiale alla brace, arrosto ecc.
Il maiale non è una carne grassa.
Baci
9 anni fa
Ma scusa Novella, perché non mi rispondi in qualche modo?
9 anni fa
@michele:ciao!
Non sono stata presente sul blog, per motivi personali.
Ciao!
9 anni fa
Ciao Novella,grazie delle risposte.Sono ancora in crociera,ma credo per poco. Ho perso 6 chili circa in un mese. Me ne rimarrebbero altri 2 da buttare giù che però sono i più tosti! Sono lì sul giro vita che fanno resistenza! E’ andato tutto liscio,solo che mi manca parecchio la sostanza alcolica nei fine settimana che mi fa tanto “week end”. Affrontare altri 60 giorni con solo uno-due bicchieri di vino a settimana è per me lo scoglio più duro di tutta la dieta. Ciao e grazie ancora. Questo è il blog Dukan più bello.
9 anni fa
@michele: Ciao!
Gli ultimi 2kg??? Bellissimo, sono super contenta per te..
Come sai, gli ultimi chili, solo i più difficili da buttar giù, piano piano, ci vuole solo costanza.
Michele, abusare di qualsiasi alimento, bevanda alcolica o analcolica, non fa bene, ogni cosa va presa con moderazione.
Se non puoi farne a meno, concediti un bicchiere di vino, ma solo una volta a settimana.
Ciao 😉
9 anni fa
Ho quasi raggiunto il gp mi mancano 2 chili, vorrei sapere se posso sostituire il pane integrale con il pane senza glutine visto che sono intollerante?
9 anni fa
@felicia: Ciao!
Quale dieta stai seguendo?
La Dukan classica o la 7 giorni?
Se sei in fase di crociera, il pane integrale non è permesso. Se stai seguendo la 7 giorni, allora si.
Aspetto una tua risposta.
Baci 😉
8 anni fa
Volevo solo ringraziare x questa dieta funziona benissimo non e difficile e soprattutto si mangia…io ho perso 18 kg..e sono
8 anni fa
Ciao Novella
Sono nuova,ti leggo molto volentieri e inizierò al più presto.
Baci……