Menù per la dieta Dukan: la fase di consolidamento

Di Novella Bongiorno


Menu per la dieta Dukan durante la fase di consolidamento completi di ricette

I menù per la fase di consolidamento (fase 3) della dieta Dukan completi di ricette da consumare nel corso di un’intera giornata: ecco di cosa ti parlerò nel post che stai per leggere sul mio blog.

Negli articoli precedenti ho proposto menù tipo per la fase di attacco (fase 1) e per la fase di crociera (fase 2). Se stai seguendo una di queste due fasi, ti invito quindi a leggere l’articolo corrispondente, sempre in questo stesso blog.

Se vuoi avere altri menù, ti consiglio un nuovo servizio online che ti permette di avere ogni giorno, nella tua casella di posta elettronica, nuove ricette di menù completi per la dieta Dukan pensati apposta per te scelti, di volta in volta, in base alla fase che stai seguendo. Il servizio si chiama “I Web Menù della Dieta Dukan” e posso garantirti che funziona molto bene ed è davvero utile perché l’ho utilizzato anche io 😉

E adesso, eccoti i miei menù per la tua fase di consolidamento.

 

I menù Dukan per una giornata tipo della fase di consolidamento

Colazione

1 caffè + 1 tazza di latte scremato + 3 biscotti alla vaniglia. Ricetta dei biscotti alla vaniglia Dukan: 1 vasetto di yogurt bianco allo 0,1% di grassi, 4 cucchiai di crusca di grano, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 6 cucchiai di crusca d’avena, 2 cucchiaini di Diete tic, 3 cucchiaini di cacao magro in polvere, 2 uova. Mescola insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, deve venire un composto uniforme e ben fermo. Rivesti una teglia con carta forno, con un cucchiaio prendi un po’ di composto e versalo sulla teglia. Ripeti questo procedimento utilizzando tutto composto. Cuoci per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Spuntino

1 tazza di tè verde + uno yogurt magro (0,1% di grassi) aromatizzato.

Pranzo

Antipasto: parmigiana di melanzane. Ricetta: 2 melanzane, basilico, salsa di pomodoro, formaggio magro (0,4% di grassi) spalmabile, sale q.b., 40 gr. di parmigiano grattugiato, 2 fettine di prosciutto light cotto. Taglia la melanzana a fette e arrostiscile su una griglia, nel frattempo prepara la salsa di pomodoro. Quando tutto è pronto, in una teglia da forno versa la salsa di pomodoro e sopra disponi fette di melanzana, in modo da rivestire la teglia. Aggiungi il formaggio spalmabile, una fettina di prosciutto, e ricopri tutto con altra salsa di pomodoro. Ripeti il procedimento un’altra volta. Alla fine, spolvera sopra il parmigiano grattugiato e cuoci per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Primo: riso alla cantonese. Ricetta: 70 gr. di riso basmati, 50 gr. piselli surgelati, 1 uovo, 1 fetta di prosciutto cotto light spessa ½ centimetro, 2 gocce di salsa di soia. Fai bollire il riso e i piselli in una pentola. Con l’uovo prepara una frittata e tagliala in tanti piccoli quadratini. Quando il riso con i piselli è pronto, scolalo e fallo cuocere ancora in una padella a fuoco basso. Aggiungi i quadratini di frittata e il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Rosola per 2 minuti con due gocce di salsa di soia.

Secondo: rollè di tacchino. Ricetta: due fette di tacchino tagliate sottili, 2 fette di bresaola, qualche foglia di rucola, formaggio magro (0,4% di grassi) spalmabile, pepe q.b., sale q.b. Apri le fettine di tacchino e metti sopra la bresaola, il formaggio spalmabile e qualche foglia di rucola, sale, pepe e una goccia di olio. Chiudi la fetta, componendo un involtino. Per evitare che si apra, chiudilo con uno stuzzicadenti. Cospargi con qualche goccia di olio e mezzo bicchiere con vino bianco e acqua. Fai cuocere per 20 minuti in una teglia nel forno già caldo a 180°. Quando è cotto, taglia l’involtino a fettine.

Contorno: insalata mista.

Dessert: panna di ricotta. Ricetta: 50 gr. di ricotta magra, qualche goccia di Diete Tic, scorza di mezzo limone, 1 cucchiaino di yogurt bianco allo 0,1% di grassi, qualche goccia di aroma al rhum, 2 cucchiai di latte scremato. In una scodella mescola velocemente tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto “pannoso”.

Merenda

2 fette di melone cantalupo.

Cena

Antipasto: carote in salsa di soia e senape. Ricetta: 3 carote lunghe, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di senape. Sbuccia le carote e tagliale in 4 per lungo. Versa in una ciotola 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di senape e mescola il tutto. Gustati la carota dopo averla intinta nella salsa.

Primo: zuppa di zucchine e spinaci. Ricetta: 5 cubetti di spinaci surgelati, 2 zucchine, mezza vaschetta di formaggio spalmabile allo 0,4% di grassi, 1 sottiletta light. In una pentola versa dell’acqua, aggiungi spinaci e zucchine e metti sul fuoco fino a lessare le verdure. Versa un po’ dell’acqua di cottura in una tazzina. Quando le verdure sono cotte, mettile nel frullatore, aggiungi l’acqua di cottura, il formaggio spalmabile, la sottiletta e frulla il tutto.

Contorno: 50 gr. di pane integrale.

Secondo: grigliata di pesce con succo di limone.

Dessert: gelato alla vaniglia (senza gelatiera). Ricetta: 250 gr. di yogurt bianco allo 0,1% di grassi, 7 gocce di aroma alla vaniglia, 2 cucchiaini di Diete Tic, 2 albumi. Monta gli albumi a neve ben ferma, aggiungi lo yogurt, il Diete tic, e l’aroma alla vaniglia e mescola il tutto. Metti il composto in freezer e ogni 30 minuti per 3 volte tiralo fuori e giralo per bene. Ovviamente, puoi utilizzare qualsiasi tipo di aroma, in base ai tuoi gusti.

Articoli correlati:

Tags: , ,




Lascia un commento

2 commenti


  1. Silvana 

    Grazie delle ricette , sono utilissime!!!


  2. ida 

    spero che ci riesco con tutti queste belle ricette e consigli che sono molto utili4

Invia il tuo commento