Menù Dukan per la fase di attacco

Di Novella Bongiorno


Menù dieta Dukan: fase di attacco

I menù Dukan, con relative ricette, da consumare nell’arco di un’intera giornata durante la fase 1 (fase di attacco): ecco cosa sto per proporti in questo nuovo articolo del mio blog.

A questo seguiranno altri articoli con i menù per le fasi di crociera e consolidamento.

L’idea per questa serie di post l’ho avuta proprio grazie agli interventi dei lettori sul blog. Infatti, spesso tra i commenti del blog mi capita di leggere molte domande su cosa mangiare, come mangiarlo e come poter cucinare gli alimenti permessi.

Forse, anche per te, durante la fase di attacco, un problema da affrontare può essere quello di dover mangiare sempre le stesse cose. Ciò dipende dal fatto che, diciamocelo pure, in questa fase la scelta degli alimenti è più limitata rispetto alle fasi successive.

Comunque, la soluzione c’è: ritagliarsi il tempo per cucinare ogni giorno e, con un po’ di creatività e fantasia, realizzare ricette le più possibili varie e appetitose utilizzando solo gli ingredienti permessi.

Se creatività e fantasia in cucina non dovessero essere il tuo forte, un’altra buona idea potrebbe essere ricorrere a un servizio online come quello offerto da “I Web Menù della Dieta Dukan”. Abbonandoti a questo servizio, ricevi ogni giorno tutte le ricette di cui hai bisogno per realizzare i menù della tua dieta Dukan. Più facile di così… 😉

E adesso, eccoti quello che ti avevo promesso: un esempio concreto di tutto quello che puoi mangiare nell’arco di un’intera giornata di regime d’attacco.

 

I menù Dukan per una giornata tipo della fase di attacco

Colazione

  • 1 caffè oppure 1 tazza di latte scremato con cacao magro (per zuccherare usa un dolcificante ipocalorico come lo Stevia)
  • 1 yogurt magro (0,1% di grassi)

Spuntino

  • 1 caffè o 1 tazza di tisana (per zuccherare usa un dolcificante ipocalorico come lo Stevia)
  • 2 o 3 fette di fesa di tacchino al forno
  • 1 yogurt magro (0,1% di grassi)

Pranzo

Atipasto: involtini di fesa di tacchino al forno con formaggio spalmabile alle erbe e aceto balsamico. In una ciotola, mescola una manciata di erbe aromatiche (salvia, menta, prezzemolo, basilico) con del formaggio spalmabile con lo 0,1% di grassi fino ad ottenere una consistenza cremosa. Spalma la crema su ogni fetta di fesa di tacchino e arrotolala come un involtino, poi chiudila con uno stuzzicadenti. Disponi gli involtini su un piatto e versaci sopra qualche goccia di aceto balsamico.

Primo: crêpes salate di crusca d’avena. In una ciotola sbatti 1 uovo, poi aggiungi 1 cucchiaio e mezzo di crusca di avena, 2 cucchiai di yogurt bianco magro (0,1% di grassi) sale e pepe quanto basta. Se la preferisci aromatizzata, aggiungi qualche spezia come il curry o la paprika. Fai riscaldare una padella antiaderente, se hai l’apposita padella per le crêpes, ancora meglio. Quando la padella è ben calda, versaci un cucchiaio di impasto e stendilo dandogli la forma di un dischetto. Fallo cuocere circa 2 minuti per lato.

Secondo: orata al cartoccio. Fai riscaldare il forno a 180°. Avvolgi l’orata già lavata nella carta stagnola insieme ad uno spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta. Cuoci nel forno per circa 25 minuti, di tanto in tanto controlla la cottura.

Dessert: crema Dukan al cioccolato. In una ciotola, mescola 1 cucchiaio di cacao magro, 3 cucchiaini di latte magro in polvere, 10 gocce di Diete Tic, 2 cucchiaini di yogurt bianco magro (0,1% di grassi) e 10 gocce di aroma alla nocciola. Il composto deve risultare abbastanza cremoso. Lascia riposare la crema in frigo per circa 1 ora.

Merenda

  • 1 tazza di tè verde o una tazza di latte scremato
  • 1 yogurt magro (0,1% di grassi)

Cena

Antipasto: 2 fette di salmone affumicato con una spruzzata di limone e qualche foglia di prezzemolo.

Secondo: fettine di carne alla griglia con salsa tartara Protal. Per preparare la salsa tartara, frulla nel mixer 2 uova sode, 4 cetriolini sottaceto, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, 1 cucchiaio di senape, 1 manciata di prezzemolo e 2 cucchiai di acqua frizzante.

Dessert: dolce al cioccolato. Sbatti 3 tuorli d’uovo con 1 cucchiaino di Diete Tic e 10 gr. di cacao magro. Monta 3 albumi a neve e amalgamali delicatamente con il composto. Aggiungi un pizzico di cannella. Cuoci in forno a 150° per 10/15 minuti.

Articoli correlati:

Tags: , , ,




Lascia un commento

9 commenti


  1. Maria S. 

    Ciao Novella, vorrei chiederti se puoi darmi una marca di ricotta magra, perchè io non riesco a trovarla. Grazie

  2. Maria S.:

    Ciao!

    La ricotta magra dev’essere quella con al massimo il 6% di grassi.
    In commercio, anche se non è facile da trovare, puoi scegliere o quella della LitBri, o quella granarolo.

    Baci


  3. mariarosa del buffa 

    Buongiorno. Sto cercando disperatamente le proteine in polvere e ho visto che nella vostra boutique non ci sono. Mi potete dire dove trovarle, per favore?
    Grazie mille della risposta.
    Maria Rosa Del Buffa
    mariarosadelbuffa@gmail.com

  4. @ mariarosa del buffa: Ciao!

    Le proteine in polvere, solitamente sono vendute nei negozi di alimenti per il fitness :-).


  5. Ermy65 

    Ciao, posso iniziare la mattinata con un bicchiere d’acqua con mezzo limone premuto nella fase d’attacco? grazie.

  6. @Ermy65: Ciao!

    Certo che puoi, leggi qui http://www.lamiadietadukan.com/acqua-e-succo-di-limone-per-dimagrire/, sicuramente troverai utile questo articolo.

    Baci.


  7. Girolamo 

    Buon giorno
    Trovo molto interessante il tuo blog, puoi per favore inviarmi un menù per tutta la sttimana di attacco,
    Non mangio coniglio tutto il ok.
    Grazie
    Ciao
    Girolamo

  8. @Girolamo: Ciao!

    Ancora non faccio servizi personalizzati ;-).

    A parte lo scherzo, qui puoi trovare tutto ciò che fa al caso tuo: http://www.lamiadietadukan.com/menu-dieta-dukan-fase-di-attacco/

    Ciau


  9. Donatella 

    A dir poco fantastica

Invia il tuo commento