Menu e ricette per il lunedì della scala nutrizionale

Di Novella Bongiorno


Scala nutrizionale: menù del lunedì con ricette

Il menù del lunedì, con relative ricette, da consumare nell’arco di una giornata durante il lunedì, primo giorno della dieta Dukan dei 7 giorni.

 

Menù Dukan del lunedì per una giornata della scala nutrizionale

Colazione

  • 1 caffè oppure 1 tazza di latte scremato
  • 1 yogurt magro (0,1% di grassi)

Spuntino

  • 3 fette di fesa tacchino, di pollo o di prosciutto magro
  • 1 yogurt magro (0,1% di grassi)
  • 1 caffè

Pranzo

Antipasto: involtini di salmone e caviale. In una ciotola mescola per bene 150 gr di formaggio magro (4% di grassi) spalmabile e 100 gr di ricotta magra, aggiungi un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero e un vasetto piccolo di caviale. Distribuisci la crema ottenuta su 3 fette di salmone affumicato, arrotola il salmone e chiudi ogni fetta con uno stuzzicadenti.

Primo: shirataki di Konjac ai gamberetti. In una padella antiaderente, fai cuocere con un goccio di acqua 1 spicchio di aglio, qualche foglia tritata di prezzemolo e 250 gr di gamberetti sgusciati. Nel frattempo sciacqua gli shirataki di konjac, falli scolare e cuocili in acqua bollente per 2 minuti. Quando sono cotti, scolali e saltali nella padella con i gamberetti. Aggiungi 3 gocce di salsa di soia.

Secondo: gamberoni alla griglia. Lava delicatamente i gamberoni sotto l’acqua fredda. Stacca le teste e disponibili sulla griglia ben calda. Falli cuocere circa 5 minuti, avendo cura di rigirarli spesso.

Dessert: crêpes al cioccolato al latte. In una ciotola mescola 1 cucchiaio e ½ di crusca d’avena, 2 cucchiai di yogurt bianco magro (0,1% di grassi), 10 gocce di aroma cioccolato al latte, 1 uovo intero e qualche goccia di edulcorante liquido. Fai riscaldare una padella antiaderente (se hai quella per crêpes, ancora meglio). Quando la padella è ben calda, versaci un cucchiaio d’impasto e stendilo dandogli la forma di un dischetto. Cuoci la crêpes 2 minuti per lato.

Merenda

  • 1 yogurt magro (0,1% di grassi)
  • 1 uovo sodo
  • 1 tazza di tè verde
  • qualche fetta di salumi a basso contenuto di grassi

Cena

Antipasto:  entrée Dukan all’italiana. Disponi su un piatto piano 3 fette di prosciutto cotto magro, 3 fette di fesa di tacchino, 1 cucchiaio di fiocchi di latte. Aggiungi qualche goccia di aceto balsamico.

Secondo: cosce di pollo al forno. Preriscalda il forno a 180°. Su una pirofila da forno disponi 3 cosce di pollo, aggiungi ½ bicchiere di acqua, un pizzico di sale, origano, timo, paprika e curry. Inforna a 180° per 40 minuti.

Dessert: dutella bianca. In un recipiente mescola insieme 300 gr di latte scremato in polvere, 300 gr di latte scremato liquido, edulcorante liquido in base ai tuoi gusti, 5 gocce di aroma vaniglia e 5 gocce di aroma nocciola. Mescola il composto per bene, copri il recipiente con un canovaccio e lascia riposare la crema in frigo 24 ore.

Articoli correlati:

Tags: , ,




Lascia un commento

1 commento


  1. Concetta 

    Sono contenta di cominciare la dieta dukan perchè ho fiducia in voi e perché non riesco a perdere kilometrico e centimetri tra seno pancia e stomaco Grazie

Invia il tuo commento