Pierre Dukan fallito? L’azienda del nutrizionista è in liquidazione!

Di Novella Bongiorno


Dukan in liquidazione, è fallito?

Fallimento, forse, non è il termine tecnico corretto. In ogni caso descrive bene la vicenda che ha recentemente coinvolto il nutrizionista francese Pierre Dukan, considerando che ci sono di mezzo un tribunale e debiti per diversi milioni di euro. Ma andiamo con ordine…

Lo scorso 4 marzo, il tribunale di Nanterre ha messo in liquidazione Régime Coach SA, l’azienda che controlla tutti i business e i siti web ufficiali collegati alla dieta Dukan. Il motivo è presto detto: la multinazionale francese dichiara un passivo di almeno 6 milioni di euro.

Ma per Pierre Dukan, inventore dell’omonima dieta e fondatore di questo impero economico ormai al tracollo, i guai non finiscono qui. Infatti, lui e suo figlio (a capo del sito regimedukan.com) sono stati denunciati alla polizia finanziaria per avere “dirottato” parte degli utili della Régime Coach SA mediante la creazione di quasi 46 diverse società in Brasile, America e Cina. La denuncia è stata presentata da alcuni soci di minoranza, tra cui Marc Simoncini (fondatore di Meetic).

Le prime avvisaglie della crisi si erano manifestate lo scorso luglio, quando la società era stata messa in piano di salvataggio. Il piano, tra l’altro, prevedeva la sospensione dei pagamenti ai creditori. In pratica, poiché si erano riscontrati problemi di liquidità ed insolvenza, il Tribunale competente per le vertenze commerciali aveva deciso tale provvedimento nel tentativo di risollevare economicamente l’impero Dukan, evitandone il fallimento e la conseguente perdita di diversi posti di lavoro. Tutto inutile, a quanto pare.

Ed ora, che ne sarà dei siti web ufficiali Dukan? Che ne sarà del servizio di coaching online e dei prodotti a marchio Dukan, che per molti (me compresa) sono stati un valido supporto alla dieta? Spariranno per sempre? Intanto, mentre scrivo, il negozio online italiano della Boutique Dukan (LaMiaBoutiqueDietaDukan.it) è “indisponibile” e non ci è dato di sapere quando e se riaprirà le sue porte.

E pensare che, nel 2010, la multinazionale del dimagrimento era stata valutata per 500 milioni di euro, ed aveva persino attirato su di se l’interesse di un investitore del calibro della Nestlé. Invece, solo 5 anni dopo, il repentino declino, fino all’atto conclusivo di questa liquidazione.

Comunque, la dieta Dukan è tuttora il regime alimentare dimagrante più seguito al mondo. Ma com’è possibile far fallire un’attività imprenditoriale che ha tanto successo presso un pubblico di milioni di consumatori? Misteri del marketing e dell’economia! Secondo alcune esternazioni dello stesso Pierre Dukan, la colpa sarebbe da attribuire alla campagna diffamatoria orchestrata dai media contro di lui e il suo metodo per dimagrire.

Personalmente, ho seguito e continuerò a seguire la Dukan perché so che funziona e non è affatto dannosa (come invece affermano alcuni). Del resto, non c’è alcun motivo sensato per cambiare opinione su una dieta in base alle vicende finanziarie del suo inventore.

E tu, cosa ne pensi? Quali emozioni ti ha suscitato la notizia del fallimento dell’azienda Dukan? Mi piacerebbe conoscere anche le tue impressioni a caldo. Ecco perché ti invito a condividerle in un tuo commento a questo articolo.

 

Photo credits: BBFrance (licenza CC BY-SA 3.0)

Articoli correlati:

Tags: , ,




Lascia un commento

41 commenti

  1. Io spero che riapra… Ho bisogno del mio cacao all’1% come dell’aria che respiro..!!!

  2. Secondo me è tutto merito di invidie internazionali facendo fallire e boicottando l azienda tutti i milioni di estimatori dirigerà non su dietista e dietologi….che schifo di mondo….io rimarrò Dukan iena almeno cercherò. …


  3. barbara 

    io vorrei sapere il mio ordine del 5 marzo 2015 già pagato che fine ha fatto … soldi spariti e niente consegna ???


  4. Paola 

    Spero sinceramente che tutto si risolva, non ci posso credere! ho fatto la dieta Dukan nel 2013, ho raggiunto e superato il giusto peso e sto stabilizzando bene, sto benissimo, lo confermano anche le analisi e uso regolarmente la crusca d’avena, i biscotti, le pepite per la colazione eccetera.Non può fallire…….


  5. cettina 

    Per me è una cosa studiata dalla. Invidia a tavolino per farlo chiudere per me la dieta funziona e come se funziona in 6 mesi ho perso i miei chili e sono soddisfatta adesso non ci resta che sperare


  6. Rosa 

    Sono triste dopo aver saputo che chiuderanno tutte le informazioni del sito, io ho trovato molto buono seguire la dukan mi piace molto sono dimagrita 10 kg in poco tempo mangiando anche i dolci, molti consigli e drirtte le ho letto nel sito dukan, mi dispiace molto, ma quando in giro ci sono degli invidiosi fanno di tutto per rovinarti la reputazione , speriamo che la situazione cambia


  7. geanina 

    Mi dispiace tantissimo, per quello che e successo, io mi sono trovata benissimo con questa dieta.per me e stata un vero e proprio miracolo dopo aver provato tante altre diete. Qualsiasi cosa succederà io continuerò a consigliarla a tutti;e la migliore in assoluto.


  8. elsa 

    Anche io continuero a seguire la dieta e spero che lui trova un modo x restare ha aiutato tantissima gente


  9. barbara 

    io ho scritto qualche giorno fa che sono rimasta bella e fregata di circa 70.00E per un ordine fatto il cinque marzo mai arrivato…. leggo solo il dispiacere per il fallimento di questo genio…anche io sono contenta della dieta..ma sono l’unica cogliona rimasta fregata ?
    premesso che anche alla mail lasciata qui ho ricevuto un messaggio da Novella che mi diceva: le risponderemo il prima possibile … ovviamente nessuna risposta

  10. @barbara
    Ciao, mi dispiace per il ritardo del tuo ordine ma io non c’entro nulla e, anche se vorrei, non posso aiutarti in nessun modo.
    Avrei voluto risponderti prima ma ricevo decine di email ogni giorno e spesso non ho il tempo di rispondere a tutte, anche perché questo NON è il mio lavoro ma un hobby e un servizio che svolgo gratuitamente nel (poco) tempo libero.
    Comunque, ti ho appena inviato una email di risposta.


  11. barbara 

    non avete approvato il mio commento
    grazie per la serietà e il menefreghismo che dimostrate

  12. @barbara
    Come vedi, ti sbagli 🙂 Inoltre, ti ricordo che questo sito NON è il mio lavoro, che io non vendo prodotti a marchio Dukan e non sono tenuta a rispondere a nessuno (ma lo faccio volentieri perché mi piace aiutare gli altri).
    Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza e per esserti interessata al mio blog.


  13. Sara 

    Ciao, anche io e le mie colleghe siamo rimaste ” fregate” perchè aspettavamo da giorni il ns ordine che purtroppo non è mai arrivato!!!!!! Avete notizie di come procedere per recuperare le somme già addebitate?????


  14. barbara 

    guarda Sara io ho scritto a tutte le mail dukan che ho trovato…ho chiamato milano …francia… servizio coching… ho suonato a tutte le porte ma il silenzio è totale ….


  15. Melania 

    Ciao , anch’io come voi ho effettuato un ordine ma non è mai arrivato nulla. Ho provato anch’io a mandare mail e a telefonare ma senza successo. come possiamo fare per recuperare i nostri soldi? ?


  16. Sara Basso 

    Ho seguito tante diete ma l ‘ unica che ha dato risultati positivi è stata la dukan visto che soffro di anemia mediterranea e facendo le diete varie i valori scendevano molto dovevo ad un certo punto sospenderle, con la dukan invece i valori sono aumentati quindi nel mio caso migliorano il mio stato di salute e anche quello psicologico.Forza Pierre siamo tutti con te.


  17. rita 

    Anche io ho un credito nei confronti della boutique dukan, spero la ditta riapra sia per questo sia per avere la possibilità di ordinare nuovamente i prodotti dukan perchè li uso; sono buoni e comodi per la dieta ed il mantenimento. Si può fare qualcosa perchè la ditta riapra?


  18. loredana 

    che tristezza… mi spiace per chi è rimasto fregato. Personalmente avevo fatto un ordine con pagamento con bonifico bancario ma il giorno che dovevo farlo ho riaperto il sito e ho visto che era indisponibile e allora non l’ho più fatto. Ho avuto una botta di culo :D… cmq spero che riapra al più presto


  19. Chiara 

    Nessuno risponde!!! Mi Sto arrivando! che abbiamo perso i soldi
    C’è’ un numero di telefono da contattare???


  20. Antonella 

    Mi dispiace davvero tanto! Ho perso 11 chili, seguendo la dieta dukan dei 7 giorni, mi sono trovata benissimo. Adesso sono in fase di consolidamento e mi mancano tutte quelle “cose” buonissime, tipo biscotti, pepite, barrette ecc. Peccato! Spero vivamente che riapra al più presto!


  21. alessandro 

    vengo a conoscenza solo ora del fatto,infatti non capivo perchè non riuscivo ad entrare nello shoping dukan, avevo da poco scoperto i crackers e il cacao 1%,acquistavo tutto dal sito per via dei prezzi
    la cosa mi infastidisce alquanto ma non mollo e
    mi fa arrabbiare il fatto che nelle farmacie che vendono i prodotti a prezzi esorbitanti


  22. ambra 

    Io posso dire è la migliore dieta ,sono dimagrita e continuo cosi ,penso invidia è un anno che la seguo ,ora a intervalli e sto benissimo.


  23. Damiano 

    Da 3 anni che ne seguo i consigli, mai stato meglio in vita mia(e gli esami lo confermano alla grande!)
    Purtroppo c’è puzza di multinazionali dello zucchero..
    Il problema vero è che spariranno tutti i prodotti


  24. sandra 

    peccato davvero. ho fatto la dieta dukan l’estate scorsa ho perso 10 kili, contentissima e riesco a mantenere .gli esami del sangue perfetti.

  25. @sandra: 😉


  26. giusy 

    VORREI UN SUGGERIMENTO. HO PERSO CIRCA 50 KILI IN UN ANNO E MEZZO (OTTOBRE 2012 – MARZO 2014)
    A OTTOBRE 2014 HO INIZIATO LA 3° FASE E SONO COMINCIATI I PROBLEMI PERCHE HO GRADATAMENTE RIPRESO AD OGGI CIRCA 1O KILI ( ANCHE SE VEDENDO CHE INGRASSAVO RIPRENDEVO A FARE LA DIETA DALLA 1 FASE MA Più DI DUE KILI NON SONO RIUSCITA A PERDERE. L’HO RIFATTA E RIFATTA (ATTACCO E CROCIERA FINO AD OGGI MA NON C’è STATO MIGLIORAMENTO)
    HO PROVATO ANCHE QUELLA DEI 7 GIORNI MA NON E’ SERVITO A NIENTE
    COSA POSSO FARE?
    DATEMI UN AIUTO, NON VORREI RIPRENDERE TUTTI I KILI PERSI

  27. @giusy:Ciao!

    Hai seguito la fase di stabilizzazione del peso? Ti ricordo, che questa fase, va seguita per tutta la vita.
    Questo mio articolo può esserti utile:
    http://www.lamiadietadukan.com/fase-di-stabilizzazione-dieta-dukan/.

    Baci


  28. giusy 

    ho perso circa 50 kili da ottobre 2012 a marzo 2014 e quando ho cominciato la 3 fase sono ingrassata( ad oggi ) 10 kili ho ricominciato con le prime du fasi varie volte con attacco e crociera ma più di due kili non ho perso.cosa fare?
    ho provato anche la scala nutrizionale ma non mi ha dato risultati. non vorrei riprendere di nuovo tutti i kili


  29. Rossana 

    Ho iniziato la dieta Dukan nel luglio del 2014, dopo aver speso 14 Euro, prezzo del libro. Ho ottenuto risultati che non osavo neppure sperare; ho ritrovato una straordinaria leggerezza fisica e mentale; ma soprattutto ho preso una nuova consapevolezza sull´alimentazione, sul funzionamento del mio metabolismo, sulle associazioni e sulle interazioni degli alimenti, ho imparato a cucinare tante nuove cose…la mia immagine riflessa corrisponde a quella mentale.
    Bene, io sarei stata pronta a spendere molto ma molto di piú di quei 14 Euro. Mi dispiace per tutti gli ordini che non sono stati consegnati, ma non posso fare a meno di pensare che Dukan sia un genio della nutrizione, una persona straordinaria, che ha messo la sua competenza al servizio della salute e della forma fisica. Spero che in qualche modo riesca a rimettere in piedi la sua azienda.
    Mercí Monsieur Dukan.


  30. frig77 

    io volevo passare dal coaching tradizionale alla scala nutrizionale. ho già perso 7 chili. nel 2011 ne avevo perso 16. e stavo bene.
    visto che il coaching arriva in modo automatico a secondo delle risposte date, come mai non possono passare da quello tradizionale a quello nutrizionale del 7 giorni. Però non ho trovato nessun posto dove fare la richiesta di trasferimento di coaching. Dopo tutto qualcuno ci sarà che spedisce le mail, e perchè non potrebbe cambiarle?? Spero ch3e qualcuno legga questo commento e possa fare il cambiamento.

  31. @frig77: Ciao!

    Questo non è il sito ufficiale della dieta Dukan, è un blog.
    Forse non sei stato aggiornata, leggi qui e avrai tutto più chiaro: http://www.lamiadietadukan.com/pierre-dukan-azienda-fallita-liquidazione/

    Ciau 🙂


  32. monica 

    Sinceramente è l’unica dieta che ha funzionato con me ed ho solo comprato il libro!Ora la sto ricominciando per perdere i kg della gravidanza e in un solo mese ne ho perso 3. Nonostante tutti la criticano ma io mi sento bene e non soffro’ la fame come con tante altre diete che ho seguito!


  33. emilia 

    che dire questa è stata una dieta facile comoda e di grandi risultati . per quel che si dica sono stata sempre bene ho fatto le analisi tutto ok ed ho perso peso senza grossi sacrifici. peccato non poter più comprare i prodotti. Ma del resto dukan è stato sempre nell’occhio del mirino


  34. tally 

    sono stata cicciona tutta la vita L’UNICA volta che sono dimagrita 25 kg. in tre mesi è stata quella della dieta Dukan!!!!! come faccio adesso, senza i meravigliosi prodotti che mi hanno permesso di non desiderare nessun biscotto al cioccolato, nessuna nutella? ogni giorno potevo sostituirli con i preziosi dolcetti Dukan!! spero che tutto torni come prima, anche se credo che sia una guerra economica a farla da padrona…..
    grazie Novella per qualunque informazione/aggiornamento potrai darmi

  35. @tally: Ciao!

    Falli tu in casa, sul sito trovi tantissime ricette sfiziose da poterti cucinare in casa.

    Molte ricette, sono super veloci.

    Baci!


  36. Antonella 

    Ciao,
    Io sono riuscita a comprare i prodotti dukan su iafstore.com,i prezzi sono buoni.
    Ciao!


  37. Lorena 

    Noo…! Non posso più fare a meno di questi prodotti!! Solo con questa dieta ho dato uno scossone al mio metabolismo,ormai rallentato a causa di continue diete sbilanciate seguite dall ‘adolescenza fino ad ora!! In più con la menopausa che ha peggiorato il tutto!! (Ho 51 anni ). DUKAN FOREVER !!


  38. donatella 

    SCUSATE IO VORREI ISCRIVERMI AL Coach online ma ho paura che mando i soldi e poi silenzio……
    E’ vero che è fallito e nessuno riesce più a comprere i prodotti o a essere rimborsato?
    Che devo fare…..dato che devo perdere 10 Kg.?


  39. Antonella 

    Ciao,io continuo a compare i prodotti Dukan sul sito iafstore. Se hai bisogno di consigli, chiedi pure,io ho perso 10 chili e,seguendo lo schema dukan,dopo un anno non sono aumentata. Antonella


  40. donatella 

    buongiorno, sapete niente del fallimento Dukan?
    a me se ordino i prodotti mi dice OK ma ho paura di mandare i soldi!!


  41. Carmen 

    Ciao!
    io ho fatto l’ordine da poco e mi e’ arrivato tutto. Ho fatto la dieta perdendo 20 kili in 7 mesi circa e sono molto molto felice. Esami del sangue perfetti e vitalita’ alle stelle. Spero riaprano il sito a tutti i prodotti… adesso ce ne sono molti meno! Grande Pierre!! 🙂

Invia il tuo commento