Come dimagrire con le proteine della carne rossa

Di Novella Bongiorno


 Valori nutrizionali delle carni rosse

Il regime alimentare di Pierre Dukan è un regime proteico, basato sul consumo di proteine animali e vegetali.

Nella dieta Dukan, le carni (rosse e bianche), insieme al pesce, alle verdure e alla crusca d’avena, sono gli alimenti essenziali al fine di raggiungere il tuo giusto peso.

Oggi voglio parlarti delle carni rosse (bovini come vitello e manzo, ovini, frattaglie ecc.), dei loro benefici e dei valori nutrizionali.

Le carni rosse sono importanti fonti proteiche.

Il loro consumo, sin dalla prima fase, quella di attacco, è concesso senza limiti di quantità.

Le proteine delle carni rosse aiutano il tuo corpo a sviluppare alcuni processi metabolici come, per esempio, anticorpi, produzione di ormoni, rinnovo delle cellule, contrazioni muscolari e coagulazione sanguigna.

Le carni rosse contengono sali minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo e ferro.

Il contenuto di ferro aiuta a combattere l’anemia.

Le carni rosse contengono anche la vitamina B12, conosciuta anche come vitamina dell’energia. E’ una vitamina fondamentale per i processi di formazione dei globuli rossi e per le cellule del sistema nervoso perché migliora la memoria, la concentrazione e l’energia. La vitamina B12 è contenuta, non soltanto nelle carni rosse, ma anche in quelle bianche, nel pesce, nelle uova, nei latticini e nei molluschi. Essa è contenuta anche in alcuni prodotti fermentati a base di soia.

Nella dieta Dukan, il consumo di carni rosse (esclusa costata e lombata) è consentito senza limiti di quantità, sin dal primo giorno della tua fase di attacco. Ovviamente, come per tutti gli alimenti, non bisogna esagerare con le dosi: se sei sazio/a, non sforzarti.

 

Consigli per gli acquisti

La dieta Dukan: i 100 alimenti a volontà. Con 100 ricette inedite (Copertina flessibile)
by Pierre Dukan

Price: EUR 13,60
12 used & new available from EUR 5,50
3.8 su 5 stelle (99 customer reviews)

Articoli correlati:

Tags: , , , ,




Lascia un commento

Invia il tuo commento