Oggi ti spiego come preparare uno dei miei dolci Dukan preferiti seguendo una ricetta molto facile e veloce, quella mia personale della mousse di ricotta aromatizzata al rum.
Durante il regime alimentare dukaniano, com’è noto a tutti noi, esiste una tabella di alimenti che si possono mangiare, una tabella di alimenti tollerati e una tabella di alimenti che non possono essere assolutamente consumati, almeno fino al raggiungimento del proprio giusto peso.
Tra i vari alimenti tollerati abbiamo la ricotta.
Quindi la ricetta che sto per presentarti, essendo a base di ricotta, potrai godertela solo una volta a settimana e sarebbe da evitare del tutto durante la fase di attacco.
Un giorno avevo una grandissima voglia di mousse e ho sperimentato questo dolce da preparare esattamente in 5 minuti d’orologio e adatto a chi, come me (e te), segue la dieta Dukan.
In una scodella metti 2 o 3 cucchiai di ricotta.
Aggiungi alla ricotta i seguenti ingredienti:
- 3 gocce di dolcificante Diete.Tic (se la vuoi più zuccherata aggiungi qualche altra goccia, segui il tuo gusto);
- qualche goccia di aroma al rum;
- 3 o 4 cucchiai di latte scremato.
Mescola il composto per 3 – 4 minuti in modo da ammorbidire la ricotta e togliere i grumi, fino a darle una consistenza simile alla panna.
Per decorarla puoi aggiungere della scorza di limone grattugiata o una foglia di mandarino.
Hai finito: la mousse di ricotta al rum è pronta.
Ovviamente puoi darle il gusto che meglio credi, la mia preferita è quella al rum ma la faccio anche al cioccolato (con il cacao magro) oppure aromatizzata alla vaniglia. Insomma, basta avere in casa i vari aromi, un po’ di fantasia e in 5 minuti ti prepari un buonissimo dolcetto.
Questa mousse di ricotta, ovviamente, non è soltanto per chi segue la dieta Dukan. A questo proposito, ti racconto un aneddoto.
Durante una cena a casa mia, dato che anche io volevo il dolce, l’ho preparata per tutti gli ospiti. Credimi, non solo ho ricevuto i complimenti da tutti ma nessuno si è minimamente accorto che nella ricotta non ci fosse né lo zucchero né il vero rum!
L’hanno mangiata con gusto e addirittura qualcuno ha fatto il bis 🙂
Consigli per gli acquisti
[asa book]8820053306[/asa]