Cucina dietetica o buona cucina? In realtà, la domanda è mal posta perché le due cose possono coincidere. Per dimostrartelo, oggi voglio darti alcuni consigli culinari e tecniche di cottura che renderanno più sfiziose anche le tue ricette per dimagrire. Potrai approfittarne durante tutto il tuo percorso dimagrante con la dieta ideata da Pierre Dukan.
Ho sempre pensato che in cucina bisogna avere tanta fantasia, soprattutto se si segue una dieta dimagrante perché non si possono mangiare sempre le stesse cose, per di più cucinate nello stesso modo.
Quindi armati, nella tua cucina, di attrezzi, inventiva e tanta buona volontà per cucinare anche in soli 5 minuti piatti prelibati.
Consigli culinari e tecniche di cottura per la cucina dietetica
Cucina senza grassi
Quando cucini proteine come carne, pollame o pesce, marina tutto prima di cucinarle come più ti pare.
In un recipiente, metti la quantità di proteine che intendi mangiare e falle marinare con 1 cucchiaino di salsa di soia, il succo di 1 limone, un pizzico di sale e zenzero grattugiato fresco (facoltativo).
Le proteine marinate, prima di essere cucinate e ingerite, ti aiutano a evitare l’assorbimento di grassi in eccesso.
Per le tue ricette di cucina dietetica, utilizza padelle antiaderenti, pentole a pressione e stampi in silicone. Così non avrai bisogno di ungere i recipienti che utilizzi per evitare che il cibo si attacchi.
Utilizza le spezie
Lascia che le tue papille gustative scoprano nuovi sapori.
Pierre Dukan, nel suo libro, dà alle spezie un ruolo fondamentale al fine di insaporire al meglio i cibi consentiti durante il regime dietetico.
Infatti, sin dalla prima fase della dieta Dukan, la fase di attacco, le spezie possono essere utilizzate senza limiti di quantità.
Aggiungi dunque, ai tuoi piatti di cucina dietetica, spezie di ogni tipo come paprika, zenzero, aglio in polvere, curry, cannella, noce moscata ecc.
Ti consiglio, dalla seconda fase (fase di crociera), nei giorni di proteine + verdure (giorni PV), un bel minestrone di verdure, con l’aggiunta di spezie come curry, paprika e pepe nero. Una vera bontà, te lo garantisco!
Rivisita le ricette in versione Dukan
Ecco perché nella cucina dietetica occorre fantasia: bisogna avere fantasia sia per inventare piatti nuovi, sia per rivisitare tutte le ricette più gustose e buone, nel nostro caso, in versione Dukan.
Tanti alimenti non permessi nella dieta, possono essere tranquillamente sostituiti con i tollerati.
Per farti alcuni esempi, la farina bianca può essere sostituita con la crusca d’avena o con amido di mais (maizena) o con l’agar agar o con il latte in polvere scremato.
Un ottimo sostituto della pasta, sono gli shirataki di konjac.
Con la dieta Dukan, e grazie a questi consigli culinari, dimagrire non è mai stato così facile.
Prodotti correlati
[asa book]8820054426[/asa]
[asa book]8820050838[/asa]
[asa book]8820053306[/asa]