Trucchi Dukan, 4 antipasti come spezza fame

Di Novella Bongiorno


antipasti per la dieta dukan

Durante la dieta del dott. Pierre Dukan hai mai provato a preparati degli “spezza fame” da utilizzare come antipasto?

Dato che potrebbero essere utilizzati come antipasti, possono essere gustati prima dei pasti principali, cioè pranzo e cena, magari accompagnati da un bicchiere di qualsiasi bevanda light permessa nella dieta.

E perché no, se ti invitano ad un aperitivo prima di pranzo o cena, non sei costretto/a a dire di no.

Personalmente, nella mia fase di crociera, non sempre mi andava di dire alle persone che stavo seguendo un regime alimentare dietetico, non mi andava di subire le decine di domande che sapevo mi avrebbero fatto.

Per cui, quando non ero convinta delle persone che avevo davanti, non dicevo assolutamente di essere a dieta ne tanto meno parlavo della mia dieta Dukan.

Veniamo a noi, e veniamo al dunque.

Ti elenco, una serie di alimenti permessi nella dieta Dukan, da poter mangiare tranquillamente e da poter combinare tra loro durante qualsiasi fase del regime.

Pomodori ciliegini: classici pomodorini piccoli, sono noti anche con il nome di pomodorini di pachino. Sono pomodori piccoli, croccanti e dolcissimi.

Apri a metà i pomodori ciliegini, svuotali della loro polpa, e riempili con della ricotta magra, o con del fromage blanc aromatizzato da te come meglio credi.

Posizionati in un vassoio e serviti freddi, sono un vero e proprio toccasana per il gusto ed è un ottimo antipasto.

Passiamo ad un altro tipo di spezza fame, i gamberetti.

I gamberetti, sono praticamente privi di calorie, oltre ad essere gustosissimi, hanno peculiarità che fanno bene al nostro organismo.

Prova a farli così: sguscia i gamberi, lascia la testa come decorazione, mettili nella teglia da forno con della carta forno, falli cuocere per circa 10 minuti, il tempo di cucinarli.

Quando sono pronti tirali fuori dal forno, mettili su un piatto e spruzza sopra un po’ di salsa di soia, non hai idea della bontà.

Un altro alimento, che puoi utilizzare come antipasto, sono i bastoncini di granchio, la polpa di granchio, non contiene calorie, a un basso contenuto di grassi ed è ricca di proteine.

Puoi accompagnare i bastoncini di granchio con del sedano se sei nel giorno di proteine più verdure (giorno PV), o con della salsina allo yogurt, o della vinaigrette fatta da te.

Passiamo alle carote.

Ottimi antipasti e spezza fame, quando mi capita di andare a fare aperitivo fuori, ordino sempre carote e sedani già puliti pronti da mangiare, poi se hanno anche della salsa di soia, io sono felice.

Ti do una ricetta, facile da preparare in cinque minuti.

Prendi le carote e sbucciale, dividile a metà e mettile dentro un bicchiere di vetro, riempi il bicchiere di carote.

Adesso, prendi una ciotola e metti due cucchiaini di senape, un cucchiaino di salsa di soia e un cucchiaino di aceto balsamico, mescola il tutto e otterrai una salsina.

Ecco, aperitivo pronto, non ti resta altro che prendere la carota già sbucciata e tagliata a metà e intingerla nella salsina.

Questo è uno dei miei spezza fame preferiti, veloce, facile, gustoso e soprattutto piace a tutti anche ai non dukaniani.

Articoli correlati:

Tags: ,




Lascia un commento

3 commenti


  1. Ylenia 

    Ottimo, questi suggerimenti sono perfetti. SOprattuto per chi, come me, sta cadendo nella monotonia dei soliti cibi. Un po’ per la fretta, un po’ per i limiti (intendo no olio, no maiale, no piselli o patate) mi ritrovo a mangiare sempre le solite cose e mi sto un po’ annoiando.
    Quindi un grazie di cuore!

  2. Ylenia:

    🙂


  3. gaby 

    Ciao a tutti!
    Vorrei condividere con voi l’esperienza di due ottimi prodotti Dukan: il Dévorcal e la linfa di betulla. Li sto prendendo tutti i giorni seguendo le indicazioni e la bilancia scende MOLTO più velocemente!!!!
    Naturalmente questa settimana sto aspettando il ciclo quindi come al solito non scenderò di un grammo… Ma lo so e non e’ una sorpresa.
    Cmq Ho perso finora 4kg e me ne restano altri 4.
    Gaby

Invia il tuo commento