10 consigli anti-stress per dukaniani

Di Novella Bongiorno


Consigli anti-stress per chi segue la dieta Dukan

Aprile dolce dormire: quante volte hai sentito questo detto?

Quando arriva la primavera capita di sentirsi più fiacchi, di avere meno voglia di fare, più voglia di mangiare cibi grassi e si può essere più stressati del solito.

In particolare, chi segue un regime alimentare dimagrante come quello della dieta Dukan, è più soggetto allo stress.

Se non si può evitare lo stress, almeno bisognerebbe riuscire conviverci gestendolo nel modo migliore.

Ci sono alcuni metodi validi per aggirare lo stress, piccole grandi abitudini che possono aiutarci a vivere più serenamente, anche mentre seguiamo la dieta Dukan.

Ecco, per esempio, 10 soluzioni anti-stress che ti consiglio di mettere in pratica per migliorare la tua esperienza di dukaniano/a.

1) Gioca d’anticipo per tutto ciò che concerne la tua alimentazione dukaniana. Programma in anticipo le tue colazioni, i tuoi spuntini, i tuoi pranzi e le tue cene. In questo modo, non soltanto ti trovi tutto già bello e pronto, ma la tua mente sarà serena e priva di pensieri del tipo: “oggi cosa mangio?… e domani?”.

2) Specialmente in questo periodo, consuma molti alimenti ricchi di omega 3 come il salmone e il tonno e bevi più tisane e tè verde.

3) Se ti senti particolarmente sotto stress, fermati e visualizza la tua persona in un prato verde, o immagina la tua futura vacanza in un posto caldo. Oppure prenditi del tempo tutto per te e sdraiati su un prato verde o in un posto a te caro lontano dallo stress quotidiano. Distogli la mente dai pensieri quotidiani che ti inducono soltanto stress e ansia. Anche se per poco tempo, non pensare a nulla di caotico e stressante e visualizzati da un’altra parte. Sogna ad occhi aperti.

4) Mangia cibi che favoriscono la produzione di serotonina (conosciuta anche col nome di ormone del buonumore) come funghi, spinaci, zucchine, tacchino, pollo, pesce, gamberi, alimenti a base di soia e uova.

5) Cerca di essere più amorevole con tutti: l’amore fa bene! Circondati solo delle persone che ti fanno stare bene e coccola i tuoi cari. Interagire, soprattutto con le persone amate, aiuta a pensare meglio e a trovare soluzioni o vedere sotto un’altra luce le cose che prima sembravano difficili e impossibili.

6) Se ti senti particolarmente stressato/a, la musica rilassante può fare al caso tuo. Per esempio, la mattina, la sveglia è un suono che irrita particolarmente e svegliarsi bruscamente può essere la causa del nervosismo. In questo caso è meglio modificare il suono della sveglia mattutina. La sera, magari quando rincasi dal lavoro, accendi lo stereo e metti della musica rilassante come sottofondo: questo aiuta tantissimo la tua mente a rilassarsi. Prova a fare i servizi di casa o a cucinare con della musica rilassante come sottofondo.

7) Il movimento quotidiano, cioè la camminata, non farla a casa né in palestra ma esci all’aria aperta, anche perché il tempo lo permette.

8) Sorridi e ridi un po’ di più, cerca di prenderti poco sul serio. Prendi la vita meno seriamente e, se succede qualcosa di negativo, invece di irritarti prova a sorridere: tutto sembra più facile da affrontare se si ha un sorriso sulle labbra.

9) La sera, quando vai a letto, prima di addormentarti concentrati solo sulle cose carine della giornata che ti hanno fatto sorridere. In questo modo abbandoni le ansie, lo stress e i cattivi pensieri che ti fanno soltanto incupire e non ti fanno dormire bene dopo una giornata piena di impegni.

10) Rifletti su che cosa ti fa stressare di più, pensaci e ripensaci e alla fine cerca di elaborare il tutto e di capire cosa veramente ti fa saltare i nervi e quali comportamenti assumere per evitare certi meccanismi.

Ti senti un po’ più leggero/a dopo aver letto questo articolo? Fammi sapere cosa ne pensi condividendo il tuo commento.

 

Fonte: DukanDiet.com

 

Per approfondire

Nutri il tuo buonumore. Vincere lo stress a favore di stati d’animo positivi con l’alimentazione (Copertina flessibile)
by Alessandra Mattioni

Price: EUR 13,60
3 used & new available from EUR 9,80
(0 customer reviews)

Articoli correlati:

Tags: ,




Lascia un commento

Invia il tuo commento