Come tornare in forma dopo le feste di Natale con 4 semplici mosse

Di Novella Bongiorno


Perdere peso con la dieta post feste di Natale e Capodanno

Le feste natalizie sono trascorse, le abbiamo appena lasciate alle nostre spalle. Ma i nostri chili persi e la nostra dieta Dukan che fine hanno fatto?!

Durante le feste forse molti di noi non hanno seguito alla perfezione il regime alimentare Dukan. Del resto, siamo umani ed è normale avere qualche cedimento di fronte alle continue tentazioni di dolcetti vari, piatti prelibati, primi, secondi, pizze, ecc.

Io sono siciliana e qui da noi la tavola è “cosa sacra”, pietanze e piatti prelibatissimi.

In particolare, nella cucina catanese (la mia città) due sono i piatti della tradizione natalizia: il baccalà fritto in pastella e (lo scrivo in dialetto) il “bastaddu affocato”, ovvero cavolfiore cucinato in padella con olio, olive e formaggio pecorino.

Io adoro questi due piatti e, durante questo Natale 2012, del baccalà fritto ne ho fatto a meno… ma del cavolfiore noooo, dovevo per forza mangiarlo, lo ADORO!! 🙂

Adesso che, tra piatti, risate, feste e festini anche queste giornate di festa sono passate, chi può ancora sorridere sopra la bilancia? Sicuramente non io, visto che per qualche giorno la dieta è stata abbandonata.

Ma abbattersi non serve a nulla. Abbiamo ripreso un po’ di peso? Poco male, adesso è il momento di rimettersi a regime e recuperare il terreno perduto!

Riprendi la dieta piano piano e focalizzati su 4 piccole, semplici mosse:

  1. inizia lentamente ma progressivamente ad eliminare qualche carboidrato che ancora non riesci a lasciare e aumenta le proteine, così eliminerai a poco a poco il desiderio di zuccheri;
  2. se hai già ultimato la prima fase della Dukan, mangia più verdure, soprattutto quelle crude;
  3. mangia più spesso facendo piccoli pasti, in particolare la sera, mezz’ora prima di andare a dormire, consuma una piccola porzione di proteine in modo tale da accelerare il metabolismo;
  4. bevi, bevi e bevi tanta acqua.

Ok, adesso rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti con il nostro regime dimagrante, anche perché le prossime vacanze sono quelle estive 😉

Articoli correlati:

Tags: , , ,




Lascia un commento

10 commenti


  1. Milena 

    😉 è bello non sentirsi soli nel post-Natale. Io sono di Napoli, e anche da noi il cenone (anzi, “i” cenoni…e i pranzi, e le merende…), del periodo natalizio sono “cosa sacra”. Io sono nella seconda parte della fase 3 della dieta, ma penso che dopo i bagordi degli ultimi giorni mi convenga proseguire ancora un po’ con la fase uno della terza. In tutto ho perso 21 kg, quindi non ci tengo certo a riprenderli! Grazie per i tuoi consigli

  2. Milena:

    Ciauuuuu

    21 kg???? Ma bravssimaaaaaa,hai raggiunto il tuo obiettivo, durante le feste è normale mangiucchiare qualcosa, e del resto che male c’è??? Nessuno, le gratificazioni del palato fanno più che bene!

    Scrivimi ancora ehhh?

    Baciii 😉


  3. Giuly 

    Ciao, post utilissimo questo, anche dopo un mese! 🙄 Io ho già concluso la mia lotta contro i kili (pochi in verità, rispetto ad altre persone che seguono questo blog). Ho iniziato il mio percorso nell’ottobre 2011, l’ho concluso con successo nel giugno 2012, superando indenne e a testa alta le feste natalizie ’11-’12 😛 15 kg persi in totale, più di quelli preventivati, ma con grande soddisfazione, dato che quei pochi si concentravano tutti nella zona ventre-torace, con il risultato di una figura sgradevole seppure non obesa e qualche problema di circolazione agli arti inferiori che son sempre stati esili.
    Ora però, nonostante il regime del giovedì solo proteine e l’impegno della camminata quotidiana (purtroppo non sempre mantenuta) ho ripreso 3-4 kg (dipende dai giorni!). Ho pensato di correre ai ripari prima che sia troppo tardi…come mi consigliate di agire? Faccio un periodo a fase 3 o ricomincio dalla 1 con annessi e connessi?
    Aggiungo un particolare: sono vegetariana, il che conferma che la Dukan funziona in ogni caso! :mrgreen: Grazie dell’attenzione, e buona dieta a tutti!

  4. Giuly:

    Ciao!

    Posso consigliarti di aggiungere un altro giorno di sole proteine alla fase di consolidamente, che ti ricordo vale per tutta la vita.

    Baci


  5. Giuly 

    Grazie del consiglio! Lo metterò subito in pratica e ti aggiornerò! 😉

  6. Giuly:

    Siiiiii, fammi sapere 🙂

    Baci


  7. sara 

    ciao mi poi dire che tipo di formaggio posso usare per i dolci e dove trovarlo?

  8. sara:

    Ciao!

    Per dolci potresti usare o lo yogurt con lo 0,1% di grassi, o la philadelphia ballance, oppure il fromage blanc che trovi nei supermercati auchan.

    Baci


  9. sara 

    ciao si po mangiare la pasta di soia nella fase di crociera?

  10. sara:

    Ciao!

    Pasta di soia no, shirataki di konjac (http://www.lamiadietadukan.com/go/shirataki-di-konjac/) si!

    Baci

Invia il tuo commento