Giorno #8: inizio il regime di crociera

Di Calimero73


Oggi è un giorno importante del mio percorso dimagrante con la dieta Dukan (Protal): il primo giorno della fase del regime “di crociera”.

 

Quella del regime di crociera è la seconda delle quattro fasi previste dalla dieta Dukan.

Dopo la prima fase “di attacco”, nel corso della quale vengono concessi quasi esclusivamente cibi proteici, in questa fase vengono introdotte le verdure, da consumare a giorni alterni. Inoltre, sono previsti 10 minuti in più di camminata giornaliera e mezzo cucchiaio in più di crusca di avena.

 

Nel mio caso, il regime di crociera durerà 155 giorni (fino al 26 ottobre) e dovrebbe farmi perdere altri 19,48 Kg.

 

Il primo compito importante della giornata è stato quello di pesarmi per verificare il totale del peso perso durante il regime di attacco, appena conclusosi. Sarò riuscito a raggiungere il primo obiettivo fissato per me dal Dr Dukan (o meglio, dal servizio di calcolo automatico offerto dal suo sito italiano)?

 

Il responso della bilancia: 102,9 Kg. L’obiettivo da raggiungere: 102,38 Kg. Risultato: obiettivo mancato per 0,52 Kg. 🙁

Non nascondo di essere un po’ deluso, anche perché sono convinto di avere seguito la dieta in modo abbastanza rigoroso. Comunque preferisco concentrarmi sulla metà mezza piena del bicchiere, ovvero i 2 Kg. persi in questi primi 7 giorni.

 

E tu, hai raggiunto il peso previsto alla fine della tua fase di attacco? Se anche tu segui la dieta Dukan, mi piacerebbe conoscere la tua esperienza. Ti invito quindi a condividerla scrivendo un tuo commento a questo articolo.

 

Per il resto della giornata, nulla di rilevante da segnalare. Anche perché, avendo deciso di iniziare la nuova fase con il giorno dedicato alle proteine, per il resto della giornata ho continuato a nutrirmi come nei giorni precedenti.

 

Non vedo l’ora che arrivi domani per fare incetta di verdure: dopo una settimana di proteine ne sento proprio il bisogno, anche solo per il piacere di mangiare cibi più vari e colorati.

Articoli correlati:

Tags: ,




Lascia un commento

36 commenti


  1. ile09 

    … io nel primo giorno di p/v ho preso 1 kg!
    Diamo la colpa al preciclo… ma sono mooooolto dispiaciuta 🙁
    spero sia solo una fase, da domani ho davanti 3 gg di P/P e conto di ributtare giù quello e magari anche un altro.
    Nel frattempo in P/V ho fatto “scorta” di minestroni (senza legumi e patate), bietole, spinaci.. insomma ho mangiato qualsiasi verdura potesse aiutare l’intestino.


  2. dona74 

    Ciao a tutti
    oggi inzio fase crociera dopo 5 giorni PP sono felice!nessun sgrarro….-3 kg(partivo da un peso importante..)
    ultra convinta e mi sento bene…stasera farò un dolcetto dukanianoper festeggiare…coraggio e auguri a tutti


  3. Sandra 

    Ciao a tutti,da una settimana e poco più sto seguendo la dieta Dukan,per chi avesse il libro a pag 96 nell’ultimo paragrafo parla del regime 2/5 e 2/0 dicendo che il lunedì e il giovedì saranno giorni di proteine pure e i 5 giorni restanti saranno normali sottolineando i non eccessi.Questo regime è per chi è magro nelle parti superiori (viso spalle busto) e grande ai fianchi ! Questo cosa vuol dire?? che devo seguire il regime delle proteine + verdure (come si parla nel paragraf precedente) oppure posso mangiare quello che voglio in quei 5 giorni??

  4. Sandra,
    nei 5 giorni non proteici della cadenza 2/0 puoi mangiare quello che vuoi (evitando gli eccessi!)


  5. Tatiana 

    Ciao Calimero, solo una piccola informazione…non riesco ad aggiornare il mio peso sul calcolo automatico offerto dal sito ufficiale, sai come fare?

    Grazie
    Tatiana

  6. Tatiana,
    l’unico consiglio che posso darti è quello di segnalare il tuo problema ai responsabili del sito.

    Ciao e buona dieta.


  7. stefania 

    buonasera a tutti ancora non ho trovato risposta al regime di crocera 2/0…ossia se faccio lunedí e giovedí solo proteine gli altri 5 giorni posso mangiare normale? perché per me normale significa NORMALE! perció quando passo alla fase 3 cosa aggiungo a fare una fetta di pane integrale,la frutta e tutto il resto se giá li mangiavo nei 5 giorni “normali” ma senza eccessi? questa é una mancanza di informazione che penalizza il libro…

  8. Stefania,
    ciao e benvenuta.

    Del regime di crociera con l’alternanza 2/0 o già parlato in questa mia risposta al commento di Sandra:
    http://www.lamiadietadukan.com/giorno-8-inizio-il-regime-di-crociera/#comment-81

    Il fatto che la terza fase non introduca particolari restrizioni rispetto a questo regime, non implica necessariamente una carenza del libro, anche se ciò non rispecchia le tue aspettattive su come dovrebbe articolarsi una dieta dimagrante.

    Semplicemente, segui con fiducia le istruzioni perché il metodo funziona e, i risultati che hai ottenuto finora, dovrebbero già averti convinto di ciò.

    Buona Dukan e in bocca al lupo per tutto!


  9. dona74 

    Ciao a tutti
    domani finalmente sono 3 mesi dieta dukan.( ho ancora 1 mese per arrivare al mio giusto peso calcolato dal choaching on-line) …domani mi peserò e vi farò sapere …….ho sempre camminato e mangiato crusca d’avena che adoro preparata come porridge…ma ho talvolta sgarrato!!!vorrei sapere se avete comprato ed assaggiato shirataki di konjac…non riesco a trovarli!!!!!!Son curiosa…


  10. gabriella 

    Ciao a tutti
    vorrei iniziare la dieta Dukan, ma forse senza comprare il libro questo non è molto fattibile!!!Credo di aver capito la fase 1, ma la fase 2 apparentemente semplice (alternanza di giorni PP e PV) in realtà è complessa. Dopo quanto si può iniziare il regime 2/5 o 2/0 ? Ad alternanza di settimane o a raggiungimento del peso forma? Gazie

  11. gabriella,
    ciao e grazie a te per il tuo commento.

    Il miglior consiglio che posso darti è di comprare il libro: li è spiegato tutto nei dettagli. Puoi anche acquistarlo online cliccando su questo link: http://www.lamiadietadukan.com/go/la-dieta-dukan-bkam/


  12. Dasia 

    Ciao, innanzitutto complimenti per questo sito, sto seguendo anche io la dieta dukan e mi sei di grandissimo aiuto! 😀 Domani dovrei iniziare con la fase crociera e pensavo di seguirla con la soluzione 1/1. Ho un piccolo, forse anche sciocco, dubbio e volevo sapere se nel giorno di proteine associate alle verdure si riferisce al pranzo e cena in cui consumare entrambe oppure, per esempio, le verdure solo a pranzo e le proteine solo a cena… sono un pochino confusa.. 🙄 Te ne sarei grata se mi delucidi la situazione!!

  13. Dasia:

    Grazie mille per i tuoi complimenti.

    Vai con la fase di crociera! Quando si ha il giorno di proteine più verdure, puoi mangiare insieme tutto quello che vuoi (ovviamente sempre proteine e verdure) indipendentemente che sia pranzo o cena. Sia a pranzo che a cena mangia proteine più verdure.


  14. Dasia 

    Grazie Novella!
    Ho un altra domanda, come ho già scritto, inizio con la soluzione 1/1, la mia fase crociera dura 80 giorni e volevo sapere se per 40 giorni seguissi lo schema 1/1 e per gli ultimi 40 seguissi la schema 5/5, è una cosa che si può fare o una volta iniziato con uno dei due, devo seguire quello fino alla fine?

  15. Dasia:

    Buongiorno!

    Ti consiglio di seguire la dieta per come l’hai inziata, cioè un giorno di proteine e uno di proteine più verdure.
    Man mano strada facendo te ne accorgerai da sola.

    Baciiiiii


  16. ninetta72 

    CIAO…IO HO COMINCIATO LA SECONDA FASE OGGI… 😛 MA…CHI SA SE SI RIESCE A TENERE A BADA PER TANTO TEMPO LA VOGLIA DI UN FUMANTE PIATTO DI SPAGHETTI?IO A CASA CUCINO PER MARITO E FIGLIE E…NON E’ SEMPLICE 😥 AL MOMENTO E’ TUTTO SOTTO CONTROLLO MA IO SONO DI FATTO UNA BUON GUSTAIA…QUESTO E’ IL PROBLEMA…SALUTI

  17. ninetta72:

    Ciao a te!

    Immagino che sia difficile seguire la dieta mentre si cucinano piatti sfiziosi per gli altri. Ma che ci vuoi fare, ci tocca no? Sono convinta che riuscirai nel tuo intento, soprattutto quando cucinerai piatti prelibati che potrai mangiare anche tu.

    In bocca al lupo


  18. rosanna 

    😛 ciao!!..ho cominciato da due giorni la fase 3…sono molto soddisfatta dei 9 chili lasciati per strada!!!!grande dukan!!!!!!!!!!!


  19. michela 

    ciao io devo perdere 4 chili in tutto lo so non sono tanti!!!!in tre giorni di attacco ho perso due chili!!!bellissimo però vorrei sapere come alternare i giorni pp e pv nella crocera?per perdere prima peso è meglio 1/1 o 5/5 o 5/2?grazie mille e buona pasqua

  20. michela:

    Ciao e benvenuta.

    Scegli liberamente, io personalmente mi sono trovata meglio con la combinazione 1/1 cioè un giorno di sole proteine e un giorno di proteine più verdure.

    Buona pasqua anche a te, anche se in ritardo 🙂


  21. michela 

    ciao grazie e una altra cosa io ho fatto tre giorni di attacco anche settimana scorsa e ho perso due chili poi c’è stata pasqua e ho sgarrato e il martedi dopo ero ad un chilo in più!!!il martedi però ho ripreso con l’attacco che finisco oggi secondo te ho rovinato la perdita di peso?cioè ho sballato il metabolismo o può ancora funzionare?grazie

  22. michela:

    Ciaoooo

    La dieta è costanza… Ci vuole costanza e pazienza..

    Baciii


  23. gloria 

    sono molto contenta nella prima fase d’attacco ho perso 3 kg oggi ho iniziato la fase di crocera posso mangiare qualche galletta di riso?

  24. gloria:

    ciaoo

    Continua così, mi spiace dirti che la galletta di riso non è permessa nella dieta Dukan.

    Baci


  25. sara75 

    ciao a tutti, ho iniziato ieri la dieta dukan ma vado a tentoni. Mi date qualche idea su cosa mangiare a pranzo. Mi sento un pò confusa…. spero di farcela devo perdere 7 kg. Grazie!!

  26. sara75:

    Ciao e benvenuta.

    Per prima cosa mi viene da chiderti se hai già acquistato il libro del dott. Dukan, è fondamentale prima di iniziare la dieta, che tu abbia letto attentamente cosa dice il libro, anche perchè nel libro è spiegato tutto per benino.

    Bacii


  27. valentina 

    salve,io ho il libbro ma purtroppo non specifica bene la fase 2(crociera)….io ho da perdere 6 chili,ma solo nella parte bassa cioè cosce ,glutei e fianchi…volevo un menù tipo 5/2…ma posso mangiare i carboidrati?mi puoi aiutare perfavore???grazie

  28. valentina:

    Ciaooo

    forse la combinazione più adatta per te è la 2/0.

    Ciao


  29. carmen 

    Buongiorno a tutti!!! 😛
    Io sono in crociera da un paio di settimane… il tutto procede benone e con buoni risultati… il problema è che continuo a dimagrire ma vorrei puntare soprattutto sui fianchi e la cellulite… credete sia opportuno ora modificare la fase di crociera da 1/1 a 2/5???

  30. carmen:

    Ciaoo

    Se sei già oltre la metà della fase di crociera ti sconsiglio di cambiare il ritmo in corsa.

    Ciauu 🙂


  31. Caterina 

    Ciao a tutte e tutti…Ho appena fatto la lista della spesa “Dukan” 🙄 domani assalto nei banchi delle macellerie e dei supermercati per riempire frigo e dispense 😀 … Giovedì inizio la Dukan… Diciamo che è la seconda volta che faccio la Dukan… Purtroppo l’anno scorso per vari motivi ho dovuto smettere la dieta.
    Avevo raggiunto l’obiettivo del peso, non ho avuto la forza di entrare in consolidamento, purtroppo ho avuto 7 mesi infernali e la “depressione” e la delusione l’ho sfogata sul cibo 🙁 …Sono errori che dopo averli commessi ti rendi conto che si potevano evitare… Mah comunque, ora sono fuori dal “Tunnel” 😉 e posso iniziare di nuovo la dieta (mi ero trovata molto bene e non pativo la fame… l’unica cosa non ero completamente pronta mentalmente).
    In un anno li ho ripresi tutti i kg, peso 73 kg e sono alta 166cm… Il mio giusto peso è 58,40 kg.
    La mia domanda è molto sciocca 😳 … Vorrei sapere se il mio corpo, dopo un anno di non dieta dukan ha ancora “memorizzato” il regime proteico, e se devo farla come se non l’avessi mai fatta.

    Grazie mille

    ps: per la ritenzione idrica assumo gli estratti di gemme di castano, posso continuare ad assumerle o meglio evitare?

  32. @Caterina

    Ciao a te e in bocca al lupo per il tuo nuovo inizio!

    Mi pare di capire che vorresti sapere se devi ricominciare la dieta dall’inizio, cioè dalla fase 1. In questo caso, la mia risposta è sì.

    Per quanto riguarda gli estratti di gemme di castano, tutto dipende dai loro valori nutrizionali.


  33. Caterina 

    @calimero73
    Crepi sto Lupodi nome “Ciccio” 😆 … Innanzitutto Grazie per la risposta immediata 😆
    Leggendo il Libro Dukan, (ora non ricordo bene la pag.) ho letto che la fase di consolidamento serve per far si che il nostro corpo “memorizzi” il nuovo peso… Il mio dubbio (da rompi scatola 😳 ) era se il mio corpo riconoscerà il regime alimentare oppure ha resettato tutto??? 😯 😯 😯 …
    Per quanto riguarda gli estratti di gemme per chi inizia una dieta sono consigliati quelli di rosmarino per depurare il fegato, quelli al ginepro per depurare i reni (che nel caso dukan forse sono indicati) e quelli di castagno (per chi ha cellulite e ginocchia gonfie). I primi due essendo “spezie” possono andare bene… Ma chiedevo dell’estratto di castagno perchè è un frutto e viene da :

    FOGLIE, CORTECCIA, GEMME

    PRINCIPI ATTIVI
    Tannini: acido ellagico, acido gallico, tracce, inositolo, flavonoidi, triterpeni, vitamina C, E, fosforo, magnesio

    GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA’ E PAZIENZA

    SIETE DAVVERO GENTILI

  34. @Caterina

    Immagino sarà capitato anche a te di conoscere persone che mangiano quanto e più di te, fanno poca attività fisica eppure, a differenza di te, rimangono magre. Questo dimostra che due organismi diversi possono funzionare in modo anche molto diverso tra loro. Di fatto, il corpo di ognuno di noi non è identico a quello di nessun altro, per cui non è possibile prevedere con esattezza i risultati dello stesso tipo di alimentazione su due persone diverse.

    Quello che si può fare, in campo alimentare, è tracciare delle linee guida di massima basandosi su principi generali che, grosso modo, influenzano il funzionamento della maggioranza degli organismi umani. Ogni dieta alimentare, come la Dukan, non è altro che un insieme di queste linee guida. Nulla di più.

    Risultati più esatti e “prevedibili” (ma mai al 100%) si possono avere personalizzando le suddette linee guida in base ai parametri fisiologici del singolo individuo. Per raccogliere i valori di tali parametri, sono necessarie specifiche analisi cliniche e, per interpretarli, servono le competenze di un medico. A questo proposito, ti ricordo che io non sono a conoscenza dei valori dei tuoi parametri fisiologici e che, soprattutto, io non sono un medico.

    Quindi, da un lato è vero che, ALLA FINE della fase di consolidamento, è molto probabile che il corpo “memorizzi” il peso raggiunto. D’altra parte, è altrettanto vero che nessuno (tanto meno io) sarà mai in grado di prevedere con certezza se il TUO corpo, dopo aver seguito tale fase della dieta Dukan, “riconoscerà” il regime alimentare, nel caso in cui tu lo riprendessi dall’inizio. In particolare, non è possibile conoscere in anticipo gli effetti reali e le esatte implicazioni di questo eventuale “riconoscimento”.

    Comunque, anche se si potesse prevedere se e come il tuo corpo riconoscerà la dieta dopo aver già fatto il consolidamento, la cosa non ti riguarda poiché, se ho capito bene, ti eri fermata alla fine della fase 2 cioè… NON hai fatto il consolidamento.

    Tieni anche presente la regola generale per cui, ad ogni nuovo tentativo di dieta, il corpo risponde con una sempre maggiore resistenza al dimagrimento.

    Infine, tornando alla questione estratto di castagno, ti ripeto che bisogna conoscere le informazioni nutrizionali (gli ulteriori dati che mi hai fornito non sono sufficienti) cioè la quantità di calorie, carboidrati, grassi e proteine. Se non disposi di queste informazioni, per sicurezza, non dovresti assumere questo alimento.

    Come rimedi sostitutivi per combattere ritenzione idrica e cellulite, ti consiglio due prodotti pensati apposta per chi segue la dieta Dukan: Liquidrine e Cellumassol. Per acquistare Liquidrine CLICCA QUI. Per acquistare Cellumassol CLICCA QUI. In queste due pagine che ti ho lincato trovi anche le modalità di utilizzo.


  35. Fiocchetto 

    Ciao a tutti!
    Io ho iniziato la fase di crociera ieri e oggi la bilancia segnalava mezzo kg in meno di ieri.. ho fatto 3 giorni di attacco seguendo il sito dukan, sono partita da 70kg e durante i giorni di attacco ho perso 1kg, anche xche mi sono riguadagnata mezzo kg nel secondo giorno credo per colpa del preciclo…
    Oggi secondo giorno di crociera peso 68,5

    Io avevo gia iniziatto questa dieta anno scorso ma mi sono fermata appena ho ragiunto un peso decente (sbagliato lo so), ma questa volta voglio andare fino alla fine anche xche è da tanti anni che nn mi piace come sono e che provo a dimagrire facendo delle diete senza sucesso e ritornando sempre con piu peso!
    Mi piacerebbe tanto poter documentare qui i miei progressi e poter contare con il vostro appoggio, lo so che cosi c’è la posso fare!
    La strada è ancora un po lunga visto che devo perdere ancora 9kg e voglio perderli tutti e riprenderli mai piu!
    Inbocalupo x quelli che stano facendo la dieta!
    Grazie e baci a tutti

  36. @Fiocchetto

    Ciao e benvenuta! Grazie per la tua condivisione e in bocca al lupo anche a te. Sicuramente potrai sempre contare sull’appoggio mio e di Novella.

    Se vorrai continuare ad inviarci i resoconti dei tuoi progressi con la dieta e magari anche qualche tua foto, potremmo riservarti uno spazio tutto tuo nel sito con articoli firmati da te. Per ulteriori dettagli, ti invito a scriverci utilizzando il modulo dei contatti: http://www.lamiadietadukan.com/contatti/

    Ovviamente, estendiamo l’invito anche agli altri dukaniani che avessero voglia di collaborare.

Invia il tuo commento