Dieta Dukan 2.0: l’anello mancante per un fisico da sogno

Di Calimero73


Fitness per la dieta Dukan

Se vuoi perdere peso velocemente, oltre ad una corretta alimentazione, un altro aspetto che gioca senza ombra di dubbio un ruolo rilevante è l’attività fisica.

Nella dieta Dukan, l’allenamento è limitato ad una camminata giornaliera di circa mezz’ora. Tuttavia, avrai risultati migliori introducendo alcuni esercizi molto efficaci che ti mostrerò tra poco.

La dieta crea degli adattamenti ormonali che poi portano al dimagrimento e lo stesso viene fatto dall’attività fisica che riesce ad innalzare alcuni ormoni brucia-grassi come la noradrenalina e l’adrenalina e contemporaneamente crea la giusta condizione per tonificare il corpo.

Tali concetti possono essere esemplificati da questa immagine:

Percentuale di grasso nel corpo

Come puoi vedere, entrambi i soggetti hanno la stessa percentuale di grasso, ma quale appare fisicamente migliore e più forte? Ovviamente, il soggetto a sinistra!

Al contrario, il soggetto a destra sembra quasi in uno stato patologico, in quanto manca del tutto di tono muscolare e questo crea un corpo, sì snello, ma che, allo stesso tempo, appare senza forme e poco estetico.

Anche se entrambi i soggetti hanno seguito un’alimentazione controllata o ipocalorica per raggiungere questo risultato, la chiave che permette di fare la differenza è solo una: intensificare l’attività fisica.

E non parlo di semplice aerobica, ma di attività fisica breve ma intensa che porta alla formazione di un leggero tono muscolare.

Infatti, gli esercizi fisici che si protraggono per un periodo di tempo estremamente lungo quali la corsa o il ciclismo, non riescono a stimolare abbastanza la crescita muscolare.

Hai mai visto la differenza in termini di massa muscolare fra un maratoneta e un centometrista? Questa differenza è dovuta proprio al tipo di attività fisica.

Il maratoneta ha bisogno di un corpo molto esile per limitare il dispendio energetico e correre per oltre due ore, mentre il centometrista ha bisogno di una muscolatura robusta per sviluppare tutta quella potenza che durerà solo per pochi secondi.

La chiave di volta per capire come ottenere un fisico non solo magro ma anche tonico e con un po’ di muscolatura è tutta qui: fare un po’ di attività intensa (anaerobica).

L’attività fisica anaerobica offre 7 benefici fondamentali che integrano al meglio un programma di dieta Dukan:

  1. rafforza il cuore con un meccanismo paragonabile alla normale aerobica se non superiore;
  2. il fisico cambia profilo ormonale e questo ti consente di sviluppare un metabolismo migliore che ti perdonerà qualche errore (so che una delle regole principali della dieta Dukan è NON SGARRARE, ma siamo umani e so che ti capiterà, prima o poi 😉 );
  3. permette di bruciare tantissimi grassi anche dopo l’attività, quando sei comodamente seduto in poltrona;
  4. i muscoli creano l’effetto chiaro scuro e danno delle forme migliori al tuo corpo che appare scolpito e tonico, inoltre il poco grasso che rimane negli adipociti (cellule adipose) verrà nascosto da un maggior tono muscolare;
  5. avrai più forza e più energia durante la giornata, inoltre sviluppa il buonumore e migliora le relazioni sociali;
  6. è molto più breve dell’attività aerobica e potrai allenarti in metà del tempo;
  7. stimola l’ossificazione e ti rende più resistente grazie alla produzione di ormoni quali il testosterone.

Se sei una donna, a questo punto forse ti starai dicendo: “ma io non voglio diventare come quelle culturiste che hanno il corpo da maschi!”.

Aspetta! C’è una cosa che devi sapere: le donne super muscolose che vedi nelle riviste sono dopate ed è impossibile raggiungere quei livelli normalmente.

Quella che vedi qui sotto è un’immagine motivazionale che spiega cosa si intende per benefici dell’attività fisica intensa. Non immaginarti chissà quali fisici muscolosi nelle donne, questa è la foto di una persona che si allena coi pesi in palestra. Quindi non avere paura di diventare muscolosa.

Donna con fisico allenato

Ma come si può impostare correttamente un programma di allenamento senza andare per forza in palestra e soprattutto senza perdere ore in attività aerobica?

Ecco una breve scheda da fare a casa che ti permetterà di migliorare il tono muscolare in un solo un mese. Si deve eseguire 3 volte a settimana e dura circa 20 minuti.

Sit-up

1) 5 serie da 20 sit up, riposo di 30 secondi.

Piegamenti

2) Piegamenti (flessioni) a sfinimento x 5 serie. Nota: se non riesci a fare le flessioni, falle tenendo le ginocchia sul pavimento per aiutarti.

Squat

3) Per le gambe esegui 5 serie di squat a corpo libero da 20 ripetizioni, l’importante sarà scendere bene sino in basso e farlo molto lentamente, sia nella fase di risalita che di discesa.

Manubri

4) Per le braccia prendi una bottiglia d’acqua da 2 kg ed esegui 4 serie da 12 ripetizioni dei classici manubri, se il peso è leggero lega due bottiglie col nastro adesivo o compra dei piccoli manubri.

Questa scheda può bastare per il primo mese e serve a iniziare a tonificare leggermente il tuo corpo.

Infine, ti lascio un piccolo segreto che tanti istruttori di palestra non rivelano mai: la corsa, oltre un certo tanto, stimola la distruzione dei muscoli e questo porta ad una diminuzione del metabolismo!

Per oggi è tutto. Se l’articolo ti è piaciuto condividilo e se hai delle domande scrivile in un commento qui sul blog: prometto di risponderti il prima possibile. Buona dieta e buon fitness!

 


Andrea Lampis

Andrea Lampis

Questo articolo è stato scritto da Andrea Lampis. Andrea si è laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Da circa 10 anni coltiva due grandi passioni: l’alimentazione e il fitness. “Il fitness per me è ottenere una maggiore salute ed una maggiore energia, che di riflesso porta ad ottenere un fisico migliore”. Se vuoi conoscerlo meglio, visita il suo sito web DietaLampo.com.

 

Per approfondire:

Fitness2. Rassoda & snellisci il tuo corpo. Con DVD (Copertina flessibile)
by Giovanna Lecis

Price:
0 used & new available from
4.6 su 5 stelle (31 customer reviews)

The firm – Lotta ai punti critici in 10 minuti

Price: EUR 10,89

4.0 su 5 stelle (30 customer reviews)

10 used & new available from EUR 7,98

Intensity Training: Come Bruciare i Grassi in Eccesso e Accelerare il Metabolismo (Formato Kindle)
by Simone Casagrande

Price:
0 used & new available from
3.7 su 5 stelle (18 customer reviews)

Articoli correlati:

Tags: , , ,




Lascia un commento

Invia il tuo commento