La crusca di grano nella dieta Dukan

Crusca di grano per la dieta Dukan

Nel suo regime alimentare dimagrante, Pierre Dukan ha sempre dato molta importanza alla crusca d’avena. Infatti, noi dukaniani abbiamo l’obbligo di consumarla durante ognuna delle quattro fasi della dieta.

Da qualche tempo, nella dieta Dukan e stata introdotta, a partire dalla seconda fase (fase di crociera) anche la crusca di grano (o crusca di frumento), che rientra nell’elenco degli alimenti tollerati (alimenti che, diversamente da quelli permessi, possono essere consumati in quantità limitate).

Cerchiamo allora di capire meglio qual è la funzione della crusca di grano nella dieta Dukan.

La crusca di frumento non è altro che quell’involucro che protegge il chicco di grano, quindi differisce notevolmente da quest’ultimo per le sue proprietà nutrizionali.

Cellulite: scopri il rimedio naturale che funziona davvero!

La crusca di grano è ricca di sali minerali (calcio, magnesio e fosforo), proteine, vitamine (B) e fibre, fondamentali sia per la lotta contro i chili di troppo, che per favorire il transito intestinale e contrastare la stitichezza.

Le vitamine del gruppo B, di cui è ricca, fanno funzionare al meglio il nostro sistema nervoso e immunitario.

Tra i sali minerali, particolare importanza ha il magnesio che svolge una funzione antistress, fa bene alle ossa e favorisce contrazione dei muscoli.

Inoltre, le fibre aiutano a prevenire i tumori e, anche per questo motivo, la crusca di grano è un alimento che un po’ tutti dovremmo consumare di più.

Altra proprietà della crusca di frumento, utile soprattutto a chi vuole dimagrire, è quella di aumentare il senso di sazietà.

In più, questo prezioso alimento aiuta a ridurre l’entrata degli zuccheri nel tuo corpo, trasforma gli zuccheri rapidi in zuccheri lenti e riduce l’assimilazione dei grassi.

In cucina, la crusca di grano può essere utilizzata anche per preparare prodotti da forno dietetici e al tempo stesso con una consistenza e un sapore molto simili a quelli a cui eravamo abituati prima di iniziare a seguire la dieta Dukan.

Per esempio, diventa molto più facile preparare torte, dolci, crêpes e anche il pane integrale fatto in casa.

Io ormai mangio solo pane Dukan fatto con un mix di crusca d’avena e crusca di grano: il sapore è ottimo e non ha niente da invidiare al pane del panificio!

Infine, ti ricordo che, essendo un alimento tollerato, la dose giornaliera di crusca di grano consentita nella dieta Dukan è di 20 gr.

 

Consigli per gli acquisti

[asa book]8880939297[/asa]


Cocktail e aperitivi per la dieta Dukan

Articoli correlati:

2 commenti

  1. Lidio

    9 anni fa  

    La mia richiesta, se 30 gr.crusca di avena, (per il peso corpo)corrisponde a 30 gr.crusca di grano ? razione giornaliera. Grazie Lidio


    • Novella Bongiorno

      9 anni fa  

      @Lidio: Ciao!

      Razione giornaliera di crusca di avena: 1 cucchiaio e 1/2 al giorno in fase di attacco, 2 cucchiai in fase di crociera, 2 cucchiai e 1/2 in fase di consolidamento, 3 cucchiai in fase di stabilizzazione. La dose di crusca d’avena va consumata ogni giorno.

      La crusca di grano, invece è un alimento facoltativo che puoi aggiungere dalla fase di crociera della dieta Dukan. La dose concessa è di 20 gr. giornalieri.

      Baci


Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.