Quale alimentazione durante la gravidanza?

Alimentazione in gravidanza

Una delle pochissime controindicazioni della dieta Dukan è quella che riguarda il periodo della gravidanza: lo stesso Pierre Dukan sconsiglia il suo regime alimentare alle donne incinte.

Ovviamente, non è solo la Dukan ad avere questa controindicazione. Se sei in dolce attesa, è meglio che tu metta da parte QUALSIASI dieta dimagrante “generalista” e che ti attenga unicamente alle indicazioni del tuo medico.

Esistono comunque alcune regole in ambito alimentare che tutte le donne dovrebbero seguire durante quei fatidici nove mesi, al fine di preservare la loro salute e quella del nascituro.

Alcune di queste regole le trovi elencate qui di seguito. Leggile con attenzione e, se non le conoscevi già, fanne tesoro perché sono tra le prime attenzioni che potrai dedicare a tuo figlio o a tua figlia. L’amore di una mamma si manifesta anche così.

 

Cosa devi mangiare in gravidanza

Vegetali in quantità, specialmente se contengono molte fibre come i legumi e i cereali integrali.

Tanta acqua. Vanno bene anche altri liquidi come succhi freschi, spremute e brodi vegetali fatti in casa.

Pesce bianco (tranne il pesce spada) e pesce azzurro che sono importanti fonti di Omega-3.

Tanto acido folico. Puoi assumerlo con degli integratori o mangiando alcuni alimenti vegetali che ne sono ricchi come arance, piselli, cavoli, spinaci e broccoli.

Le carni rosse sono utili per via del ferro.

CLICCA QUI adesso per scoprire come BRUCIARE GRASSO facilmente!

Anche i latticini sono importanti per garantirti una buona dose di calcio.

 

Cosa NON devi mangiare in gravidanza

No al crudismo! Ti sconsiglio caldamente di mangiare alimenti come carni o pesci poco cotti o del tutto crudi. In particolare, fai attenzione alle uova: assicurati che siano ben sode prima di mangiarle ed evita altri tipi di preparazioni meno sicure come gelati, mousse e maionese.

Evita il latte e tutti i latticini non pastorizzati. Inoltre, sono pericolosi i formaggi la cui pasta è caratterizzata da striature di colore verde/blu.

Niente fegato, in tutte le sue forme e preparazioni: può danneggiare il tuo bambino.

Tonno e pesce spada sono a rischio per via del mercurio quindi dovresti farne a meno.

Anche le noccioline sono da evitare a causa del loro elevato potenziale allergenico.

Infine, ricordati di non assumere nemmeno una goccia di alcol durante questo periodo così speciale della tua vita.

 

E se non riesci ad avere un bambino?

L’ultima parte di questo articolo mi pare giusto dedicarla a quelle donne che, loro malgrado, non possono ancora beneficiare dei consigli sin qui esposti. Cioè alle aspiranti mamme che hanno difficoltà a restare incinte.

Il problema dell’infertilità femminile può essere vissuto come un vero dramma. Ecco perché è giusto che si faccia tutto il possibile per trovare una soluzione, anche superando certi preconcetti e i tabù che ancora circondano questo aspetto della vita umana. Almeno, è così che io la penso.

Per fortuna, la scienza oggi ha fatto passi da gigante nel campo della procreazione assistita e della fecondazione in vitro.

Io non sono affatto un’esperta di questa materia e non è il caso che mi addentri più di tanto in ciò che non mi compete.

L’unico mio messaggio personale che desidero trasmettere a te, che vorresti un bambino ma non riesci, non è quindi un consiglio medico ma piuttosto un incoraggiamento: fai tutto ciò che ritieni giusto e ragionevole per realizzare il tuo sogno e, finché resta anche solo una probabilità di successo, non mollare mai!

 

Fonte dell’immagine: Flickr/mahalie (CC BY-SA 2.0)

 

Risorse utili

[asa book]8874470320[/asa]

[asa book]B00BAFYY6A[/asa]

[asa book]8871224566[/asa]


Cocktail e aperitivi per la dieta Dukan

Articoli correlati:

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.